Toyota Yaris: una sportiva da 235 CV con il ritorno in WRC
Vorreste vedere una Yaris con un po' di pepe sotto al cofano? I report dall'Australia e dal Giappone parlano proprio di questo: a quanto pare, sempre inquadrando il tutto nella sfera dei rumor, vedremo una Toyota Yaris da 235 cavalli, una versione

Vorreste vedere una Yaris con un po’ di pepe sotto al cofano? I report dall’Australia e dal Giappone parlano proprio di questo: a quanto pare, sempre inquadrando il tutto nella sfera dei rumor, vedremo una Toyota Yaris da 235 cavalli, una versione sportiva che prenderà a mani basse dalla versione WRC Il produttore ha infatti annunciato il ritorno nel World Rally Championship per il 2017 e, come spesso accade, produrrà una versione stradale che porterà nella guida di tutti i giorni l’esperienza sportiva.
Il rendering in apertura non è ufficiale ma è stato creato da Best Car, un magazine giapponese, basandosi sulle informazioni recuperate da “fonti vicine a Toyota".
La Yaris “WRC" da strada potrebbe utilizzare un quattro cilindri turbo da 2 litri, motore preso in prestito dalla Lexus NX 200t dove eroga 235 cavalli e 349 Nm di coppia massima. Per quanto riguarda la trazione sembra che si utilizzerà una classica anteriore mentre il cambio sarà un sei rapporti manuali. Il tutto sarà incorniciato nel lancio del nuovo modello di Yaris, previsto per il 2016 e coronato nel 2017 con il ritorno al WRC e questa nuova Yaris sportiva.
Di tutt’altra caratura sarà la Yaris WRC, annunciata a gennaio dopo una lunga assenza dal mondiale: l’ultima apparizione di Toyota, infatti, risale al 1999. Il motore sarà un quattro cilindri turbo da 1.6 litri che eroga 300 cavalli a 6000 giri e 420 Nm di coppia massima a 8.500, coppia gestita dal cambio sequenziale a sei rapporti. L’auto utilizzerà cerchi da 17 e 18 pollici a seconda del tipo di terreno e pneumatici Michelin, fermandosi grazie a dischi da 300/335 millimetri.