Zenos E10 S: la due posti sportiva da 250 cavalli
Zenos Cars ha tolto i veli dalla Zenos E10 S, evoluzione della E10 che mantiene il suo status di "street legal" ma aumenta la potenza. Il motore montato in posizione centrale è un EcoBoost quattro cilindri da 2 litri in grado di scatenare 250 cavalli a

Zenos Cars ha tolto i veli dalla Zenos E10 S, evoluzione della E10 che mantiene il suo status di “street legal" ma aumenta la potenza. Il motore montato in posizione centrale è un EcoBoost quattro cilindri da 2 litri in grado di scatenare 250 cavalli a 7000 giri e 400 Nm di coppia massima a 2.500 giri. Rispetto all’aspirato della E10 si tratta di un salto in avanti di 50 cavalli e ben 190 Nm di coppia in più.
Traducendo i dati in prestazioni, la E10 S taglia di mezzo secondo lo 0-100 rispetto al predecessore (4 secondi netti quindi) e raggiunge una velocità massima di 217 km/h grazie anche alla monoscocca in alluminio e fibra di carbonio che ha permesso di contenere il peso in soli 700 chilogrammi.
A completare la dotazione troviamo poi cerchi in lega OZ da 16 e 17 pollici con pneumatici Avon, e dischi freni da 285 millimetri oltre a un sistema di sospensioni indipendenti con ammortizzatori Bilstein e alle protezioni in caso di impatto laterale e di ribaltamento. Cresce anche il prezzo, 5000£ in più che portano il totale a 37.900EUR per il modello base e 41.700 per la versione da pista.
Quest’ultima ripaga il sovrapprezzo con differenziale a slittamento limitato, cambio a sei rapporti (contro i cinque di quello base), sedili sportivi, volante a sguancio rapido, cinture a quattro punti d’attacco, nuovi cerchi, sedile conducente riscaldato e sospensioni regolabili.
Un piccolo gioiellino con il quale divertirsi in pista e in strada che anticipa la nuova E11 Roadster prevista per il 2016 e la E12 Coupe che arriverà nel 2018.