Euro NCAP "best in class": le migliori auto del 2013
Euro NCAP, l'ente che testa il livello di protezione delle auto, ha stilato la classifica delle "best in class 2013", i modelli che si sono distinti nella relativa categoria e in generale, ovviamente tutti da 5 stelle e punteggi parziali fra i più alti.

Euro NCAP, l’ente che testa il livello di protezione delle auto, ha stilato la classifica delle “best in class 2013“, i modelli che si sono distinti nella relativa categoria e in generale, ovviamente tutti da 5 stelle e punteggi parziali fra i più alti. Qoros 3, Renault Zoe, Lexus IS 300h, Kia Carens, Ford Tourneo Connect, Jeep Cherokee e Maserati Ghibli, ecco i modelli al top di cui vi proponiamo punteggi e video di seguito:
Renault Zoe
La piccola elettrica di Renault primeggia nella categoria “supermini" e ottiene buoni parziali anche se non fra i migliori in assoluto tra tutte le categorie. La protezione degli occupanti adulti totalizza l’89%, quella per i bambini l’80% e per i pedoni il 66%. La sezione dedicata ai dispositivi di sicurezza fa segnare un punteggio dell’85%.
Lexus IS 300h
Nella categoria “large family car" troviamo al top la Lexus IS 300h, modello che ottiene il 91% nella protezione degli adulti, 85% per i bambini, un ottimo 80% per i pedoni e il 66% per i dispositivi di sicurezza, punteggio questo molto penalizzato dall’assenza del limitatore di velocità.
Kia Carens
Tra le “small MPV" primeggia Kia Carens, modello che raggiunge il 94% nella protezione degli adulti seguito da 76% per i bambini, 64% pedoni e 81% dispositivi di sicurezza. Ecco di seguito i video del crash test e del controllo elettronico della stabilità.
Ford Tourneo Connect
Nella stessa categoria della Carens Euco NCAP ha premiato anche il Ford Tourneo Connect che totalizza parziali da 94% (adulti), 85% (bambini), 62% (pedoni) e 70% nei dispositivi di sicurezza.
Qoros 3 Sedan
Passiamo alle “small family car" dove la berlina di Qoros stupisce e conferma le parole del produttore che ha da sempre dichiarato di voler produrre modelli in grado di primeggiare per quanto riguarda la sicurezza, sfatando il mito di “low cost = scarsa qualità". Così la Qoros 3 fa segnare ben il 95% nella sicurezza degli adulti, 87% per i bambini, 77% per i pedoni e 81% grazie alla ricca dotazione per la sicurezza.
Jeep Cherokee
La categoria si chiama “small off-road 4×4" e se confrontato con alcune bestie americane sicuramente il Jeep Cherokee è piccolo ma non ci sembra la denominazione più corretta. Ad ogni modo il SUV vince lo scettro nel suo segmento e oltre a dimostrare ottime doti nell’off-road totalizza parziali del 92% per gli adulti, 79% per i bambini, 67% per i pedoni e 74% nei dispositivi di sicurezza.
Maserati Ghibli
Chiude l’elenco la categoria Executive con la Ghibli, modello che insieme alla Qoros totalizza il 95% nella protezione degli adulti, 79% per i bambini, 74% per i pedoni e 81% nei dispositivi di sicurezza.