Toyota Safety Sense arriva su Aygo e Yaris
Introdotta su Avensis e Auris, Toyota Safety Sense è la suite di tecnologie di sicurezza attiva che, nelle intenzioni del produttore, si farà strada in tutta la gamma, incluse le cittadine compatte. Così è stato e il produttore ha iniziato a diffondere

Introdotta su Avensis e Auris, Toyota Safety Sense è la suite di tecnologie di sicurezza attiva che, nelle intenzioni del produttore, si farà strada in tutta la gamma, incluse le cittadine compatte. Così è stato e il produttore ha iniziato a diffondere queste tecnologie anche su Toyota Aygo e Yaris. Il pacchetto Safety Sense è infatti disponibile come optional per questi modelli e, sulla Aygo, include il Pre-Collision System con laser che legge la situazione del traffico e avvisa il conducente di un impatto imminente, pre-caricando l’impianto freni così da ottenere la massima forza frenante alla pressione del pedale.
Se il conducente non frena in tempo interviene il sistema di frenata d’emergenza autonoma che è in grado di ridurre la velocità di 30 km/h, evitando l’impatto o mitigandone le conseguenze. Il Forward Collision Warning lavora a velocità tra 16 e 138 km/h mentre la frenata automatica opera in un range tra gli 11 e 78 km/h. Incluso nella suite di tecnologie di sicurezza anche il monitoraggio della corsia che emette un segnale quando si cambia corsia senza l’utilizzo della freccia.
Per quanto riguarda Toyota Yaris, invece, oltre alle funzionalità sopra citate troviamo anche gli abbaglianti automatici con funzione anti-abbagliamento per gli altri veicoli.