Seat Leon Cupra 2014: rumor sul motore e sulla data di arrivo
Torniamo a parlare di Seat Leon con alcuni rumors da fonti interne al produttore che ci forniscono qualche indicazione sulla versione più pepata della gamma. Stiamo parlando ovviamente di Seat Leon Cupra, la Leon sportiva che andrà a fare concorrenza a

Torniamo a parlare di Seat Leon con alcuni rumors da fonti interne al produttore che ci forniscono qualche indicazione sulla versione più pepata della gamma. Stiamo parlando ovviamente di Seat Leon Cupra, la Leon sportiva che andrà a fare concorrenza a Fiesta ST, Peugeot 208 GTi e Renault Clio RS200.
Come i tre modelli citati, anche la Cupra avrà un buono spunto in accelerazione, che si traduce in uno 0-100 da circa sei secondi (uno in meno delle concorrenti ma si tratta comunque di un’auto di categoria e prezzo leggermente superiori).
Queste performance saranno rese possibili dal nuovo motore quattro cilindri turbo da 2 litri, in grado di erogare 261 cavalli. Da grandi potenze (dei motori) derivano grandi responsabilità (di tenere in strada l’auto) e per dimensionare la “ciclistica" arriveranno quindi nuove sospensioni sportive, freni maggiorati e si parla anche di un differenziale a slittamento limitato.
Come per la versione standard anche per la Seat Leon Cupra avremo la possibilità di scegliere tra la variante a tre porte o quella a cinque. Alejandro Mesonero (che, nonostante il nome, non è un masnadiere ma il capo della sezione design di Seat) ha dichiarato che “la nuova Cupra è già più in alto [dal punto di vista delle prestazioni] della Cupra R al momento in commercio".
Riguardo alla data di arrivo, infine, ci si aspetta un debutto tra la fine del 2013 e i primi mesi del 2014.