Cerca

Ford Edge, il SUV all’americana: recensione e prova su strada

La prova della nuova Ford Edge 2.0 Ecoblue 238 CV ST-Line. Con il restyling è decisamente più europea nel look.Il nuovo due litri biturbodiesel da 238 cavalli è abbinato all’inedito cambio automatico a otto rapporti. E'brillante e consuma meno di prima. Offre il meglio di sé nei lunghi viaggi. E' ancora più confortevole, offre più #tecnologia ed è ancora più sicura.

Vai ai commenti
Nicola Villani
Nicola Villani
Pubblicato il 10 ago 2019

Ford Edge, il SUV degli americani, si è rinnovato ed è diventato decisamente un po’ più europeo, almeno nel look. L’abbiamo provato con il nuovo due litri biturbodiesel da 238 cavalli abbinato all’inedito cambio automatico a otto rapporti, nell’allestimento ST-Line, altra novità dell’offerta dell’Ovale Blu. Non è sportiva ma brillante, e consuma anche meno di prima.  S

e la cava bene anche nel traffico cittadino ma il meglio di sé lo dà nei lunghi viaggi. Si ripropone ancora più confortevole e con la già conosciuta ottima abitabilità. Ora però offre più tecnologia ed è ancora più sicura.

L’americanona si è rinnovata qualche mese fa, decisa a stupirci di nuovo. Come ricorderete, dopo il suo arrivo sul mercato europeo nel 2016, Ford Edge nel nostro primo test ci era piaciuta molto. Sarà migliorata? Saprà conquistare il cuore di altri italiani?

CON IL RESTYLING È PIÙ EUROPEA

Beh, una cosa è certa: con questo restyling ora si propone con un design dal gusto decisamente più europeo. Come per le più piccole Kuga ed EcoSport il frontale è nuovo, con un family feeling piuttosto evidente: ti accorgi subito che è una Ford. Rivisti i gruppi ottici, il paraurti e la griglia del radiatore, non è cambiata, ma evoluta: il design è diventato più moderno e muscoloso, con la nuova calandra, più sportiva su questo nuovo allestimento ST-Line (che sostituisce la precedente versione Sport). Anche la zona posteriore è inedita, con un nuovo paraurti, nuove luci e un trattamento diverso dell'area intorno alla targa. L’immagine di Edge è sempre quella, aggressiva e imponente, con quel cofano alto.

Le dimensioni non sono cambiate (è sempre lunga oltre 4 metri e 80), è grande, larga 1,98 e alta 1,73 Continua a farsi notare, con questo design molto personale ma ora la sua linea è ancora più dinamica: linea di cintura alta, passaruota ben scolpiti. L’esemplare in prova è nell’allestimento ST-Line, quello che più mi piace, nel colore Agate Black, nera e ancora più cattiva. In tinta sono anche la calandra, le minigonne, lo spoiler e i bellissimi cerchi da 21”, che sono un optional consigliatissimo. Di serie sono da 20. E’ sportiva esteticamente, con l’estrattore posteriore e la griglia inferiore davanti. Lo spoiler superiore sopra il lunotto, i terminali di scarico cromati e altri dettagli di questo allestimento la rendono molto grintosa.

Edge è offerta in altri due allestimenti: Titanium, l’entry level ma con una dotazione già molto ricca, e Vignale, se la preferite più elegante ed esclusiva. Li distinguete subito osservando la griglia frontale e poi la differenza c’è anche negli allestimenti interni.

PIÙ CURA NEI DETTAGLI E PIÙ COMFORT

La ST-Line è grintosa anche dentro in molti dettagli come la pedaliera in alluminio e le finiture della plancia. La forma della plancia e del cruscotto, dal design razionale, non sono cambiate.

La maggior parte dei materiali è di qualità però alcune plastiche continuano a essere un po’ troppo spartane. Complessivamente l’abitacolo non è stato stravolto, ma sono stati curati di più i dettagli per aumentare la qualità della vita a bordo.

Al volante, la seduta è un po’ troppo alta e anche la pedaliera dovrebbe avere una posizione più profonda, però è indubbio che la posizione di guida vi dà il senso di vero controllo sulla strada. I sedili, rivestiti parzialmente in pelle, qui regolabili elettricamente, sono belli con le impunture rosse e comodi. Ventilati, che quando fa caldo sono spettacolari e non vorrete più farne a meno, e riscaldati. Vantano anche un'ottima ergonomia. 

Tra le novità, la tradizionale leva del cambio sul tunnel centrale è stata sostituita da un nuovo rotore. Devo ammettere che ci vuole un po’ per farci l’abitudine…Ci sono comunque anche i paddles al volante, quando la volete guidare con un ritmo un po’ più brillante.

Per i più attenti alla tecnologia, sul tunnel c’è anche la novità della base per la ricarica wireless dello smartphone. Poche auto sono così spaziose: con ben 2 metri e 85 di passo, questa #Edge è davvero grande davanti e anche dietro, per la testa, per le gambe e per le spalle. Anche con il sedile regolato per uno alto come me (2 metri…) rimane ancora tanto spazio dietro e ci sta comoda anche un’altra persona alta. In cinque si viaggia proprio comodi.

Tra i suoi pregi c’è sicuramente ancora l’abitabilità e, proprio per questo, tempo fa è stata premiata come una delle migliori auto da famiglia dall’Automobile club americano. Peccato, anche con questa nuova versione non hanno pensato a chi ha una famiglia numerosa, e non c’è a 7 posti.

Il portabagagli è molto pratico, in ogni dettaglio. Ripiegate i sedili posteriori e a quel punto, come nella precedente versione, potete caricare a bordo oggetti lunghi, anche oltre i 2 metri senza problemi. Offre più di 600 litri di capacità e, a sedili posteriori ripiegati, si arriva a ben 1847 : insomma ci sta proprio tutto.

Con la nuova Edge si può parlare di connettività: c’è il SYNC 3, una buona interfaccia infotainment che finalmente l’accomuna alle altre auto dell’Ovale Blu più recenti, con display touch da 8 pollici. A mio avviso l’assenza di un controller continua a farsi sentire, perché a volte si è costretti a distrarsi un po’ troppo ed è meglio che se ne occupi, se c’è, chi è al vostro fianco.

Tra le novità c’è un modem integrato, una connessione permanente al web che funziona da hotspot. In pratica riceve le informazioni sul traffico e volendo vi permette di gestire l’auto da remoto tramite un'app (per ricordarvi dove l’avete parcheggiata, per accendere il motore, aprire e chiudere le portiere, oppure conoscere il livello di carburante). 

Per chi ama la buona musica, il nuovo sistema audio di Bang & Olufsen suona davvero bene: 1.000 watt di potenza, 12 speaker più subwoofer e dieci canali audio compreso il surround per un sound bello pieno. E in più, il sistema è capace di riprodurre qualsiasi tipo di formato audio.   

Il NUOVO DIESEL PROMETTE BENE

Con questo importante aggiornamento, la #Edge mette sul piatto due novità molto importanti: un motore a gasolio EcoBlue Euro 6.2 in due step di potenza e un cambio automatico dotato di convertitore di coppia a otto rapporti. Il nostro è il due litri biturbodiesel da 238 cavalli e 500 Newton per metro di coppia, quindi stiamo parlando di un propulsore a gasolio da quasi 120 CV/litro.

Se siete tipi tranquilli nella guida, vi consiglio di scegliere l’altro 2.0 turbodiesel, che ha una sola turbina, e comunque 190 CV e 400 Newton per metro di coppia: viaggerete bene e con consumi che vanno decisamente d’accordo con il portafoglio. Per ora non è previsto alcun motore a benzina, mentre in America, beati loro, hanno anche la versione sportiva ST, il primo SUV firmato Ford Performance, con un 2.7 V6 bi-turbo EcoBoost benzina da 335 CV e 515 Newton per metro di coppia, e altre tecnologie che invidio un po’.

Questa versione a gasolio più potente spinge bene la #Edge e non vi fa rimpiangere cilindrate più importanti: è capace di renderla brillante, nonostante il suo peso. Il motore risponde bene, e sembra davvero ben accoppiato alla nuova trasmissione automatica a 8 rapporti. La buona gestione del cambio consente passaggi di marcia quasi inavvertibili, a tutto vantaggio del comfort.

Questo nuovo cambio include anche le funzioni Adaptive Shift Scheduling, che identifica stile di guida salite, discese e curve strette e regola di conseguenza i cambi di marcia, e l’Adaptive Shift Quality Control che gestisce la fluidità nell’inserimento dei rapporti in salita e scalata. Se selezioniate la modalità S, che sta per Sport ovviamente, alza il regime medio a cui far lavorare il propulsore e ne aumenta la prontezza.  Questa è anche l'unica regolazione su cui potrete intervenire per quanto riguarda la dinamica dell'auto: non ci sono modalità di guida da poter scegliere.

Questo nuovo propulsore non è proprio un motore sportivo, non nasce certo con quello scopo, ma ha tanta coppia in basso ed è sempre pronto a regalare un buon spunto, nonostante il peso elevato.

Dopo pochi chilometri vi accorgerete di quanto è silenziosa, il motore, anche quando spingete, anche a velocità più elevate non diventa mai invadente. E se ricordate, questo è un pregio che avevamo già sottolineato nella generazione precedente. I responsabili del progetto hanno lavorato ulteriormente su ogni aspetto che poteva generare rumore e si percepisce una migliore cura nell’assemblaggio degli interni.

E’ più piacevole da guidare con lo sterzo adattivo (che è un optional): facile da manovrare alle basse velocità e in spazi ristretti. Più agile e preciso alle velocità più elevate. Non ha l’assetto ribassato, come su altri modelli ST del brand, ma le sospensioni hanno una taratura più sportiva.

Sterzo adattivo, sospensioni sportive e cerchi da 21” l’aiutano a renderla più agile: non sembra proprio di guidare un’auto così grande. Certo non è l’auto adatta per esagerare su una strada tortuosa e tutta curve o tornanti: il peso le renderebbe la vita difficile.

Però sul misto veloce è già un’altra storia: l’importante è guidarla in modo pulito, senza provocare trasferimenti di carico eccessivi, altrimenti il suo peso torna a farsi sentire e diventa tutto più complicato.

Anche nei lunghi curvoni autostradali non è male: senti che si appoggia e poi se tieni giù il gas segue la traiettoria e non si scompone. Tiene proprio bene la strada. Certo non è nata per la città, ma se la cava bene anche nel traffico cittadino. Ma il meglio di sé lo dà nei lunghi viaggi, su strade extraurbane e autostrade, dove potete macinare chilometri senza stancarvi. Tra i suoi punti di forza una guida sempre facile e rassicurante. 

La trazione integrale, che è stata ulteriormente migliorata, s’inserisce da sola sui terreni più difficili. Quando non è necessario, il sistema disinserisce automaticamente la trasmissione alle ruote posteriori, risparmiando energia e carburante. La sua decisa altezza dal suolo, oltre 19 cm, mette subito in chiaro che può fare bella figura anche nell’off-road. Nell’abitacolo non ci sono tasti o altro per regolarne le performance in fuoristrada: qui il sistema, grazie a un chip dotato di intelligenza artificiale, autonomamente capisce in che condizioni si trova l'auto e agisce di conseguenza. Voi dovrete solo occuparvi di dosare l’acceleratore e muovere lo sterzo con grande cura. Non essendoci ridotte o blocchi ai differenziali, la #Edge non è proprio nata per l’offroad più tosto, ma riesce comunque a portarvi a casa.

I consumi erano un po’ il punto debole del precedente motore da 210 cv: qui invece la doppia turbina, i cavalli in più, un migliore abbinamento con il nuovo cambio automatico è migliorata. Se avete un piede particolarmente leggero, potete raggiungere una media anche di oltre 14 km con un litro: se viaggiate a velocità da codice, senza tirare ma sfruttando la sua ottima coppia, viaggiate sui 13, 14 con un litro.  Per arrivare ai 10 al litro dovete davvero spingere. Ma non le si possono nemmeno chiedere i miracoli: il peso (circa più di due tonnellate), le dimensioni e la trazione integrale certo non aiutano.

ADAS AL TOP E TANTO DI SERIE

E’ diventata più sicura: ha fatto un grande passo in avanti, un vero salto di qualità, e vanta tanta #tecnologia in più proprio per proteggervi al meglio. Cruise control adattivo con Stop&Go: si ferma e riparte da solo entro tre secondi. Mantenimento della corsia. Frenata automatica con riconoscimento di pedoni, ciclisti e animali.

C’è anche il Post-Collision Braking: una funzione di frenata “post collisione” per evitare che, dopo un incidente, l’auto continui a spostarsi magari invadendo la corsia opposta. Se, con l’aiuto di telecamera e radar, si accorge che l’auto davanti a voi ha frenato all’improvviso o ci sono veicoli fermi in coda, la #Edge può anche invitarvi a eseguire una manovra di emergenza con lo sterzo, per evitare il peggio spostando l’auto dalla sua traiettoria. Per i sistemi di guida semi-autonoma siamo ormai al livello 2.

C’è anche l’illuminazione dinamica adattiva (di serie sulla Vignale) che, con la #tecnologia della telecamera e un sistema di matrici a LED, offre sempre la massima illuminazione proteggendo dall’abbagliamento gli altri veicoli.

PIU’ CONCRETA E PIU’ RICCA DI PRIMA

Il listino parte da 50.400 euro, per la Titanium con il turbodiesel 190 CV e cambio manuale a 6 marce. Questo esemplare costa 56.900 euro, ma qui c’è qualche optional in più: insomma diciamo che non ci siamo fatti mancare proprio nulla.

Ford non si è limitata a semplici ritocchi estetici: l’ha resa ancora più concreta e oggi di serie offre ancora di più. Qualunque scegliate, si viaggia sempre in un ambiente molto confortevole. Per ora è il SUV più grande della gamma Ford per l’Europa, ma se proprio non vi basta, a fine anno dovrebbe arrivare la Explorer, lunga oltre cinque metri.

Comunque ribadisco quanto ho detto nel video: Edge guardatela con calma, provatela per bene e poi farete la vostra scelta, in base al vostro temperamento e alle vostre esigenze.  E sarete soddisfatti di qualsiasi versione.

VIDEO

http://youtu.be/cfAo9Bc8v-c

Commenti Regolamento
A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

dal vivo meglio blu o nera

m
masked?who 01 Jan 1970 @ 00:00

W l'America. Che muoiano tutti gli sporchi comunisti . M5s ritardati

F
Frederik 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sei informato, adesso come adesso sono più puliti i diesel che i benzina. C'è tutto un giro sotto per spingere i benzina elettrici e tutto il circo visto quanto costano

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

se vabbeh...se i diesel inquinano così poco come mai sono stati bannati?...i diesel hanno i giorni contati

F
Frederik 01 Jan 1970 @ 00:00

Dai...da dove vogliamo iniziare? E' un diesel 6.2 che probabilmente inquina meno delle milioni di auto a benzina in circolazione. Senza contare che da Roma in giù aumentano in maniera esponenziale fino in Sicilia dove 9 auto su 10 non sono in regola e sono ECO 0 o sottozero. E questo solo in Italia. Inquinamento nel mondo è dato soprattutto dalle fabbriche..dai riscaldamenti... Stiamo qui a pensare a questa auto ma serio? Inquina di più un finesettimana di Formula1 da prove libere qualifiche e gara che uno che si compra questa e fa 200mila km. Inquina di più solo il camion che porta in giro la Sauber. o lo scooter che riporta al garage il pilota..ma di cosa state parlando??

F
Frederik 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto bella, il colore giusto è arancione però
http://drivewaycanada.ca/wp...

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

1) La Swift è stata alleggerita di 100-120kg (a seconda delle versioni), non di 200kg. La Suzuki stessa, nel suo marketing, parla di "alleggerita fino a 120kg".

2) "Senza un grande sforzo" è discutibile, visto che hanno dovuto riprogettarne la piattaforma.

3) Tra togliere 120Kg e toglierne 500 ci passa in mezzo un Boeing. Hai un'idea delle proporzioni totalmente sballata.

Certo che forse uno sforzo aggiuntivo avrebbero potuto farlo, in Ford.
Evidentemente non lo hanno ritenuto economicamente conveniente.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiacchiere please, non chiacchere.

L
Luigi Fontanella 01 Jan 1970 @ 00:00

Come avevo intuito, sei solo chiacchere e distintivo...chiacchere e distintivo(cit.)

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Tranquillo, nessuna affermazione barocca, nessuna Accademia della Crusca. Lascerò che altri ti rispondano per conto mio.

https://www.youtube.com/watch?v=UkGcGV9y5iU

L
Luigi Fontanella 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente non guardo la tv dal 2005 , seleziono quello che voglio vedere tramite prime video , netflix e streaming vario da internet e non mi serve parlare altisonante come fai te per sentirmi migliore agli altri e soprattutto io ammetto a differenza tua che il nostro lato animale comanda sul raziocinio e puoi smenartela quanto vuoi su questo blog ma di fronte ad un paio di t3tte soccombi come tutti gli altri e cosi su qualsiasi altra cosa materialista che sia di tuo gusto , io per esempio sono un appassionato cultore della f1ga, dei gatti, delle reflex e del fitness, e si leggo su blog che parlano solo di cose futili e materialiste come questo qui.A questo punto mi domando cosa ci facevi tu a commentare un articolo di auto se sei cosi superiore alle debolezze dei comuni mortali... So gia che risponderai con qualche affermazione barocca piena di termini vetusti e degna dell'accademia della crusca e io ti dico gia che scritta tra i commenti di un blog che tratta di minchiate risulterà essere un mero tentativo di salvare le apparenze perchè, ripeto , alla fine sei un povero materialista come tutti noi , smettila di lottare e vieni giu da quel pulpito da cui ti erigi a paradigma per l'uomo comune e togliti la foto della scimmia che ne sanno molto più di noi loro su come si vive.....

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Se ti cibi di TV generalista, con il suo immancabile corollario di liti e scontri, non sei affatto al di sopra della media.

L
Luigi Fontanella 01 Jan 1970 @ 00:00

meglio la versione russa con i sedili in pelle di scroto di balena , vuoi mettere?

L
Luigi Fontanella 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa...ma dove vivi? dove sto alla tv non fanno altro che mostrare buchi di c*lo e scontri ...cosa che per altro non mi dispiace perchè mi da la possibilità di capire quanto io possa essere sopra la media.

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

La urus è tutto carbonio, ha i dischi freno carboceramici più grandi mai costruiti se non ricordo male, ti ripeto che stiamo parlando di LAMBORGHINI no di una marca qualsiasi, li non badano a spese...anzi,per loro se potevano farla ANCORA più leggera ecc ecc tanto meglio perché i clienti che pagano li hanno, quelli che la comprano solo per la posa, probabilmente uscirà un giorno la versione SuperLeggera....

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fatto che non facciano questa scelta, non vuol dire che non sia la scelta giusta e il ragionamento corrretto, ma semplicemente che per loro è più conveniente forzare il turbo o altro aggiungendo cavalli e coppia per uovere più peso piuttosto che alleggerire tutto... Questo non vuol dire che non si può fare come dicevi.
I costruttori non lo fanno perché la gente è in gran parte ignorante e guarda solo i numerini di cavalli e forse di coppia ed è più facile mettrglielo in cul0 piuttosto che in testa e nella testa degli ignorantoni 800 cavalli che smuovono 2000kg fa più figo di 400 che ne muovono 1000kg, poco importa che alla seconda curva in discesa il primo ha i freni che fondono e il secondo gira come una lama...

Il fatto che tutti o quasi facciano qualcosa, non vuol necessariamente dire che sia la cosa migliore, ma in questo caso è sicuramente la cosa migliore per i costruttori certo non per i clienti.

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

In questo caso considero valida la seconda

J
JUDVS 01 Jan 1970 @ 00:00

Era una battuta sul nome ford EDGE

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Neanche la Lamborghini urus pesa 1600 kg e quella di più pesante avrà il motore rispetto a questa..poi 'è grande' insomma,Lamborghini di certo non bada a spese per materiali ecc ecc...la Stelvio? È leggera ma appunto usa materiali pregiati ed è anche di un'altra fascia di mercato. ..

Il discorso come già detto se un auto è grande ha anche bisogno di certi standard...se il tuo ragionamento fosse giusto allora auto come la urus doveva pesare molto meno.. .

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

A volte nemmeno così metaforicamente, vedere gli sfoghi di gruppo legati al mondo degli ultras.

Come dici, in ogni caso, è un filtro, un qualcosa che blocca delle pulsioni di fondo che restano là, pronte ad emergere. Per questo, seppur anch'io sia un fortissimo sostenitore del raziocinio, preferisco anche ricordarmi che in fondo non sono diverso da quelli che vanno in giro mostrando il buco del c**o 😆 , e che quindi alla fine mi trovo a valutare anche l'estetica delle auto che acquisto.

PS: scusa per le precedenti illazioni, ero "ottenebrato" dal testosterone 😆😉

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Vero, ma ciò che ci differenzia dagli altri appartenenti al mondo animale è, oltre alla capacità di astrazione, il filtro che la corteccia prefrontale applica agli inpulsi del tronco encefalico. Senza di questo andremmo ancora in giro mostrando il buco del c*lo o prendendoci a cornate (cosa che a dire il vero è ancora metaforicamente in voga proprio tra gli strati meno "evoluti" della popolazione).

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Il paragone è in proporzione all oggetto, è ovvio che questo suv non potrà mai pesare 850kg come la swift.
La serie precedente della swift pesava quasi 1050kg quella attuale 850kg.
Questo suv 2000kg circa, dico solo cheche si può alleggerirlo fino a 1600kg senza usare carbonio o chissà cosa altro.

https:// www Google com/amp/s/www sicurauto it/news/come-si-riduce-il-peso-di-unauto-del-25/amp/

Si può fare, basta volerlo

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Il paragone è in proporzione all oggetto, è ovvio che questo suv non potrà mai pesare 850kg come la swift.
La serie precedente della swift pesava quasi 1050kg quella attuale 850kg.
Questo suv 2000kg circa, dico solo cheche si può alleggerirlo fino a 1600kg senza usare carbonio o chissà cosa altro.

https:// www. google.com/amp/s/www.sicura...

Si può fare, basta volerlo.

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella risposta, te lo riconosco. Certo, io resto convinto che l'uomo non si è evoluto, 200.000 anni sono troppo pochi per farlo, è diventato semplicemente abile a spacciare per virtù necessità come un riparo, nutrimento, accoppiamento. Anche le esibizioni dei maschi per ottenere favori sessuali sono rimaste, cambiate con il passare del tempo dal mostrare prestanza fisica (comunque ancora eradicata, dato i mr muscolo che riempiono le pubblicità) all'esibizione del denaro.

In ogni caso, il divario di ricchezza è più pesante di quello che si creda nel mondo dell'istruzione, chi cresce in famiglie istruite (quindi da ceto medio in su) ha ricevuto una costante immersione nella cultura, non solo in quelle poche ore di lezione offerte dallo stato, quindi i casi di studenti eccellenti che si realizzano pur avendo una famiglia alle spalle poco avvezza agli studi, ci sono ma non poi tanti.

Per il commento sull'auto, maschilista o meno è una realtà, gli uomini amano le auto perchè li rappresenta, e sono pochi a sfuggire da questo fascino. Siamo animali, come maschi abbiamo bisogno di fare la coda di pavone, di mostrare chi ce l'ha più lungo, c'è poco da buttarla in caciare. Infatti perchè vanno tanto di moda i SUV? Stesso concetto di fondo, più grosso, più forte, migliore.. ahimè è eradicato nel nostro cervellino primitivo.

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che paragoni fai? Una cosa è la Swift, un'auto che è un buco in confronto a questa...per rendere più sicura vo auto GRANDE come questa devi usare certi materiali, certi spessori ecc ecc, automaticamente il prezzo SALE

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho mai parlato didi carbonio, bastano acciai ad altaalta resistenza un po di volontà e poco altro, suzuki sulla swift ha tolto così quasi 200kg senza grande sforzo, toglierne 400 - 500 su una macchina così è un attimo.
All aumentare del peso aumenta tutto per compensare e cioè ammortizzatori e molle maggiori per reggere il peso freni maggiori per migliorare la frenata telaio più spesso e via via si aggiunge sempre più peso, lo stesso vale al contrario, se allegerisci puoi usare telai più leggeri freni più leggeri molle e ammo più leggeri ecc ecc...
Si possono fare auto più leggere senza carbonio ecc...

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

condivido in pieno...la vera utilità di questi SUV sarebbe inoltre la percorrenza su strade difficili (sterrate...) ma per lo più vengono usate 100% in città

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Partiamo dalla fine: le tue supposizioni basate sul nulla.

- Ho studiato un sacco? Si, per curiosità e per una mia crescita personale. Materie (biochimica, scienza dei materiali, informatica, PNL, serigrafia, cinema e fotografia, storia, ecc...) che non hanno nulla a che vedere con il mio percorso di studi canonico.
"Fatti non foste per viver come bruti..." cit.

- Gli introiti? Sufficienti a permettermi ben più di qualche sfizio. La psicologia lasciala fuori, non è alla tua portata. Ma veramente sei ancora ai livelli di "la volpe e l'uva"? E' questa la tua migliore arma retorica?

- Studentello? Mia madre se ne è andata già da anni e mio padre è 84enne. Lascio a te la facile stima su quale possa essere la mia età.

la cultura è stata pagata, e profumatamente

No, ti assicuro che al giorno d'oggi, con i mezzi a disposizione di chiunque (anche i barboni sotto i ponti hanno lo smartphone e una connessione ad internet), solo chi vuole restare ignorante lo rimane. La pochezza spirituale è l'unico tratto della umanità non migliorabile con iniezioni di cultura a pagamento. Ti posso citare numerosi casi di persone cresciute in famiglie disfunzionali ma, grazie al medio quoziente intelletivo posseduto, affrancatesi dalla miseria materiale ed intellettuale.

Buttarla in caciara non ti aiuterà a tirarti fuori dalle conseguenze di un commento maschilista e, sinceramente parlando, anche parecchio fuori dai tempi. Sei liberissimo ovviamente di continuare a massaggiarti il pomello del cambio (manuale mi raccomando, che il vero uomo guida solo col cambio manuale) e di ricavarne tutto il surrogato di piacere che desideri.

"Ah, la tauromachia!" cit.
Luigio Guastardo Della Radica

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok renault puo anche andar bene ma skoda? Audi bmw etc non sanno fare i suv, a parte i prezzi, e se uno deve prendere un vero suv vai su marchi americani come jeep ford dodge cadillac

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Proprio perché siamo nel 2020 pesa 2000 kg ed è un auto tutto sommato acquistabile da molti...inutile tirare in ballo carbonio ecc ecc,l'auto non sarebbe più una Ford e diventerebbe troppo costosa

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Si e no, se si vuole con la tecnologia di oggi si può fare la stessa auto con un 20% in meno di peso, migliorando automaticamente consumi sicurezza maneggevolezza tenuta di strada e chi più ne ha più ne metta.

M
Maurizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Quasi 2000kg di auto, auguri a chi la compra con la speranza che non faccia mai un incidente...
Per chi non capisse, la forza di impatto é direttamente proporzionale al peso...
Si,so dei test euroncap, assicuratevi quindi di schiantarvi alle stesse velocita e punti di impatto, in bocca al lupo.
Cercate online che fine ha fatto spaccandosi in 2 un audi q7 schiantandosi in modo diverso da quanto previsto da euroncap...

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Da quando usci la Stelvio per vederla qualcuna in giro te la devi immaginare.. E io sono fuori ufficio almeno 10 ore al giorno.
Si vedono più Kia che alfa romeo, dovresti dare un occhiata ai numeri

B
Boots Boot 01 Jan 1970 @ 00:00

e quelli che si scannano per uno smartphone?

B
Boots Boot 01 Jan 1970 @ 00:00

ma non era più bella la griglia frontale del precedente modello?

B
Boots Boot 01 Jan 1970 @ 00:00

forse intendeva dire che non c'è più la leva del cambio

B
Boots Boot 01 Jan 1970 @ 00:00

ma che stai a di?

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

Con uno zio gay dichiarato e benvoluto in famiglia, non ci sono mai stati particolari pressioni in tal senso.
In ogni caso l'esibizione di una bella auto non è diversa dall'esibizione della ruota di un pavone, pensiamo di essere più evoluti degli animali, ma in realtà non manchiamo mai di mettere in mostra le nostre qualità. E la qualità più importante oggigiorno è la pecunia, esibita tipicamente con l'uso di accessori costosi: gioelli, orologi, occhiali, scarpe, vestiti, acconciature, smartphone, e anche l'auto, la vera regina per l'esibizione dello status sociale del maschio.
Poi c'è chi come te preferisce esibire la cultura, pensando che sia una cosa più elevata rispetto un auto o un bel pataccone di orologio.. ma in realtà la cultura è stata pagata, e profumatamente, anch'essa è un esibizione di pecunia, solo chi è agiato può permettersela, di sicuro non il povero cristo cresciuto in una famiglia povera e disfunzionale. E infatti la maschera è caduta rapidamente quando messa alla prova, come nel tuo caso, dove hai risposto alla mia provocazione con arroganza e superbia.
Ora lascia fare a me una supposizione: tu devi essere uno dei tanti che ha studiato un sacco, ma che ha introiti comunque non sufficienti per prendersi qualche sfizio come una bella auto, quindi il tuo disprezzo è solo una difesa psicologica per quello che non puoi avere. Oppure sei uno studentello che non ha molto da fare nelle vacanze e ha ancora tutto da vedere nella vita, e in quel caso non puoi permetterti nemmeno la dignità dell'indipendenza dai genitori.

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Quanto sei ridicolo, possiamo dire la stessa delle tue passioni

C
Clifford 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, anche io ho avuto bene o male tutte le tipologie di auto, nei vari momenti della mia vita e secondo le mie esigenze del momento. Ed è per questo che rimango della mia idea.

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

E quelli che si scannano per una squadra di calcio allora? Per giunta neanche della propria città natale magari...

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

chi vuole un grosso suv e vuole spendere "poco", ne spende 40 e non 70 o 80 come nel caso di audi e compagnia bella.....sono scelte...se hai 40 mila da spandere è hai 3 figli è chiaro che prendi un Koleos e non un Audi Q2

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

sono 2 segmenti diversi....è chiaro

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

😵😵

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti pare male.
Io ho sempre avuto nei box, alternativamente o contemporaneamente, spider sportive e suv.

x
xMx 01 Jan 1970 @ 00:00

Capisco il tuo punto di vista , ma i motori sono una passione cosi come lo è l'elettronica , si potrebbe fare lo stesso discorso per gli smartphone dicendo "non capsico che senso ha comprare uno smartphone da 1000€ quando poi dovrebbe solo chiamare e mandare messaggi" se si applica questo ragionamento su ogni cosa non te ne esci più .

C
Clifford 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi pare evidente che una Mustang non abbia lo stesso target di un suv Ford, anche a parità di prezzo.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Io vieterei di girare in città a sti cassoni inquinanti con a bordo una persona sola per trasporto privato.
Così ne uccidi il mercato però 😁
Oppure con una scatola nera ne tasserei pesantemente la circolazione in base a peso/consumi/emissioni.

Siamo però nel bel mezzo di una ipocrisia imperante per quanto riguarda la circolazione delle auto quindi basta appioppare su qualsiasi cassone inquinante un sistema mild hybrid che si ritrova pure i parcheggi gratis e tutte le agevolazioni del caso.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Se dici che gli appassionati di auto sono barbari, è ancor più evidente che non sai affatto di cosa si stia parlando. Perché sì, se per te essere appassionato di auto significa apprezzare e discutere auto come questa, beh, ti dirò: è una visione profondamente sbagliata. È la stessa cosa del parlare di film Marvel a un appassionato di cinema. Secondo il tuo ragionamento, gli appassionati di cinema devono essere quelli che discutono dell'ultimo Avengers, oppure gli appassioanti di libri sono quelli che leggono e discutono solo di Harry Potter. Io la vedo più così: la passione nasce anche e soprattutto dalle persone che hanno dato vita a ciò che vediamo ora. Che siano Ferrari, Ford, Koeniggsegg, Pagani, Tonino Lamborghini, ecc. Poi vengono i loro capolavori, le loro storie di sacrifici, le gesta, gli studi e il design, che è assolutamente una forma di scultura. I grandi carrozzieri e le loro linee innovative che seguivano (e seguono tutt'ora) la tecnologia, il pensiero e la società sono degli scultori, non sono affatto meccanici come ti viene sicuramente da dire. Insomma, non sto neanche a dirti quanto questa visione sia profondamente sbagliata perché mi sembri una persona intelligente (non sto facendo ironia!), per cui voglio lasciare il beneficio del dubbio e pensare che ciò che hai scritto sia volutamente provocatorio. Il fatto che l'automobilismo sia fortemente improntato sul lusso è normale, dato che servono grandi investimenti per fare anche piccole cose in questo settore. Ma non è forse vero anche per lo sport? Ci sono dietro tanti di quei soldi che neanche ha senso discuterne. Certo, mi dirai, la passione per lo sport praticato è una cosa diversa, ma allora anche il vero appassionato che ha in garage un'auto giapponese di 25 anni fa e la cura, la mantiene, la studia, non ha forse una passione che richiede ingegno e alte qualità? Che richiede insomma di elevarsi con le proprie forze e il proprio intelletto? Ovvio, 1 su 1 milione sono davvero così, gli altri fanno tutto con i soldi. Ma non si deve mai guardare alla massa, che volente o nolente è anche limitata in quanto a tempo a disposizione e occupazioni. Altrimenti anche nel calcio potrei fare di tutta l'erba un fasc1o e dire che siano tutti 1dioti urlanti che corrono dietro un pallone e basta. La vera passione, quella elevata come la intendi tu, va sempre cercata in chi le cose le sente davvero e le coltiva migliorando negli anni, facendo quindi uno sport con del lavoro. Perché sì, uso il termine sport per ciò che significa, "divertimento", che è quindi la vera essenza della passione.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Bionde e slanciate e due bocce così.

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Godo come un mandrillo.

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Volvo non molto conosciute?
E secondo te sto bidone a pedali avrebbe piú appeal di una Stelvio o di una Velar?
Ma sei serio?
Pure la Hyundai Santa Fe ha piú appeal della Edge, ed infatti vende, a paritá di prezzo, circa il triplo...
La Edge al massimo se la gioca con la Kia Sorento.
Ma perde anche lí.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie per il chiarimento.

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Se partiamo dal listino, la Levante base con V6 diesel 275 hp costa 77.000 euro.
L'Edge Vignale 240cv, la sola paragonabile come allestimento alla Levante, costa oltre 61.000 euro.
In 16.000 euro di differenza hai ben altro motore, ben altre dimensioni, ben altro impatto e ben altro blasone.
É vero che la Levante negli allestimenti Granlusso e Gransport cista 90.000 euro, ma quelli francamente non mi paiono nemmeno comparabili alla Edge.

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Una Mustang parte da 42.000 euro ed arriva ai 57.000 del top di gamma (V8 5 litri, cabrio, 460cv...).
Un Ranger Raptor costa 63.000 euro.
L'Edge parte da oltre 50.000 euro e va oltre i 60.000.
Perché dovrebbero avere target diversi?

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma il mondo è bello proprio perché vario, non possiamo essere tutti sportivi o musicisti.. sai poi che balle?

d
darkn3ss1 01 Jan 1970 @ 00:00

Che poi se la vogliamo dire tutta per essere davvero un vero uomo dovresti guidare un Hummer H1 mimetico o nero coi cerchi da 24 e il gancio traino

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma per favore... Sai solo generalizzare ed essere tremendamente superficiale.

Non ti arrampicare sugli specchi.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre, è la mia cifra stilistica, utile per sottolineare la verità insita nel concetto espresso o per mandare la discussione in caciara in caso di necessità.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

E sei più normale dei primi. Un pullman è grosso e a livello di surrogato fallico è molto più efficace.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

La mia non era una critica al miglioramento tecnologico in chiave neo luddista, era solo la giusta ridicolizzazione di quelle ampie fasce di popolazione per le quali simili gingilli sono l'unico elemento di emancipazione. Non averlo capito (o fatto finta di non capire, che è anche peggio) mi permette di classificarti in un gruppo sociologico del quale non ti darò descrizione ma che ti lascio libero di immaginare e, credimi, non mi dispiace affatto per te.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Ben più nobili sono passioni come lo sport (praticato) o l'arte (musica, film, letteratura) che elevano la qualità dell'individuo allontanandolo dal primate suo progenitore, rispetto a quelle passioni basate sull'esaltazione della tecnologia fine a se stessa, spesso ottenuta a prezzo di uno sfregio alla natura. Credo che questo sia un principio generalmente accettato, quantomeno da individui di un certo spessore culturale. Poi che al mondo esistano anche i barbari e, magari, siano anche la maggior parte, è altrettanto vero.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

"Ma un uomo che non apprezza delle belle auto sportive, o non è un uomo..."

Scommetto che da piccolo ti picchiavano forte se ti scoprivano a giocare con le bambole, ho indovinato?
Immagino che la tua mamma donna sarà ottenebrata da tanto testosterone.

J
JUDVS 01 Jan 1970 @ 00:00

Ancora con sto schermo curvo? L'avrei comprato se avessero fatto la versione flat

W
Walter 01 Jan 1970 @ 00:00

Fare l'abitudine al rotore del cambio... Ma chi cavolo ha scritto una recensione del genere?
Semmai si descrive il comportamento del cambio, sempre se si ha una base tecnica per farlo.
Recensione: un articolo da "studio aperto"..

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Una station non è più spaziosa della controparte berlina, ha solo più bagagliaio, i suv sono proprio più spaziosi, sono più alti anche di una normale berlina, no intesa solo come altezza da terra, questo poi è anche bello grande, il tipo della prova è 2 metri e hai visto quanto spazio c'è dietro? Il bagaglio poi è 600 litri, mica poco, ed è anche 'alto' appunto,la volvo v60,una ottima station è 529 litri,è più piccola dentro e pesa da 1670 a 2050,come vedi il peso è lì...

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo a fare il paragone... mi fa vomitare :)

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

non è poi così spazioso....una qualunque station wagon classica pesa molto meno e ha pure più bagagliaio...il SUV pesa tanto perché è alto...ma è meno aerodinamico e quindi ha bisogno di motori più potenti che occupano molto più spazio

V
Vanessa C 01 Jan 1970 @ 00:00

Ce l'ho, se non c'è l'ho, l'ho perso.

m
marian_12 01 Jan 1970 @ 00:00

Dentro è datata, costa tanto, consuma tsnto per la potenza, è una macchina che a mio avviso merita l'insuccesso dato che a quel prezzo la scelta è molto ampia e ci sono tante alternative ben migliori.

V
Vincenzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Se è grande è ovvio che è pesante...a cosa serve pesante? A cosa serve grande?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Avessero ripreso il design degli interni di Focus e Fiesta... Sicuramente con il restyling li proporranno, ormai c'è da un po' questa!

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Lei parla parla, ma sto biglietto, lo ha o no?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma guarda che io non sono certo a favore dei SUV! Su questo mi trovi d'accordo! Dicevo solo che non è la Ford ad aver lavorato male, anzi, semmai è la tipologia di auto, ahimè molto richiesta, che porta a questi consumi!

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

sì ma a cosa servono auto così pesanti?

l
lurdz 01 Jan 1970 @ 00:00

Il raziocinio mi ha sempre fatto optare per le auto dando priorità a comfort, sicurezza e spese di acquisto / manutenzione; inoltre i SUV li trovo orribili, infatti questo della Ford è decisamente cafone. Ma un uomo che non apprezza delle belle auto sportive, o non è un uomo, oppure sta facendo come la volpe con l'uva perché sa non potrà mai guidarne una.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Consuma troppo la tipologia di auto, semmai. Perché questa per il segmento, le caratteristiche fisiche (dimensioni e massa) e la trazione, ha consumi ragionevoli!

d
dicolamiasisi 01 Jan 1970 @ 00:00

consuma troppo...queste auto devono essere vietate per il rispetto delle ambiente

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Con i pullman di turiste russe che arrivano in Italia? Anche io! XD

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

"Ogni cosa a questo mondo è degna di interesse"
bastava questa frase secondo me. Davvero essenziale e verissima! :)

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Gente che si scanna per altra gente che corre dietro un pallone. O per gente che gioca a tennis. O per fumetti. O per i videogiochi. O per i film. Insomma, è sbagliato puntare il dito sulle passioni degli altri, dato che per definizione sono cose soggettive. Forse tu sei appassionato di impianti audio, ad esempio (io lo sono! XD), mentre altri direbbero "ma deve solo servire per ascoltare delle canzoni, non ha senso spenderci più di 50 euro". Insomma, discorsi inutili, a parer mio! :)

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni cosa a questo mondo è degna di interesse, sta a noi renderla tale oppure essere dozzinali ed apatici. Il mondo è andato avanti grazie alle passioni, alla curiosità ed all'ingegno che ogni giorno porta la civiltà, anche di un solo millimetro, in avanti e mai indietro.

