Audi S4 e S4 Avant: caratteristiche e video anteprima
Dopo la A4 e A4 Avant, una delle novità più grandi e attese al Salone di Francoforte, best seller internazionale del marchio dei quattro anelli, che ha scelto proprio la Germania per il debutto al pubblico del nuovo modello (completamente riprogettata

Dopo la A4 e A4 Avant, una delle novità più grandi e attese al Salone di Francoforte, best seller internazionale del marchio dei quattro anelli, che ha scelto proprio la Germania per il debutto al pubblico del nuovo modello (completamente riprogettata partendo dal foglio bianco, basata su una nuova piattaforma modulare che ne cambia totalmente le credenziali soprattutto nel sotto pelle) per poi renderla disponibile in concessionaria subito nel mese di Novembre.
Ora è tempo per la casa di Ingolstadt di svelare anche Audi S4 e S4 Avant, le due sportive che condividono il motore V6 TFSI da 3 litri. Si tratta di un’unità di nuova generazione che eroga 354 cavalli e con 500 Nm di coppia massima. Rispetto all’unità precedente ci troviamo di fronte ad un motore più potente e allo stesso tempo più leggero ed efficiente, caratteristiche che vanno a vantaggio della riduzione dei consumi.
A gestire il V6 c’è un cambio tiptronic ad 8 rapporti che Audi ha ottimizzato dal punto di vista dell’efficenza e della riduzione dei tempi di cambiata. Combinando motore e cambio ci troviamo di fronte con una S4 berlina che scatta da 0 a 100 chilometri orari in soli 4.7 secondi. Il limitatore ferma la lancetta a 250 km/h mentre i consumi medi dichiarati sono di 7.4 litri ogni 100 km.
Tutta questa potenza è scaricata a terra tramite la trazione integrale quattro con differenziale centrale che, in condizioni normali, trasmette il 60% della coppia alle ruote posteriori. A secondo della situazione, però, si può arrivare fino al 70% sull’assale anteriore o fino all’85% su quello posteriore.
Rispetto alla Audi A4, la S4 si abbassa di 23 millimetri e monta cerchi da 18 pollici con pneumatici 245/40 (i 19 pollici sono optional). L’auto pesa 1.630 chili nella versione berlina e 1.675 nella station wagon S4 Avant.
All’interno l’abitacolo sfoggia i sedili S sport in pelle Nappa e Alcantara, placche battitacco illuminate con logo S4, finiture in alluminio spazzolato e la possibilità di avere la strumentazione digitale da 12.3 pollici.
Di serie troviamo le luci LED ma, come optional, ci sono i proiettori matrix LED, l’head-up display o ancora il portellone posteriore con controllo a gesti sulla Avant. Le due versioni andranno in vendita nel corso del 2016.