Cerca

Seat 20V20: il nuovo SUV per il 2016

Il carosello dei teaser termina anche per il SUV Seat che scopriamo nel nome del suo concept: Seat 20V20. L'auto anticipa al Salone di Ginevra il modello di produzione che debutterà nel 2016 sebbene il nome "20V20" indichi la "Vision 2020" del

Seat 20V20: il nuovo SUV per il 2016
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 3 mar 2015

Il carosello dei teaser termina anche per il SUV Seat che scopriamo nel nome del suo concept: Seat 20V20. L’auto anticipa al Salone di Ginevra il modello di produzione che debutterà nel 2016 sebbene il nome “20V20" indichi la “Vision 2020" del produttore. Confusione a parte sulle date, il SUV sarà lungo 4.66 metri con un passo di 2.790 millimetri e un’altezza da terra di 22.8 centimetri, misure non estreme inclusa la luce che, al momento, resta l’unico parametro per il fuoristrada diffuso dal produttore.

Poggiata su cerchi da 20 pollici, che sulla versione da produzione saranno probabilmente ridotti nel diametro, l’auto monta proiettori full LED, ha un bagagliaio da 600 litri e sfrutterà una gamma di motori TSI e TDI (benzina e diesel) forniti dal gruppo Volkswagen tra i quali si parla del 2 litri benzina da 300 cavalli e del diesel biturbo da 2 litri e 240 CV, oltre ad una versione ibridi ipotizzata per il futuro. L’auto sfrutta un cambio DSG e la trazione integrale a controllo elettronico ancora non meglio specificata.

Ricca anche la dotazione tecnologica per questo concept che propone vari display per il sistema di infotainment e per la strumentazione, connettività internet e cloud, oltre al Seat Personal Drive Profile, una chiave “evoluta" che permette l’attivazione di alcune funzioni dell’auto in remoto.

Come anticipato il SUV creato sulla piattaforma MQB sarà prodotto a partire dal 2016 nell’impianto Skoda in Repubblica Ceca. Resta il mistero sul nome, ancora ignoto ma quasi certamente non correlato alla gamma Leon, mentre si inizia già ad ipotizzare una versione Cupra per entrare anche nel mercato dei SUV/crossover sportivi.

 

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento