Cerca

Toyota RAV4 all-electric debutta a Los Angeles: 38.000€ e 160 km di autonomia

Non solo piccole auto ridotte all'osso pur di contenere il peso ed aumentare l'autonomia. Il parco auto dei modelli all-electric si è arricchito in questi giorni del primo SUV sviluppato dalla Toyota, tra le case più attive in questo particolare segmento

Toyota RAV4 all-electric debutta a Los Angeles: 38.000€ e 160 km di autonomia
Vai ai commenti
Staff
Staff
Pubblicato il 9 mag 2012

Non solo piccole auto ridotte all’osso pur di contenere il peso ed aumentare l’autonomia. Il parco auto dei modelli all-electric si è arricchito in questi giorni del primo SUV sviluppato dalla Toyota, tra le case più attive in questo particolare segmento grazie a modelli si successo come la Prius, leader mondiale della classe ibrida. Questa volta cambia la mole e la famosa RAV4 abbandona il tradizionale motore a scoppio per emigrare totalmente verso un propulsore elettrico da 154 cavalli sviluppato dalla Tesla.

Di certo le prestazioni sono fortemente ridimensionate, con le ruote motrici che non garantiscono potenza equiparabile al modello tradizionale permettendo però di avere tra le mani una possente automobile che rispetta l’ambiente e taglia le emissioni al minimo. La RAV4 EV possiede comunque 2 modalità di guida: Sport, che si traduce in maggiore reattività con accelerazione da 0 a 100 km/h in 7 secondi e velocità di punta di 160km/h, e Normal che riduce sensibilmente le prestazioni garantendo ovviamente maggiore autonomia.

La cosa che stupisce della nuova Toyota RAV4  riguarda proprio il range del quale è capace con batterie totalmente cariche: la casa ha infatti dichiarato circa 160 km di autonomia, dati confermati dalla US Environmental Protection Agency e che lasciano sperare in prossime evoluzioni per il resto dei veicoli. Considerato il peso del modello in questione, infatti, questo dato si tradurrebbe molto probabilmente in valori al di sopra dei 200 km per auto elettriche più contenute. La ricarica con dispositivo da 240 volt è stimata in sei ore.

Inizialmente saranno prodotti solo 2.600 unità. Toyota lancerà sul mercato californiano la RAV4 EV entro la fine dell’estate e il prezzo non è poi così eccessivo come si possa immaginare: 49.800$ che tradotti in euro sono circa 38.000.

via

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento