Apple vuole applicare la tecnologia TrueTone anche ai veicoli | Brevetto

12 Novembre 2019 11

Uno degli ultimi brevetti pubblicati in America da Apple è la dimostrazione come un'invenzione possa sconfinare in altri ambiti - anche nel piccolo. L'idea è, sostanzialmente, di applicare la tecnologia TrueTone degli iPhone e iPad anche al sistema di illuminazione interna di un'automobile. TrueTone è la capacità dei display dei moderni iDevice di bilanciare automaticamente il punto di bianco, in modo tale da risultare più omogenei con l'illuminazione ambientale in cui ci si trova.

Il sistema funzionerebbe in modo del tutto analogo a quello degli smartphone e dei tablet - solo pensato un po' più in grande. Un sensore di luminosità, o una fotocamera, acquisirebbe informazioni video dall'ambiente e li invierebbe a un chip in grado di elaborare i dati e ricavarne i dati necessari sull'illuminazione. A quel punto, lo stesso chip dialoga con il controller che gestisce l'illuminazione interna e regola la luce di conseguenza.


È interessante osservare che Apple non parla mai espressamente di automobili o veicoli. Le parole usate sono piuttosto ambigue, e citano genericamente "ambienti" e "stanze". Tuttavia, gli autori dell'invenzione sono tutti dipendenti riconducibili a Project Titan, AKA Apple Car, o in generale che hanno depositato altri brevetti relativi all'automotive.

Si parla da tantissimo ormai della possibilità che Apple crei una sua automobile, ma stando alle indiscrezioni la gestazione è estremamente complicata, e Apple potrebbe addirittura aver gettato la spugna. Ciò non significa che la società non intenda rimanere coinvolta nel settore: l'impegno nella guida autonoma è prioritario, ha detto Tim Cook.


11

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea55

Ci sono tv chè dal 2010 montano un sensore di luminosità ambientale (nel mio caso tv Lg), il problema è che essendo davanti in caso di luce proveniente da dietro non sono precisi, negli altri casi funziona piuttosto bene

Matteo

true tone fa cahare su iPad 2017, in abbinata poi alla modalità notturna non vi dico… impossibile guardare un film in santa pace senza virate di colore verso il blu o verso il viola. Assurdo.

androidev

Io la applicherei anche alla mia ragazza...non si sa mai

MasterBlatter

Non ne becchi una eh https://uploads.disquscdn.c...

MasterBlatter

Come al solito hanno brevettato roba già esistente da anni su PC e TV dotati di sensore luce ambientale, chiamandola solo con un nome scemo

ghost

Danno per scontato che alla gente interessi

Super Rich Vintage

Sì per i veicoli come no, si vede palesemente che è per le stanze, come quella dove è stato rinchiuso Jony Ive...
https://uploads.disquscdn.c...

BLOW

True tone? A me sembra luce gialla

CAIO MARIOZ

Sulla Apple TV sarebbe interessante, spesso il televisore ti cava gli occhi, non riuscendo a capire se c’è buio, se c’è la luce calda del sole, se c’è una lampada più fredda che illumina.

Maxxi
svevio

Quello In foto è l’interno di una navicella aliena ?

Articolo

Un’Alfa Romeo Giulia elettrica affronta la sfida dell’ETCR

Eventi

Motor Valley Fest 2020: un’esperienza tutta da vivere

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video