Mercedes GLA 45 AMG: foto e dettagli
Il NAIAS di Detroit porta tra le novità anche il Mercedes GLA 45 AMG che uscirà a marzo 2014 con la versione Edition 1, quella di lancio, e sarà consegnato ai clienti al luglio, giusto in tempo per portarlo in vacanza. In attesa dell'apertura delle porte

Il NAIAS di Detroit porta tra le novità anche il Mercedes GLA 45 AMG che uscirà a marzo 2014 con la versione Edition 1, quella di lancio, e sarà consegnato ai clienti al luglio, giusto in tempo per portarlo in vacanza.
In attesa dell’apertura delle porte del salone di Detroit ecco che arriva la conferma dell’estetica e delle caratteristiche di questo crossover sportivo che si veste come tradizione della gamma AMG, adottando prese d’aria aggiuntive, cerchi più larghi (19 o 20 pollici), badge AMG e scarico con quattro terminali incastonato nella scocca.
Anche gli interni si impreziosiscono con i sedili in pelle e microfibra che rendono l’abitacolo più sportivo.
Confermato il propulsore, un 2 litri turbo che scarica a terra 360 cavalli e 450 Nm di coppia massima grazie alla trazione integrale 4Matic. Questa permetterà di guidare con trazione anteriore (quindi coppia al 100% davanti) in condizioni standard e arrivare a ripartire la coppia fino al 50:50 tra i due assali quando necessario. Non manca poi il cambio automatico a 7 rapporti e doppia frizione con tre modalità: la prima per la guida al risparmio con il sistema Start&Stop, la seconda per la guida sportiva e la terza, quella manuale, con la possibilità di attivare il launch control.
Sempre in tema di elettronica troviamo poi l’ESP a tre modalità (attivato, sportivo e disattivato) e il torque vectoring system, tecnologia ormai sempre più diffusa che contribuisce a migliorare sia la sicurezza che le prestazioni andando a gestire l’auto in curva per evitare il sottosterzo…un qualcosa di concettualmente simile al freno posteriore per raccordare la moto in piega.
Chiudiamo con i dati prestazionali di questa GLA 45 AMG che scatta da 0 a 100 in 4.8 secondi, si ferma alla velocità massima limitata di 250 km/h e dovrebbe consumare una media di 7.5 litri ogni 100 chilometri nel ciclo misto, tutto ad una cifra ipotizzata tra i 75.000 e gli 80.000 $.