Mercato moto Italia 2013, a dicembre segnali positivi per le moto
Abbiamo visto le performance di Honda durante il corso del 2013, ma come è andato il mercato moto e scooter in Italia durante l'anno da poco passato? I dati generali già li sapevamo: -25.5% medio a causa di soli 153.863 veicoli venduti di cui 52.754 sono

Abbiamo visto le performance di Honda durante il corso del 2013, ma come è andato il mercato moto e scooter in Italia durante l’anno da poco passato? I dati generali già li sapevamo: -25.5% medio a causa di soli 153.863 veicoli venduti di cui 52.754 sono le moto (-11.1%, classifica modelli a fine pagina) e 101.109 gli scooter, forti di una batosta con un -31.3% rispetto al 2012.
Con il 2014 appena iniziato dovremo quindi aspettare gennaio per vedere se questo trend proseguirà ma già dicembre 2013 ha mostrato qualche timido segnale di ripresa per quanto riguarda le moto. Forse complici i regali di Natale, le vendite degli moto sono state in crescita con un +6.2% che, purtroppo, non vale anche per gli scooter, in calo del 10.1% rispetto allo stesso periodo del 2012.
Partiamo quindi dalle moto andando ad analizzare cilindrate e tipologie. Al top delle vendite di dicembre restano le cilindrate sopra ai 1000 seguite dalla fascia tra 800 e 1000, dalle medie (650-750 cc) e infine dalle 600 cc che perdono più di tutte. Il mercato sembra quindi orientarsi sugli estremi: affianco alle grandi cilindrate, infatti, vendono bene anche le piccole tra i 300 e i 500 cc che godono di un +22.6%.
Passando alle tipologie è facile capire dalle cilindrate che chi ha venduto di più sono i modelli del segmento delle endurone che sorpassano le nude di 2000 unità. A seguire il vuoto con le custom che vendono un terzo delle naked seguite da sportive e turistiche, tutte su volumi simili. Fanalino di coda le motard che restano però un segmento di nicchia in grado da perdere di meno di tutti gli altri: solo -2.18%.
Dove gli scooter hanno perso terreno è nelle alte cilindrate e tra i 250cc: i modelli sopra i 500 cc hanno perso quasi il 40%, i 250 vendono il 54.2% in meno, quelli tra i 150 e i 200 perdono il 19.1% e la fascia media, tra i 300 e i 500 cc, ha limitato le perdite ad un -16.9%. Forte calo anche per i 125 che subiscono una contrazione del 42.6% nonostante gran parte del dato è dovuto all’acquisto di una consistente flotta aziendale per rinnovo nel 2012.
Di seguito la classifica suddivisa per modello delle moto con i dati di vendita del 2013, cliccate sul tasto per visualizzarla
1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 4.129 |
2 | HONDA | NC700X | Enduro | 1.692 |
3 | DUCATI | HYPERMOTARD/SP/HYPERSTRADA | Supermotard | 1.353 |
4 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 1.278 |
5 | HARLEY-D. | XL883N IRON 883 | Custom | 827 |
6 | HARLEY-D. | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 775 |
7 | BMW | F 800 GS | Enduro | 745 |
8 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 713 |
9 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 701 |
10 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 682 |
11 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 640 |
12 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 581 |
13 | KTM | 125 DUKE | Naked | 572 |
14 | HONDA ITALIA | XL 700 V TRANSALP | Enduro | 555 |
15 | BMW | F 800 R | Naked | 535 |
16 | BMW | R 1200 R | Naked | 526 |
17 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 521 |
18 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 512 |
19 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 506 |
20 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 500 |
21 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 496 |
22 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | Naked | 492 |
23 | KTM | 125 EXC | Enduro | 476 |
24 | BMW | F 700 GS | Enduro | 467 |
25 | YAMAHA | XJ6-N | Naked | 459 |
26 | DUCATI | STREETFIGHTER 848 | Naked | 458 |
27 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 455 |
28 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 446 |
29 | KAWASAKI | Z 750 | Naked | 443 |
30 | HONDA | CB 500 F | Naked | 439 |
31 | YAMAHA | FZ8-N | Naked | 422 |
32 | HONDA ITALIA | CBR 600 F | Sportive | 403 |
33 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 385 |
34 | HONDA | NC700S | Naked | 364 |
35 | HONDA ITALIA | CB 600 F HORNET | Naked | 363 |
36 | KTM | 300 EXC | Enduro | 358 |
37 | MV AGUSTA | BRUTALE 675 | Naked | 341 |
38 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 339 |
39 | DUCATI | 1199 PANIGALE/S/TRICOLORE | Sportive | 335 |
40 | DUCATI | MONSTER 796 | Naked | 314 |
41 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 309 |
42 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 293 |
43 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 291 |
44 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 290 |
45 | BMW | F 800 GT | Naked | 285 |
46 | KTM | 690 DUKE | Naked | 282 |
47 | KAWASAKI | Z 750 R | Naked | 279 |
48 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 276 |
49 | KTM | 390 DUKE | Naked | 274 |
50 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 270 |
51 | SUZUKI | INAZUMA 250 | Naked | 268 |
52 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 262 |
53 | DUCATI | DIAVEL ABS | Naked | 250 |
54 | KTM | 1190 ADVENTURE R | Enduro | 248 |
55 | KTM | EXC 450 | Enduro | 240 |
56 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 228 |
57 | HARLEY-D. | FLHX STREET GLIDE | Custom | 227 |
58 | TRIUMPH | SPEED TRIPLE 1050 | Naked | 226 |
59 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 226 |
60 | DUCATI | 1199 PANIGALE / 1199 PANIGALE S | Sportive | 221 |
61 | YAMAHA | FAZER 8 | Naked | 217 |
62 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 216 |
63 | DUCATI | MONSTER 696 | Naked | 215 |
64 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 215 |
65 | HONDA | CBR 125 R | Sportive | 214 |
66 | HARLEY-D. | FXDB STREET BOB | Custom | 212 |
67 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 209 |
68 | BMW | S 1000 RR | Sportive | 208 |
69 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 206 |
70 | APRILIA | CAPONORD 1200 | Enduro | 205 |
71 | KTM | 250 EXC | Enduro | 205 |
72 | TRIUMPH | TIGER 1050 | Turismo | 203 |
73 | MV AGUSTA | F3 675 | Sportive | 201 |
74 | HUSQVARNA | NUDA 900 R | Naked | 200 |
75 | MOTO GUZZI | V7 CLASSIC | Naked | 197 |
76 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 194 |
77 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 192 |
78 | APRILIA | SHIVER 750 | Naked | 186 |
79 | HUSQVARNA | SMS 125 | Supermotard | 184 |
80 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 184 |
81 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 183 |
82 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 181 |
83 | HONDA | CBR 600 RR | Sportive | 173 |
84 | BMW | K 1600 GT | Turismo | 172 |
85 | YAMAHA | TDM 900 | Turismo | 172 |
86 | HARLEY-D. | FLS SOFTAIL SLIM | Custom | 171 |
87 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 171 |
88 | HARLEY-D. | XL1200V SEVENTY-TWO | Custom | 168 |
89 | BMW | F 800 GS ADVENTURE | Enduro | 167 |
90 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | Trial | 167 |
91 | YAMAHA | XVS 950 A | Custom | 161 |
92 | KTM | 200 DUKE | Naked | 159 |
93 | BMW | G 650 GS | Enduro | 156 |
94 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 148 |
95 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 145 |
96 | MOTO GUZZI | CALIFORNIA 1400 TOURING | Custom | 141 |
97 | HARLEY-D. | XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM | Custom | 138 |
98 | KAWASAKI | NINJA ZX-10R | Sportive | 137 |
99 | HONDA | CB 1100 | Naked | 136 |
100 | KAWASAKI | NINJA ZX-6R | Sportive | 136 |