Seat Leon: le novità della versione 2013
Il salone di Parigi sarà teatro di presentazione anche della nuova Seat Leon, la berlina compatta che sbarcherà in commercio entro fine anno con una serie di novità Ispirata alla Ibiza per il design, Leon si fa subito notare per le luci LED e per la

Il salone di Parigi sarà teatro di presentazione anche della nuova Seat Leon, la berlina compatta che sbarcherà in commercio entro fine anno con una serie di novità
Ispirata alla Ibiza per il design, Leon si fa subito notare per le luci LED e per la lunghezza che aumenta fino a 4.26 metri (5 cm in più di quella precedente) e si traduce ovviamente in un bagagliaio maggiore e in un miglior comfort per i passeggeri. Il bagagliaio, infatti, passa da 340 litri della vecchia generazione a 380 litri della nuova e per andare incontro anche alle prestazioni tutta l’auto subisce una dieta dimagrante di ben 90 Kg.
Passando ai motori arriva il 1.600 TDI da 105 cavalli e 205 Nm di coppia, l’entry level della gamma che dovrebbe contenere i consumi entro 3.9 l /100 Km (25.6 Km con un litro). Andando vero l’alto tra i diesel troviamo anche il 2.0 litri da 150 cavalli e consumi intorno ai 4 litri/100 Km ma nel 2013 arriveranno anche un nuovo entry level (1.6 Diesel 90 cavalli) e un nuovo 2 litri da 184 cavalli.
Passando alle versioni a benzina, in questo caso saranno tre le cubature disponibili. Si parte con il 1.2 TSI disponibile con 86 o 105 cavalli e si arriva al 1.4 TSI da 122 cavalli. Il top della gamma benzina, infine, è il generoso 1.8 litri da 180 cavalli, tutti corredabili da cambio manuale a 6 rapporti e come optional da DSG doppia frizione automatico a sette rapporti.
Completano l’elenco delle novità il sistema di infotainment che sfrutterà un generoso display integrato nella plancia e l’ormai quasi standard “Start & Stop" su tutti i modelli.