Cerca

Mercedes introdurrà un sistema per "riportarci sulla retta via"

No, le Mercedes non diventeranno moralizzatrici ma dal 2014 riusciranno ad avvisarci se stiamo sbagliando direzione, riportandoci sulla retta via. La tecnologia allo studio è abbastanza semplice e per niente fantascientifica, si tratta infatti di una

Mercedes introdurrà un sistema per "riportarci sulla retta via"
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 22 gen 2013

No, le Mercedes non diventeranno moralizzatrici ma dal 2014 riusciranno ad avvisarci se stiamo sbagliando direzione, riportandoci sulla retta via. La tecnologia allo studio è abbastanza semplice e per niente fantascientifica, si tratta infatti di una videocamera e un software che riconosca i segnali stradali.

Quando per distrazione o per sbaglio il guidatore si appresta a imboccare una strada in senso contrario, l’auto avvertirà con un segnale acustico e farà comparire sul display il simbolo di divieto di accesso.

Come già detto niente di fantascientifico ma una dotazione di sicurezza in più che permetterebbe di evitare incidenti. Non è raro, infatti, che capitino incidenti a causa di conducenti distratti che non prestano attenzione ai segnali e in Germania si parla di più di 25 persone uccise negli ultimi tre mesi a causa di una svolta in controsenso.

Mercedes introdurrà questo nuovo sistema nella Classe E e nella Classe S 2014, la speranza è che tecnologie simili diventino al più presto standard nelle auto, come l’ABS e gli airbag…

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento