Ford Focus RS: la nuova generazioni avrà un 2.3 litri da 330 cavalli
Se da una parte la Ford Focus EcoBoost cerca di far risparmiare con i consumi, le ultime news parlano di una versione della celebre berlina che andrà svuotare rapidamente il portafoglio dei proprietari. In occasione del lancio della Focus ST da 147

Se da una parte la Ford Focus EcoBoost cerca di far risparmiare con i consumi, le ultime news parlano di una versione della celebre berlina che andrà svuotare rapidamente il portafoglio dei proprietari.
In occasione del lancio della Focus ST da 147 cavalli, Matthias Ton ha dichiarato che il motore da 2 litri EvoBoost è vicino al suo limite di sviluppo e per questo la prossima generazione della Focus RS, se verrà confermata, utilizzerà il 2.3 litri EcoBoost in studio negli USA.
Pensato per sostituire il pesante V6, questo 2.3 litri sembra che svilupperà sulla RS una potenza di ben 330 cavalli, 32 in più del 2.5 litri a cinque cilindri della attuale generazione.
Oltre al boost di cavalli, la RS avrà un LSD meccanico (no, non si tratta di sostanze stupefacenti ma dell’acronimo di limited slip differential) assente sulla ST che conferma l’indole pistaiola di questo modello.
Previsti anche dischi freni più grandi (e in generale un impianto più potente) e sospensioni più dure per un assetto rigido, il tutto con debutto nelle concessionarie previsto per fine 2013.