"Eccitarsi" come dici tu per le piccole cose ha portato il popolo italiano ad eccellere in tantissimi campi, altrimenti staremmo con il cibo in scatola che comunque ti sfama, ai mobili in truciolato e cartone che comunque sostengono il pc dal quale scrivi, agli orologi al quarzo da 2€ che comunque segnano l'ora esatta o ai sacchi di patate con 4 buchi che comunque ti coprono i genitali.

Gente come te scrive commenti del genere o per attirare like populisti o per scarsa attitudine alla vita, in entrambi i casi mi dispiace tantissimo per te.

S
Stefano Passeri 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è il prezzo ma il prodotto...e te lo dice uno che ha dato i soldi cash per il nuovo Macan.
Pensare che quel barrasone della Ford tutto accessoriato costa come il mio nuovo Porsche mi fa vomitare a spruzzo!!!

U
Unit-01 01 Jan 1970 @ 00:00

Effettivamente... 😅 ,Il termine"eccitarsi" non è il verbo più appropriato.. specie quando hai davanti questi "cassonetti su ruote.

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

E ti sembra brutto per un pick-up?

U
Unit-01 01 Jan 1970 @ 00:00

Allora non dovremmo eccitarci per nulla, e saremmo come dei robot...anche perché il design delle auto è comunque una forma d'arte, che poi alcune tipologie siano completamente inutili (tipo questi finti fuoristrada) è un'altro discorso..

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che una volta la FIAT osava di piu'.

e
efremis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottima recensione. Esternamente mi è sempre piaciuta

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Io mi eccito con i pullman.

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti ho specificato di 10/12 anni fa...

s
skorpion83 01 Jan 1970 @ 00:00

Io vedo tante Volkswagen in giro.
Dalla polo, alla tiguain, fino all’onnipresente golf (soprattutto serie 7 e restyling).

Oltre a tantissime t-roc (soprattutto Germania e nord Italia) sto vedendo da un mese a questa parte tante t-cross.
Non so se siano a benzina o Diesel, che poi, che c’entra?

Saranno belle, saranno brutte, saranno costose o saranno economiche, fatto sta che è il brand che vedo di più in giro (insieme a Toyota, a Londra il 90% di unire ha la Prius).

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Esagerato

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

Spettacolare fuori, gli interni non sono all'altezza, sembra una Ford qualsiasi, e poi quella console centrale e li da una vita, su una auto del genere è inadeguata

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

No, avessi i soldi sarebbe la.mia prossima auto

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

C’è chi compra pure la koleos

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Gente che si scanna per una scatola di lamiera con quattro ruote la cui funzione unica dovrebbe essere trasportare persone dal punto A al punto B.
Non capirò mai l'interesse provocato da un simile dispendio di risorse, per carità ad oggi necessario ma niente per cui eccitarsi in questo modo.

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

Internamente sa proprio di povero, linee pessime

C
Clifford 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ne dubito, ma è proprio la fascia prezzo che mi suona strana. Le Ford sono sicuramente buone auto, ma anche piuttosto popolari come prezzo.

C
Clifford 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, certo, ma quelle che hai citato hanno ben altro target di acquirenti.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Un filino meglio, si.

Comunque lontano dai miei gusti 😬

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

il ram 1500 mi sembra già un attimino più arrapante / moderno https://uploads.disquscdn.c...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Esternamente mi è sempre piaciuta. L'unica Ford.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

E fa schifo dici?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

che dentro sembra un furgone.
Esternamente salverei il Raptor, gli altri F-150 sembrano da pensionanti.

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Come si deve che? Il 90% di quelli costano 20mila in meno

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo stupenda, pensa che il listino era 23k euro

B
Bestmark 3.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Consirera che sono prezzi da listino. Conoscendo Renault almeno 4-5k € di sconto ci sono

V
Vanessa C 01 Jan 1970 @ 00:00

Fuori è pure carina, ma dentro è la solita auto americana, anzi, la solita Ford. Quel cruscotto con il display incassato e le bocchette verticali ai lati non si può vedere.
Ci è arrivata pure la Hyundai che quel tipo di cruscotto sa di vecchio, infatti sul restyling recente della Tucson hanno cambiato soprattutto la parte centrale del cruscotto.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00
m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

E fanno lo stesso pena.

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quale f 150 hai visto? Il truck piu venduto al mondo

a
atm 01 Jan 1970 @ 00:00

Costa 80cent al litro la benzina immitarli costa caro

J
Jezuuz 01 Jan 1970 @ 00:00

Oscena pure quella

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa ma una Levante sotto gli 84k euro non esiste.
O cosi' mi ha detto mio zio.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi mandi una foto?
Me lo ricordavo veramente bella ed elegante.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Sto coso cosa c'entra con la Stelvio proprio non lo capisco.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei come Salvini! Non si puo' perdere altro tempo. Quelli sono solo una palla al piede :D

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

L'obiettivo e'... sopravvivere un altro anno?

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sono solo 100 milioni di vecchie lire.
In euro sembrano tanti ma e' solo un'impressione.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

E' colpa tua che lo guardi... dall'angolo sbagliato.
Me l'ha detto Steve Ford in persona.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Io mi diverto a tagliare gli pneumatici di tutti quelli che comprano una EcoSport.
E non dirmi che non se lo meritano.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Chissa' se hai visto anche la mia Golf grigia.
Ero a Marsiglia circa 2 settimane fa.

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu vedi tutti questi diesel Volkswagen in giro?
Sei sicuro? Ti devo dire di quanto sono calati ultimamente?

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

E parlo da possessore di Golf!

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Quale tedesca con pari dotazione e segmento?

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Stan cercando di compensare la qualità dei materiali con gli "optional" già inseriti nei modelli d'attacco di ogni modello. Parlo da possessore di TRoc (piaccia o non piaccia il modello/marchio è un discorso che esula da tale discussione). Con 24k puliti senza rottamazione mi son portato a casa il 1.5 da 150cv e come optional solo colore e fari full led. Però inclusi già di partenza hai frenata di emergenza, lane assist, rilevatore sonno, start&stop, display 8", android auto, apple car play, specchietto retrovisore elettrocromatico, lettore cd (ok, cavolata, ma alcuni "vecchietti" come mio padre usa ancora i cd), lettore sd, bocchette del clima posteriori, tunnel per gli sci, cerchi da 17", fari automatici, aiuto partenze in salita. Onestamente, fino ad un paio di anni fa, quante di queste cose sarebbero state da pagare profumatamente a parte (rimanendo sempre nel gruppo VW visto che tu parlavi di audi)? Ovviamente con le dovute proporzioni, magari due anni fa alcuni accessori non c'erano. È il concetto quello che mi interessa.
Da un certo punto di vista non mi sento di andare contro vw per questa scelta. Entro certi limiti, quindi fino ai 25/26k. Oltre certamente vorrei, anzi, pretenderei anche io una qualità dei materiali migliore.

