Norton annuncia la nuova superbike da 200 cavalli
Da Norton arriverà presto una nuova moto sportiva in grado di competere con le ultime novità da 200 cavalli, una superbike estrema che ha nel mirino la Ducati 1299 Panigale. Cuore della sportiva di Norton sarà un motore V4 ad iniezione diretta e

Da Norton arriverà presto una nuova moto sportiva in grado di competere con le ultime novità da 200 cavalli, una superbike estrema che ha nel mirino la Ducati 1299 Panigale. Cuore della sportiva di Norton sarà un motore V4 ad iniezione diretta e raffreddato a liquido dalla cilindrata di 1.2 litri e in grado di erogare 200 cavalli. L’unità sarà sviluppata da Ricardo Motorcycles mentre per le altre componenti si farà ampio uso della fibra di carbonio che sarà anche utilizzata per i cerchi.
Per quanto riguarda la ciclistica, Norton dovrebbe utilizzare forcella e posteriore prese tra le migliori del catalogo di Ohlins, completamente regolabili e pensate per esaltare le prestazioni sportive di questa superbike. I freni, invece, saranno di Brembo e ovviamente tra i più potenti per gestire l’esuberanza del motore. Tra le altre caratteristiche annunciate ci si attende una dashboard a colori, derivata dal mondo delle competizioni e in grado di offrire al pilota tutta una serie di dati sulla moto sia nell’utilizzo stradale che in quello sportivo.
Immancabile poi l’elettronica che proporrà ABS, controllo di trazione e varie mappature per il motore così da adattarlo ai diversi impieghi di questa sportiva. Infine non mancheranno le luci a LED e lo scarico completo in titanio che saranno di serie.
Due le versioni previste, una base e un modello “premium" che partiranno dai 35/42.000EUR della prima fino ad arrivare ai 76.000EUR di una “superleggera" che punterà a ridurre ulteriormente il peso. Manca ancora, però, un’indicazione sul nome e sulle tempistiche di questo progetto.