Cerca

eVADER: Nissan e la segnalazione acustica ai pedoni

L'Unione Europea ha dato il via da qualche tempo al progetto eVADER, un progetto abbracciato anche da Nissan che porterà la propria esperienza nel campo dei veicoli elettrici. Il concetto alla base è semplice: creare un sistema di segnalazione acustica

eVADER: Nissan e la segnalazione acustica ai pedoni
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 20 ago 2015

L’Unione Europea ha dato il via da qualche tempo al progetto eVADER, un progetto abbracciato anche da Nissan che porterà la propria esperienza nel campo dei veicoli elettrici. Il concetto alla base è semplice: creare un sistema di segnalazione acustica per i pedoni, così che questi possano avere un feeback uditivo dell’avvicinarsi di un’auto elettrica.

Il consorzio conta ora 10 membri che lavoreranno con l’obbiettivo di allertare i pedoni ma minimizzare l’inquinamento acustico, contenendolo entro livelli minimi imposti. La tecnologia di Nissan si chiama VSP ed è una dotazione di serie dei veicoli del produttore, un sistema installato per la sicurezza e integrato in un prototipo dimostrativo che sarà vagliato insieme alle altre proposte dei membri del consorzio.

Nissan VSP è un sistema intelligente che si basa su una videocamera dotata di riconoscimento di pedoni e ciclisti nelle vicinanze. Qualora vengano individuati tali soggetti, il sistema attiva il segnale acustico distribuito da sei altoparlanti, il tutto con un livello di rumore prodotto inferiore di cinque decibel rispetto a quello di un veicolo termico.

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento