Cerca

Nissan Gym: l'auto diventa una palestra

Sebbene esista un concept, visto recentemente a Ginevra, che punta all'attività fisica in auto, Nissan Gym è una nuove idea del produttore giapponese. Disponibile per X-Trail e Qashqai, Gym è il tasto che permette di disattivare immediatamente tutti i

Nissan Gym: l'auto diventa una palestra
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 1 apr 2015

Sebbene esista un concept, visto recentemente a Ginevra, che punta all’attività fisica in auto, Nissan Gym è una nuove idea del produttore giapponese. Disponibile per X-Trail e Qashqai, Gym è il tasto che permette di disattivare immediatamente tutti i sistemi di assistenza con l’obbiettivo di far bruciare più calorie a guidatori ormai troppo “viziati" dagli automatismi delle auto moderne.

Nissan calcola che, usando l’auto tutti i giorni per andare al lavoro, si possono bruciare in media 1.415 calorie alla settimana. Così tramite la pressione del tasto Gym si “spengono" i vari sistemi come il parcheggio assistito, il servosterzo e gli alzacristalli elettrici. Inoltre Gym attiva anche una maggior resistenza della pedaliera e riduce la fluidità del cambio, così da aumentare gli sforzi fisici richiesti al conducente.

Immancabile l’applicazione di “fitness" a corredo: Gym And Go tiene traccia delle calorie bruciate e dei progressi nell’allenamento tramite sistema di infotainment. Nissan Gym guarda poi al futuro e alla guida autonoma, trasformando volante e pedaliera, non utilizzati quando l’auto procede in modalità automatica, come strumenti di allenamento per il pilota. Anche la re-introduzione della “manovella" per i finestrini va in questa direzione, così da ritrovare il gusto di un po’ di sano esercizio persino per le piccole operazioni di tutti i giorni.

Tra i primi clienti che hanno potuto testare la nuova tecnologia c’è lo spagnolo Juan D’Aprilia che, con la sua X-Trail, è riuscito a perdere 22 chilogrammi in nove mesi, riducendo il girovita di 20 centimetri e migliorando la tonicità dei muscoli.

Non ho fatto altro che guidare fino a Barcellona ogni giorno" ha spiegato. “Ma così facendo ho dato una svolta.alla mia vita: ho ridotto il girovita di 20 cm e finalmente ho bicipiti scolpiti. Ho anche trovato l´amore, ma forse questo è merito delle linee accattivanti della mia auto".

Nissan Gym è disponibile in commercio già da oggi, primo aprile 2015. Per spingere questa tecnologia il produttore ha creato uno speciale finanziamento con TAEG all’1%.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento