Cerca

Fiat e Jeep: un rivale per Qashqai nel 2016

Nel settore dei SUV compatti il Qashqai è certamente "l'uomo da battere" e Fiat, insieme a Jeep, ci proverà nel 2016. Si tratta dell'ultimo di una serie di nuovi modelli previsti per buttarsi in questo ricco settore, ormai popolato da un numero sempre

Fiat e Jeep: un rivale per Qashqai nel 2016
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 20 mar 2015

Nel settore dei SUV compatti il Qashqai è certamente “l’uomo da battere" e Fiat, insieme a Jeep, ci proverà nel 2016. Si tratta dell’ultimo di una serie di nuovi modelli previsti per buttarsi in questo ricco settore, ormai popolato da un numero sempre crescente di marchi. Parola chiave per Sergio Marchionne, e Mike Manley (boss del brand Jeep) è “SUV": la strategia di FCA è quella di focalizzarsi sui modelli di successo e sicuramente il punto di partenza è il duetto 500X/Renegade.

Nel segmento dei SUV il prossimo progetto sarà un modello previsto per il 2016, un’auto delle dimensioni di Qashqai (segmento C) che andrà a rimpiazzare in casa Jeep sia il Patriot che il Compass. Secondo gli ultimi rumor vedremo o un nuovo duetto come per i crossover da poco lanciati, magari sotto il nome di Fiat 500 XL.

Le novità in casa FCA non si fermano qui. In futuro, infatti, il marchio Jeep si espanderà in entrambe le direzioni: verso il basso è previsto un nuovo piccolo fuoristrada che potrebbe inserirsi nel segmento di Suzuki Jimny, riducendo ancora di più le dimensioni rispetto al Renegade.

Verso l’alto, invece, arriverà il nuovo Jeep Gran Wagoneer, progetto importante per il produttore perché crescerà sia nelle dimensioni che nel lusso, andando a puntare i fuoristrada di questo segmento tra cui il Range Rover a partire dal 2018.

Infine, tralasciando i SUV e Jeep per tornare in casa Fiat, il futuro prevede un’erede della Bravo (ancora non ufficializzata) più economica, prodotta in Turchia e probabilmente reinserita sotto la gamma Panda. Infine resta all’orizzonte la 124 Spider, la roadster di cui abbiamo parlato QUI.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento