Mercato auto Europa: a Giugno Golf, Corsa e Polo guidano la classifica
Guardando tabelle è statistiche è il rosso il colore del mercato dell'auto che risente sicuramente della recessione economica, specie in Europa. Giugno è costellato da perdite considerevoli per tutti i principali modelli e da un generale -4% rispetto

Guardando tabelle è statistiche è il rosso il colore del mercato dell’auto che risente sicuramente della recessione economica, specie in Europa. Giugno è costellato da perdite considerevoli per tutti i principali modelli e da un generale -4% rispetto allo stesso periodo del 2011.
A guidare la classifica delle auto più vendute troviamo Volkswagen che piazza due modelli sul podio: Golf con quasi 40.000 unità vendute lo scorso mese e Polo che si avvicina alle 29.000 unità (28.400).
A mettere i bastoni tra le ruote a Volkswagen troviamo Opel che riesce a guadagnare la seconda piazza con Corsa e le sue 29.500 unità vendute mentre l’Astra deve accontentarsi del quinto posto con 23.570 unità e perdite del 22% rispetto al periodo precedente.
Due i modelli in classifica anche per Ford che guadagna la coda della classifica con posto con Fiesta a quasi 19.600 unità (decima posizione) e Focus a circa 19.700 unità al nono posto. Da notare che sebbene le vendite di Fiesta siano in calo di circa il 20%, quelle di Focus compensano con il +20%.
Anche Renault riesce a piazzare due modelli come Volkswagen, Opel e Ford grazie alla Megane che migliora e raggiunge circa 23.700 unità (quarto posto) e Clio che perde ma si assesta sulle 23.000 unità (sesto posto).
Chiudono la classifica Nissan con un Qashqai che sembra non voler mostrare cedimenti (+16% nelle vendite e settimo posto con 21.700 unità) e BMW con la Serie 3 all’ottavo posto forte di un +19% e 20.000 unità vendute a Giugno.