Nissan Titan 2016: i test di resistenza in strada e offroad | video
Nissan prosegue l'iniziativa dei "truckumentary" dedicati al nuovo Nissan Titan 2016, il pick-up protagonista di una serie di video relativi alla sua genesi e progettazione. L'ultimo filmato mostra la massiccia mole di test di resistenza ai quali è stata

Nissan prosegue l’iniziativa dei “truckumentary" dedicati al nuovo Nissan Titan 2016, il pick-up protagonista di una serie di video relativi alla sua genesi e progettazione. L’ultimo filmato mostra la massiccia mole di test di resistenza ai quali è stata sottoposta l’auto, test che si dividono tra laboratorio e mondo reale e che hanno lo scopo di mettere alla frusta tutte le componenti, dalle sospensioni alle portiere.
In particolare il Titan ha affrontato prove come i vari passaggi nel circuito di test che simula gli ostacoli in fuoristrada, tra guadi, terreno sconnesso e prove di twist. Inoltre, per il laboratorio, sono stati utilizzati i dati delle sollecitazioni registrati nelle prove sul campo, in modo da replicarli anche con i macchinari che simulano, ad esempio, le forze in gioco sulle sospensioni e aumentare il numero di decine di migliaia di chilometri affrontati dai modelli per il test. Tramite braccia robot si è poi simulata l’apertura e chiusura di tutti i portelloni, eseguendo prove che equivalgono a cinquant’anni di utilizzo delle stesse.
Interessanti anche i test di “vita reale" eseguiti non solo per il fuoristrada ma anche per tutti quegli ostacoli che si possono incontrare nella guida cittadina, a partire da buche più o meno profonde affrontate a diverse velocità fino a sollecitazioni e scontri con i profili dei marciapiedi o con i dossi. Il risultato potete vederlo nel video di seguito con le varie prove affrontate:
Seguono poi i tre capitoli precedenti del documentario dedicato a Nissan Titan: