Cerca

Centro ricerche Ford: le soluzioni "smart"

Altro settore dove Ford sembra essere molto attiva è quello della proposizione di soluzioni intelligenti a supporto e semplificazione della quotidianità. Noi abbiamo potuto vedere e testare il portellone posteriore della nuova Kuga che avrà la

HDBlog
HDBlog
Pubblicato il 25 giu 2012

Altro settore dove Ford sembra essere molto attiva è quello della proposizione di soluzioni intelligenti a supporto e semplificazione della quotidianità. Noi abbiamo potuto vedere e testare il portellone posteriore della nuova Kuga che avrà la possibilità di essere aperto anche senza l’ausilio delle mani, e l’active park assist, per ora in grado di parcheggiare l’auto automaticamente solamente parallelamente alla sede stradale, ma che in un prossimo futuro potrà parcheggiare anche perpendicolarmente.

Portellone ad apertura automatica


Ford offrira a bordo della nuova Kuga un innovativo sistema, inedito per il segmento, che apre il portellone posteriore senza bisogno di usare le mani, grazie a un semplice movimento del piede.

L´ingegnoso sistema permette ai clienti di aprire automaticamente il portellone con un rapido movimento del piede in prossimita del paraurti, senza necessita di poggiare pacchi o oggetti per azionare pulsanti o usare telecomandi.

“Questo e un esempio perfetto di come una tecnologia esistente si evolva continuamente per migliorare ulteriormente la soddisfazione dei clienti Ford," ha spiegato Dominik Nical, esperto di elettronica di sicurezza di Ford Europa. “Il risultato e una soluzione pratica e davvero unica, che risolve brillantemente un problema: aprire il portellone con le mani occupate. E´ un sistema che si rivela pratico e comodissimo nell´utilizzo quotidiano."
Il team di sviluppo ha collaborato con il laboratorio di Ford che studia le interfacce uomo-macchina, e nel corso di sei mesi un team di volontari ha sperimentato il funzionamento del prototipo in condizioni di utilizzo rigorosamente reali e nella vita quotidiana.
Il sistema per l´apertura senza mani si basa sulla tecnologia Ford Key-Free, gia utilizzata anche per il pulsante di accensione Ford Power: con la chiave del veicolo in tasca o in borsa, i clienti possono accedere all´abitacolo senza bisogno di cercarla per attivare l´apertura centralizzata, e possono avviare il veicolo premendo il pulsante Ford Power, che accende il motore.

Analogamente, con la chiave in tasca o in borsa, basta semplicemente far “vedere" il piede al paraurti con un semplice gesto del piede: due sensori riconoscono il movimento e attivano l´apertura o la chiusura del portellone. Il sistema e programmato per azionarsi esclusivamente con il movimento del piede, ed e stato appositamente sviluppato per evitare l´apertura accidentale. Si attiva solo a veicolo fermo e con un gesto volontario, quindi animali, dossi o oggetti presenti sulla strada non possono azionarlo.
Il sistema e al suo debutto in Europa, dopo essere stato favorevolmente accolto dai clienti nordamericani a bordo della Ford Escape. Gli ingegneri Ford hanno ricalibrato il sistema per l´Europa per renderlo compatibile con la presenza del gancio traino, un accessorio frequentemente scelto dai clienti Kuga europei.
Active park assist

L´Active Park Assist di Ford permette di parcheggiare a spina senza toccare il volante.
La prossima generazione di veicoli Ford sara dotata di un´evoluzione di questo sistema, che permettera di parcheggiare senza mani anche a spina.

1) Per parcheggiare a spina, l´Active Park Assist utilizza sensori a ultrasuoni che trovano uno spazio idoneo al parcheggio misurando larghezza e profondita
2) Il sistema si attiva premendo un pulsante. Quando viene trovato uno spazio adatto, il sistema fornisce indicazioni visive e sonore al guidatore
3) Al guidatore viene indicato di inserire la retromarcia e operare freno e frizione, mentre l´auto controlla il volante grazie al servosterzo elettrico EPAS
4) La funzione di parcheggio a spina utilizza i sensori di parcheggio per verificare la presenza di ostacoli non visibili dal guidatore durante la manovra

5) Se lo spazio e insufficiente a completare il parcheggio in una singola manovra, il sistema la perfeziona chiedendo al guidatore di muoversi avanti e indietro a seconda delle necessita. A parcheggio concluso, il guidatore riceve un avviso visivo e sonoro

 
 
 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento