Polo BlueMotion ha percorso 1.564 Km con un pieno
Volkswagen punta al risparmio con Polo BlueMotion che in un'impresa sicuramente particolare, è riuscita a percorrere 1.564 Km con un solo pieno di gasolio. La prova è stata curata dalla DEKRA con la partenza a Wolfsburg per un percorso che, passando da

Volkswagen punta al risparmio con Polo BlueMotion che in un’impresa sicuramente particolare, è riuscita a percorrere 1.564 Km con un solo pieno di gasolio. La prova è stata curata dalla DEKRA con la partenza a Wolfsburg per un percorso che, passando da Lipsia, Monaco di Baviera, Stoccarda, Francoforte e Kassel ha portato il team nuovamente a Wolfsburg.
Per chi non avesse familiarità con le strade tedesche è come se con un pieno si fosse percorsa la tratta Milano-Trapani senza la necessità di rifornimento! Tutto questo è stato realizzato con un team di quattro guidatori che però non hanno “pesato" sulla Polo. Una Passat ha seguito l’auto del test con i tre autisti (istruttori della Volkswagen Driving Experience) e ovviamente la Polo è stata guidata per ottenere il massimo dell’autonomia, senza limiti di tempo per percorrere il tracciato e con il piede leggero.
Il risultato è stato di un consumo di 2.9 l/100 Km, quasi 35 Km con un litro di benzina, su un percorso misto con strade urbane, extraurbane e autostrade con una velocità media di 84 Km/h. Interessante anche il consumo della Passat di supporto che con tra adulti e i bagagli del team ha fatto segnare 4.2 l/100 km.
Il motore della Polo BlueMotion utilizzato è il diesel da 1.2 litri e 75 cavalli con consumi dichiarati di 3.3 l/100 Km che, da oggi, sappiamo possono arrivare anche a 2.9 l/100 Km, a patto di avere il tempo a disposizione per non schiacciare troppo sull’acceleratore!