BMW Serie 5: un tre cilindri per la nuova generazione
Arrivano dall'Inghilterra le novità e i rumor sulla prossima generazione della tedesca BMW Serie 5. Basata sulla nuova piattaforma 35up che permetterà una drastica dieta grazie all'utilizzo di alluminio, fibra di carbonio e acciai ad alta resistenza. Se

Arrivano dall’Inghilterra le novità e i rumor sulla prossima generazione della tedesca BMW Serie 5. Basata sulla nuova piattaforma 35up che permetterà una drastica dieta grazie all’utilizzo di alluminio, fibra di carbonio e acciai ad alta resistenza. Se la 35up, in media, farà perdere almeno 80 chilogrammi ai vari modelli della gamma, sulla Serie 5 la dieta sarà ben più drastica dato che si parla di ben 180 chili in meno per la prossima generazione (foto in apertura).
I rumor, inoltre, parlano anche dei motori con il top della gamma che continuerà ad essere rappresentato dal V8 biturbo da 4.4 litri in grado di erogare un ancor imprecisato numero di cavalli, intorno ai 600 CV come per la M5 “30 Jahre M5" in edizione limitata.
Scendendo fino al modello base, però, potremo vedere l’arrivo sulla 518d di un piccolo tre cilindri turbodiesel da 1.5 litri e 150 cavalli, un’unità che promette consumi da record per la Serie 5 grazie a soli 3.88 litri/100 chilometri…meglio di un’utilitaria!
Per quanto riguarda le altre caratteristiche resta un punto fermo la trazione posteriore (con l’optional dell’integrale su alcune motorizzazioni) e, all’orizzonte, una versione ibrida plug-in. BMW è al lavoro sulla nuova Serie 7 che, una volta in commercio, lascerà le attenzioni alla prossima BMW Serie 5 prevista nel 2016 in tre carrozzerie, berlina, station wagon e GT.