Volvo XC90 sarà sviluppata insieme alla cinese Geely
Come sappiamo Volvo è ormai in mano della cinese Geely e i primi frutti di questo acquisto arriveranno con la prossima generazione di Volvo XC-90. Prevista per il debutto a fine 2014, la nuova XC90 sfrutterà una piattaforma chiamata SPA, Scalable Product

Come sappiamo Volvo è ormai in mano della cinese Geely e i primi frutti di questo acquisto arriveranno con la prossima generazione di Volvo XC-90. Prevista per il debutto a fine 2014, la nuova XC90 sfrutterà una piattaforma chiamata SPA, Scalable Product Architecture, che permetterà sia di utilizzare diverse carrozzerie che di montare una vasta gamma di motori, incluso un sistema ibrido plug-in.
Geely e Volvo, però, stanno lavorando anche su una piattaforma più compatta che possa fare da base a modelli più piccoli della XC90 e per questi l’impianto produttivo sarà quello di Chengdu in Cina. Da ora in poi, quindi, nello sviluppo della gamma ci sarà anche lo zampino di Geely e, probabilmente, potrebbero nascere anche modelli gemelli per il mercato cinese che usciranno direttamente con il marchio Geely.