Cerca

BMW guida automatica: al CES la guida autonoma diventa sportiva e l'auto drifta da sola

Ormai è impossibile pensare che la guida autonoma sia qualcosa da film di fantascienza e BMW lo dimostra al CES con due prototipi che non solo si guidano da soli, ma lo fanno anche in maniera sportiva. Montato su Serie 2 e Serie 6, il sistema è

BMW guida automatica: al CES la guida autonoma diventa sportiva e l'auto drifta da sola
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 7 gen 2014

Ormai è impossibile pensare che la guida autonoma sia qualcosa da film di fantascienza e BMW lo dimostra al CES con due prototipi che non solo si guidano da soli, ma lo fanno anche in maniera sportiva.

Montato su Serie 2 e Serie 6, il sistema è inquadrato tra le tecnologie ConnectedDrive con AcriveAssist che in questa versione porta l’asticella più in alto. Niente più “vecchie” dimostrazioni a velocità cittadine dove l’auto deve solo occuparsi di seguire il traffico ed evitare gli ostacoli, ora si punta a spingere il mezzo in maniera più estrema.

Così la BMW a guida autonoma riesce a destreggiarsi in un circuito di prova comportandosi quasi come un pilota umano, con il plus di avere i vari sensori per calcolare al millimetro le manovre. La dimostrazione è nel video dove l’auto affronta un percorso ad ostacoli a velocità sostenuta.

Secondo BMW “solo un sistema che può affrontare tutte le possibili situazioni di guida, fino al limite massimo dell’auto, sarà in grado di offrire la fiducia necessaria ai clienti ed essere davvero un sostegno per il conducente nelle situazioni di emergenza".

Come non dare ragione a BMW quando riesce a mostrarci un’auto in grado di driftare da sola?

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento