Cerca

Fiat e Volkswagen proseguono nell'acquisizione di Chrysler e Porsche

Continuano i movimenti del mercato tra i vari produttori: salvataggi dal fallimento, interessi, condivisione di tecnologie a altro ancora hanno mosso negli anni le varie acquisizioni e oggi arrivano notizie di due di queste. Sembra infatti che Fiat, dopo

Fiat e Volkswagen proseguono nell'acquisizione di Chrysler e Porsche
Vai ai commenti
Luigi Melita
Luigi Melita
Pubblicato il 5 lug 2012

Continuano i movimenti del mercato tra i vari produttori: salvataggi dal fallimento, interessi, condivisione di tecnologie a altro ancora hanno mosso negli anni le varie acquisizioni e oggi arrivano notizie di due di queste.

Sembra infatti che Fiat, dopo aver constato ottimi risultati nella vendite dei marchi Chrysler, Dodge e Jeep, ha deciso di aumentare la quota nella partecipazione nel gruppo. Fiat controlla già il Chrysler Group ma ha intenzione di aumentare il parco azionario passando dal 58.5% attuale al 61.8%, un aumento di 3.3 punti percentuali.

Secondo i vertici torinesi, l’operazione dovrebbe essere completata nelle prossime settimane e sicuramente non sarà l’ultima. l’UAW, l’altro grande player nel controllo di Chrysler, aveva firmato un accordo per il quale Fiat avrebbe potuto comprare alcune quote da questo fondo ogni sei mesi fino al Giugno 2016 e fino al 40% delle azioni del trust.

Movimenti previsti nelle prossime settimane anche per Volkswagen che in Agosto completerà l’acquisto di Porsche andando a entrare in possesso del 50.1% che le mancava. Facendo due conti si parla di una cifra di quasi 4 miliardi e 500 milioni di euro che, sommati alla spesa per il 49.9% già acquistato nel 2009, portano il totale a 8 miliardi e 400 milioni.

Con Porsche, sotto il gruppo Volkswagen troveremo quindi molti dei brand di lusso del mondo dell’auto: Audi, Bentley, Bugatti e Lamborghini, oltre a Seat, Skoda e, ovviamente, Volkswagen. Il lato ironico? Nel 2008 Porsche tentò di acquistare proprio Volkswagen, della serie “i pifferi di montagna andarono per suonare ma furono suonati”!

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento