Cerca

Ricarica auto elettriche alle colonnine: 1$ all'ora è il prezzo giusto?

Che ne pensate di pagare 1$ all'ora per la ricarica di un'auto elettrica alle famose colonnine? L'industria del settore sembra aver detto "OK, il prezzo è giusto". Sebbene al momento la maggior parte delle stazioni di ricarica per le EV siano gratuite,

Ricarica auto elettriche alle colonnine: 1$ all'ora è il prezzo giusto?
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 30 lug 2012

Che ne pensate di pagare 1$ all’ora per la ricarica di un’auto elettrica alle famose colonnine? L’industria del settore sembra aver detto “OK, il prezzo è giusto”. Sebbene al momento la maggior parte delle stazioni di ricarica per le EV siano gratuite, vuoi con collaborazioni con la regione e lo stato, vuoi con progetti come quello del concessionario Citroen di Aprilia, lo scenario futuro vedrà molte più elettriche in circolazione e il problema dei prezzi sarà inevitabile.

L’industria del settore, però, inizia a anticipare i tempi chiedendosi quale sia il prezzo “giusto” che contemporaneamente non faccia scappare gli acquirenti e non porti in perdita i fornitori di energia. Secondo Pat Romano, CEO della Coulomb Technologies, 2$/ora sarebbe un prezzo troppo alto, specie considerando che la maggior parte delle elettrica carica a circa 3.3 kilowatt/ora con costi casalinghi di circa 50 centesimi.

Sembra quindi che sia opinione comune che 1$ all’ora sia la cifra sulla quale si assesterà il mercato, opinione condivisa da molti secondo quanto riferisce il Christian Science Monitor.

Una cosa è certa: il tempo delle ricariche gratuite e spensierate è prossimo alla fine e nel futuro si venderà elettricità come benzina. Resta da capire la diffusione: negli USA ci sono già 12.000 stazioni di ricarica di cui 4.300 pubblicamente accessibili.

In Italia ancora siamo agli esordi ma il problema del prezzo arriverà anche da noi e probabilmente la cifra di 1$ subirà la classica conversione 1:1 diventando 1EUR. La differenza, però, la faranno le varie offerte: in molte zone del nostro Paese stanno iniziando a spuntare stazioni di ricarica nei pressi dei centri commerciali che potranno fornire la ricarica gratuita per chi fa shopping e presenta lo scontrino o calmierare i prezzi per le classiche “fidelity card”.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento