Sicurezza alla guida: uno spot sulla velocità eccessiva | video
La rete offre una miriade di video, spesso divertenti, troppe volte inutili o stupidi ma, ogni tanto, ci si imbatte in filmati in grado di far riflettere. E' il caso del video che vi proponiamo in apertura, uno spot dedicato alla sicurezza alla guida e

La rete offre una miriade di video, spesso divertenti, troppe volte inutili o stupidi ma, ogni tanto, ci si imbatte in filmati in grado di far riflettere. E’ il caso del video che vi proponiamo in apertura, uno spot dedicato alla sicurezza alla guida e incentrato sui pericoli della velocità, anche quando si ha “ragione”.
La premessa è semplice: il conducente della station wagon sta viaggiando a velocità sostenuta in un tratto dove gode della precedenza. L’autista del SUV è ad uno stop e deve immettersi in quel tratto. Purtroppo incappa in un errore di valutazione non raro: quante volte abbiamo visto auto immettersi senza dare la precedenza a chi percorre la strada principale, calcolando male le distanze e “pensando di farcela”.
Il video ci mostra un dialogo immaginario tra i due conducenti negli istanti prima dell’impatto, di seguito la traduzione per i non anglofoni:
SUV: Hey amico, mi dispiace tantissimo, pensavo di farcela
Wagon: Sei sbucato fuori, non ho il tempo di fermarmi
SUV: Oh andiamo amico, ho fatto un errore
W: Lo so, se solo fossi stato più lento ma…
S: Ti prego, c’è mio figlio nel sedile posteriore
W: Sto andando troppo veloce, mi dispiace