Cerca

Polo BlueMotion ha percorso 1.564 Km con un pieno

Volkswagen punta al risparmio con Polo BlueMotion che in un'impresa sicuramente particolare, è riuscita a percorrere 1.564 Km con un solo pieno di gasolio. La prova è stata curata dalla DEKRA con la partenza a Wolfsburg per un percorso che, passando da

Polo BlueMotion ha percorso 1.564 Km con un pieno
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 31 lug 2012

Volkswagen punta al risparmio con Polo BlueMotion che in un’impresa sicuramente particolare, è riuscita a percorrere 1.564 Km con un solo pieno di gasolio. La prova è stata curata dalla DEKRA con la partenza a Wolfsburg per un percorso che, passando da Lipsia, Monaco di Baviera, Stoccarda, Francoforte e Kassel ha portato il team nuovamente a Wolfsburg.

Per chi non avesse familiarità con le strade tedesche è come se con un pieno si fosse percorsa la tratta Milano-Trapani senza la necessità di rifornimento! Tutto questo è stato realizzato con un team di quattro guidatori che però non hanno “pesato" sulla Polo. Una Passat ha seguito l’auto del test con i tre autisti (istruttori della Volkswagen Driving Experience)  e ovviamente la Polo è stata guidata per ottenere il massimo dell’autonomia, senza limiti di tempo per percorrere il tracciato e con il piede leggero.

Il risultato è stato di un consumo di 2.9 l/100 Km, quasi 35 Km con un litro di benzina, su un percorso misto con strade urbane, extraurbane e autostrade con una velocità media di 84 Km/h. Interessante anche il consumo della Passat di supporto che con tra adulti e i bagagli del team ha fatto segnare 4.2 l/100 km.

Il motore della Polo BlueMotion utilizzato è il diesel da 1.2 litri e 75 cavalli con consumi dichiarati di 3.3 l/100 Km che, da oggi, sappiamo possono arrivare anche a 2.9 l/100 Km, a patto di avere il tempo a disposizione per non schiacciare troppo sull’acceleratore!

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento