Cerca

Bumper Bot protegge l'auto dagli urti quando è parcheggiata

Lasciare l'auto parcheggiata è sempre un rischio, specie considerando la miriade di guidatori disattenti che mettono a rischio la carrozzeria e i paraurti. Se per il parcheggio "a lisca di pesce"  o a pettine ci ha pensato Citroen con Cactus e i suoi

Bumper Bot protegge l'auto dagli urti quando è parcheggiata
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 6 gen 2015

Lasciare l’auto parcheggiata è sempre un rischio, specie considerando la miriade di guidatori disattenti che mettono a rischio la carrozzeria e i paraurti. Se per il parcheggio “a lisca di pesce”  o a pettine ci ha pensato Citroen con Cactus e i suoi airbump, per il parcheggio parallelo arriva un semplice ma intelligente sistema: Bumper Bot.

Si tratta di un sensore che permette di rilevare la distanza tra i paraurti della nostra auto parcheggiata e quelli dell’auto che sta parcheggiando dietro/davanti a noi. Tramite un indicatore a LED progressivi chi parcheggia avrà un feedback visivo della distanza e, in caso si avvicinasse troppo, suonerà un allarme per attirare ulteriormente la sua attenzione grazie a 105 decibel: se il guidatore dovesse urtare l’auto e scappare senza lasciare il classico “bigliettino", qualche passante potrebbe accorgersi della sirena e prendere nota della targa.

Una soluzione semplice che permette di salvaguardare la propria auto e ridurre il rischio di danni e tamponamenti da parte degli altri automobilisti. I sensori permettono un’ottima precisione ma soprattutto un consumo ridotto, pari a quello di un orologio sulla dashboard. Il sistema è personalizzabile e permette di scegliere a quale distanza minima attivare l’allarme.

Infine in caso qualcuno parcheggi a distanza ridotta dalla nostra auto, Bumper Bot integra un sistema che disattiva automaticamente LED e sirena così da non prosciugare la batteria mentre l’installazione è facilitata dalla cornice portatarga con sensori integrati. Bumper Bot sarà presto disponibile su Kickstarter per la campagna di finanziamento, nell’attesa vi segnaliamo il sito ufficiale.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento