Cerca

Mercato moto Italia 2013, a dicembre segnali positivi per le moto

Abbiamo visto le performance di Honda durante il corso del 2013, ma come è andato il mercato moto e scooter in Italia durante l'anno da poco passato? I dati generali già li sapevamo: -25.5% medio a causa di soli 153.863 veicoli venduti di cui 52.754 sono

Mercato moto Italia 2013, a dicembre segnali positivi per le moto
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 9 gen 2014

Abbiamo visto le performance di Honda durante il corso del 2013, ma come è andato il mercato moto e scooter in Italia durante l’anno da poco passato? I dati generali già li sapevamo: -25.5% medio a causa di soli 153.863 veicoli venduti di cui 52.754 sono le moto (-11.1%, classifica modelli a fine pagina) e 101.109 gli scooter, forti di una batosta con un -31.3% rispetto al 2012.

Con il 2014 appena iniziato dovremo quindi aspettare gennaio per vedere se questo trend proseguirà ma già dicembre 2013 ha mostrato qualche timido segnale di ripresa per quanto riguarda le moto. Forse complici i regali di Natale, le vendite degli moto sono state in crescita con un +6.2% che, purtroppo, non vale anche per gli scooter, in calo del 10.1% rispetto allo stesso periodo del 2012.

Partiamo quindi dalle moto andando ad analizzare cilindrate e tipologie. Al top delle vendite di dicembre restano le cilindrate sopra ai 1000  seguite dalla fascia tra 800 e 1000, dalle medie (650-750 cc) e infine dalle 600 cc che perdono più di tutte. Il mercato sembra quindi orientarsi sugli estremi: affianco alle grandi cilindrate, infatti, vendono bene anche le piccole tra i 300 e i 500 cc che godono di un +22.6%.

Passando alle tipologie è facile capire dalle cilindrate che chi ha venduto di più sono i modelli del segmento delle endurone che sorpassano le nude di 2000 unità. A seguire il vuoto con le custom che vendono un terzo delle naked seguite da sportive e turistiche, tutte su volumi simili. Fanalino di coda le motard che restano però un segmento di nicchia in grado da perdere di meno di tutti gli altri: solo -2.18%.

Dove gli scooter hanno perso terreno è nelle alte cilindrate e tra i 250cc: i modelli sopra i 500 cc hanno perso quasi il 40%, i 250 vendono il 54.2% in meno, quelli tra i 150 e i 200 perdono il 19.1% e la fascia media, tra i 300 e i 500 cc, ha limitato le perdite ad un -16.9%. Forte calo anche per i 125 che subiscono una contrazione del 42.6% nonostante gran parte del dato è dovuto all’acquisto di una consistente flotta aziendale per rinnovo nel 2012.

Di seguito la classifica suddivisa per modello delle moto con i dati di vendita del 2013, cliccate sul tasto per visualizzarla

Moto 2013
1 BMW R 1200 GS Enduro 4.129
2 HONDA NC700X Enduro 1.692
3 DUCATI HYPERMOTARD/SP/HYPERSTRADA Supermotard 1.353
4 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 1.278
5 HARLEY-D. XL883N IRON 883 Custom 827
6 HARLEY-D. XL1200X FORTY-EIGHT Custom 775
7 BMW F 800 GS Enduro 745
8 KAWASAKI ER-6N Naked 713
9 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 701
10 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 682
11 KAWASAKI Z 800 Naked 640
12 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 581
13 KTM 125 DUKE Naked 572
14 HONDA ITALIA XL 700 V TRANSALP Enduro 555
15 BMW F 800 R Naked 535
16 BMW R 1200 R Naked 526
17 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 521
18 HONDA CB 500 X Turismo 512
19 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 506
20 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 500
21 HONDA CROSSTOURER Turismo 496
22 MV AGUSTA BRUTALE 800 Naked 492
23 KTM 125 EXC Enduro 476
24 BMW F 700 GS Enduro 467
25 YAMAHA XJ6-N Naked 459
26 DUCATI STREETFIGHTER 848 Naked 458
27 HONDA CROSSRUNNER Turismo 455
28 KTM 1190 ADVENTURE Enduro 446
29 KAWASAKI Z 750 Naked 443
30 HONDA CB 500 F Naked 439
31 YAMAHA FZ8-N Naked 422
32 HONDA ITALIA CBR 600 F Sportive 403
33 HONDA ITALIA CB 1000 R Naked 385
34 HONDA NC700S Naked 364
35 HONDA ITALIA CB 600 F HORNET Naked 363
36 KTM 300 EXC Enduro 358
37 MV AGUSTA BRUTALE 675 Naked 341
38 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 339
39 DUCATI 1199 PANIGALE/S/TRICOLORE Sportive 335
40 DUCATI MONSTER 796 Naked 314
41 KTM 350 EXC-F Enduro 309
42 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 293
43 BMW R 1200 RT Turismo 291
44 BETA EVO 2T 300 Trial 290
45 BMW F 800 GT Naked 285
46 KTM 690 DUKE Naked 282
47 KAWASAKI Z 750 R Naked 279
48 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 276
49 KTM 390 DUKE Naked 274
50 YAMAHA MT-09 Naked 270
51 SUZUKI INAZUMA 250 Naked 268
52 KAWASAKI NINJA 300 Sportive 262
53 DUCATI DIAVEL ABS Naked 250
54 KTM 1190 ADVENTURE R Enduro 248
55 KTM EXC 450 Enduro 240
56 KTM 250 EXC-F Enduro 228
57 HARLEY-D. FLHX STREET GLIDE Custom 227
58 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 226
59 YAMAHA YZF-R125 Sportive 226
60 DUCATI 1199 PANIGALE / 1199 PANIGALE S Sportive 221
61 YAMAHA FAZER 8 Naked 217
62 HONDA CBR 1000 RR Sportive 216
63 DUCATI MONSTER 696 Naked 215
64 HONDA CRM 125R HM Supermotard 215
65 HONDA CBR 125 R Sportive 214
66 HARLEY-D. FXDB STREET BOB Custom 212
67 TRIUMPH TIGER 1200 EXPLORER Turismo 209
68 BMW S 1000 RR Sportive 208
69 SUZUKI GSR 750 Naked 206
70 APRILIA CAPONORD 1200 Enduro 205
71 KTM 250 EXC Enduro 205
72 TRIUMPH TIGER 1050 Turismo 203
73 MV AGUSTA F3 675 Sportive 201
74 HUSQVARNA NUDA 900 R Naked 200
75 MOTO GUZZI V7 CLASSIC Naked 197
76 KTM 690 SMC R Supermotard 194
77 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 192
78 APRILIA SHIVER 750 Naked 186
79 HUSQVARNA SMS 125 Supermotard 184
80 TRIUMPH SCRAMBLER Naked 184
81 KAWASAKI Z1000 Naked 183
82 YAMAHA WR 125 X Supermotard 181
83 HONDA CBR 600 RR Sportive 173
84 BMW K 1600 GT Turismo 172
85 YAMAHA TDM 900 Turismo 172
86 HARLEY-D. FLS SOFTAIL SLIM Custom 171
87 SUZUKI GLADIUS 650 Naked 171
88 HARLEY-D. XL1200V SEVENTY-TWO Custom 168
89 BMW F 800 GS ADVENTURE Enduro 167
90 GAS GAS TXT 300 RAGA Trial 167
91 YAMAHA XVS 950 A Custom 161
92 KTM 200 DUKE Naked 159
93 BMW G 650 GS Enduro 156
94 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 148
95 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 145
96 MOTO GUZZI CALIFORNIA 1400 TOURING Custom 141
97 HARLEY-D. XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM Custom 138
98 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 137
99 HONDA CB 1100 Naked 136
100 KAWASAKI NINJA ZX-6R Sportive 136
Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento