Michelin CrossClimate: la gomma estiva per l'inverno
No, non siamo impazziti, Michelin CrossClimate è la prima gomma estiva per l'inverno, uno pneumatico multi-stagione che gode della certificazione per l'utilizzo con clima freddo e che arriverà in vendita in Europa a partire dal 21 maggio 2015. La

No, non siamo impazziti, Michelin CrossClimate è la prima gomma estiva per l’inverno, uno pneumatico multi-stagione che gode della certificazione per l’utilizzo con clima freddo e che arriverà in vendita in Europa a partire dal 21 maggio 2015.
La soluzione di Michelin punta a chi vuole risparmiare tempo e denaro, tempo per sostituire gli pneumatici al passaggio tra una stagione e l’altra e denaro per le spese extra di un secondo set di gomme invernali e relativo montaggio (o eventualmente secondo set di cerchi).
Si tratta di uno pneumatico “all-weather" che garantisce ottime prestazioni per sicurezza e comfort. La frenata è ottimizzata per l’asciutto così come per il bagnato dove CrossClimate guadagna il rating “A" sull’etichetta per quanto riguarda la frenata sul bagnato.
Rispetto agli “all-season" già disponibili in commercio, CrossClimate propone prestazioni migliori per la frenata sull’asciutto e per quanto riguarda resistenza al rotolamento (“C" rispetto alla “E" delle all season) e durata.
Per quanto riguarda l’inverno e la neve, infine, lo pneumatico ottiene la certificazione invernale 3PMSF (3-Peak Mountain Snow Flake, clicca QUI per le differenze di prestazioni con gli M+S) ed è quindi in regola con le normative per la circolazione in Italia così come in altri Paesi.
La versatilità di questo pneumatico è dovuta a tre tecnologie, a partire dalla nuova mescola “adattiva" per passare all’utilizzo di uno strato in silice in grado di ottimizzare l’efficienza energetica riducendo la generazione di calore nella gomma stessa e infine con il disegno a V e la tecnologia 3D a lamelle che permette di ottimizzare il grip sulla neve (Michelin parla di prestazioni inalterate tra i -30 e i +40 gradi).
CrossClimate è nata dopo un’indagine del produttore che ha scoperto che il 65% degli europei utilizza gli pneumatici estivi tutto l’anno (i Francesi, non costretti a normative per gli pneumatici invernali, sono i “peggiori" con un dato che sale al 76%). Inoltre, sempre secondo le statistiche di Michelin, 4 automobilisti du 10 in Europa vedono il cambio come un obbligo.
Michelin CrossClimate sarà disponibile in 23 diverse misure per cerchi dai 15 ai 17 pollici (codici velocità da T a W), coprendo così il 70% del mercato europeo, percentuale che aumenterà nel 2016 grazie all’arrivo di nuove misure e modelli per SUV, sportive e veicoli commerciali. Il prezzo è ancora sconosciuto ma Michelin promette il mantenimento della convenienza rispetto all’acquisto di due treni, per non parlare della manodopera per la sostituzione o del secondo set di cerchi.