Poi eh, non lo faccio per difendere l'auto di famiglia, nessuno mi paga e non me ne viene nulla in tasca, io con i miei 25 anni me ne frego di guida rialzata, suv compatto e menate varie, mi bastano la mia punto scassata oppure la swift per andare in università o fuori con gli amici. Però appunto come "strategia" non mi sento di dare contro a VW sul discorso "qualità percepita". Certo, almeno la plastica del cruscotto potevano metterla morbida visto che è quella che si tocca e vede di più, poi delle portiere o della zona delle gambe onestamente fa stesso.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Pure della mia fiat idea che scandalo

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Pure quella é oscena eh.
Non come questa, chiaramente, ma rimane una roba di 15 anni fa.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

A quel prezzo prendi la stelvio base

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Entra in una F150 e fammi sapere

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Ridicolo il Koleos a 43k, inguardabile la skoda

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

L uniche che hanno piu appeal sono le mercedes e le bmw. La Volvo non sono molto conosciute, ci sono poche concessionarie e ci sta poca pubblicità, riguardo alle tedesche ci sono certi bidoni che non si possono nemmeno guardare e se ti dico che si fa fatica a vederle in strada non esagero, quindi di sicuro il design si lascia da parte quindi rimane il marchio. Certo questa edge è molto bella ma il prezzo è tanto perche a quel punto mi prendo un bel ranger o la mustang anche se sono categorie diverse

s
skorpion83 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh Toyota è al primo posto. Ma VW è al secondo, mi sembra esagerato (e da incompetenti) scrivere che sono con le pezze al cu.

Che poi raro cosa?
Io in qualsiasi parte d’Europa (dalla Spagna alla Polonia) vedo tante Volkswagen degli ultimi 4-5 anni.

Non scriviamo eresie.

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Li hai anche con le altre case, quasi tutte al momento.

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Carissimo,.... la scuola dell'obbligo l'ho finita parecchi anni fa e con ottimi risultati.
La predica vai a farla a quelli che predicano l'AI, sistemi predittivi e balle varie.
Io scrivo correttamente ma se poi il sistema ci mette il suo, beh... non posso perdere altro tempo.

b
bda94 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che azz stai dicendo haha

V
V1TrU 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli interni della Fiesta sono stati completamente rivisti due anni fa, aggiornati

V
V1TrU 01 Jan 1970 @ 00:00

Commento che trasuda bifolchismo e pressapochismo da ogni carattere

V
V1TrU 01 Jan 1970 @ 00:00

Costa anche più di una panda! pensa te che mondo, dove auto diverse costano cifre diverse!

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Di solito gli affari si fanno a fine anno, quando i concessionari si stracciano i vestiti pur di chiudere e raggiungere gli obiettivi

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

Con quella cilindrata e cavalli, gli americani ci fanno andare i giro i propri figli fino a 5 anni.

Z
ZioRob 01 Jan 1970 @ 00:00

I listini in Ford non contano quasi niente, si hanno sempre discreti sconti anche senza rottamare nulla 😉

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Fuori non fa nemmeno troppo schifo (soprattutto se confrontata al restante catalogo Ford) ... Ma poi entri e lì capisci subito che é una Ford

Per il resto, complimenti Nicola, eccellente come sempre.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma quelli sotto sono dei giocattoli, 40.000€ per una renault? Ahahahah

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

si si la nuova...diciamo che ero interessato alla versione elettrica, ma quando ho visto che configuratore alla mano costa 13 mila euro in più della versione diesel, mi è passata la fantasia...cmq...questa nuova 208, piaccia o no, sa il fatto suo :D

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

ah ma tu parli della nuova 208. Io parlavo di quella attuale dove negli allestimenti più carini si ha davvero l'idea di qualità percepita.
Di quella nuova mi sta sulle balle la loro furbata di provare a rifilarti la versione elettrica (che alla fine è quella più interessante) esclusivamente con il noleggio a lungo termine, uno potrebbe anche volerla comprare con gli incentivi che si prospettano qui in lombardia.
Anche la nuova corsa è sfiziosa si, esternamente preferisco la corsa, come interni la peugeot 208 che dentro sembra il millennium falcon.

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

nel tuo caso comprendo...quando si rimani scottati non si torna indietro e fai bene....però bisogna ammettere che questa 208 è davvero bella anche a livello di materiali...può anche non piacere, ma non si può di certo dire che la ricercatezza di design è assente....in Peugeot ultimamente stanno imparando a coccolare il cliente sotto quell'aspetto...anche la nuova Corsa devo dire che mi ha sorpreso piacevolmente

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

"eh ma la qualità percepita".
Sto guidando la nuova a1 da mesi e devo ancora percepirla :D
Se la dovessi comprare andrei di Polo, tanto vale e risparmi qualche spicciolo...
La 208 invece ti avvolge e ha plastiche piacevoli al tocco ma peugeot per quanto mi riguarda anche no grazie, troppi problemi nel passato specialmente con l'elettronica.

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

piuttosto io critico le scelte che stanno facendo in Audi...gli ultimi modelli A1, Q2 e Q3, aldilà della linea che può piacere o meno (per me discutibile), gli interni sono proprio economici....plastiche rigide e prezzi esorbitanti...un audi A1 ben accessoriata con il 1.0 a benzina super a di slancio i 30 mila....onestamente parlando e mettendo un attimo da parte il blasone del marchio...confronta gli interni della nuova A1 con quelli della 208....per me la 208 vince a mani basse

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

prezzi auto segmento D premium configurate come si deve:
Alfa Romeo Stelvio: 70
Audi Q5; 73
BMW X3: 77
Jaguar F-Pace: 88
Land Rover Discovery Sport: 77
Mercedes GLC 73
Range Rover Velar 109
Volvo XC60 80
Segmento D generalista:
Ford Edge: 47
Peugeot 5008: 42
Renault Koleos: 43
Seat Tarraco: 45
Skoda Kodiaq: 48
Quindi il prezzo mi sembra in linea....è ovvio che un suv di segmento D superi i 40 mila euro...di qualunque marca sia se ben accessoriato

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

vabbeh si sa che in Ford gonfiano i listini per fare ampi sconti in concessionario.
Credo non esista nessuno che ne abbia comprato una a prezzo pieno.

V
Vincent Zeitgeist 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma non dite che ci sono 11 mila euro di sconto e che il prezzo scontato è di 39 mila euro anche senza auto da rottamare

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

C'entrano perché sono comparabili come prezzo e tipologia.
Ma avrei potuto dire anche la Range Velar (che si posiziona poco sopra, parte da 58.500 euro), o Volvo XC60, che parte dai 48.000, o molte altre.
E no, non l'hanno portato "a gran richiesta"... non le vuole nessuno, in concessionaria ti fanno sconti da paura pur di far fuori il numero minimo di esemplari che la casa madre gli impone di vendere all'anno.
Intendiamoci, non é che la Edge sia un cesso: é soltanto sovraprezzata rispetto a competitor che hanno ben altro appeal, sia a livello di immagine, di design e di finiture.
Se partisse da 40.000, come la Evoque, avrebbe qualche piccola chanche da giocarsi, sia per l'allestimento piú ricco che per la maggiore abitabilitá e prestazioni.
Ma santiddio, la Edge, al netto degli optional, parte dagli oltre 50.000 e finisce ad oltre 60.000 euro.
Ed un'ora dopo che l'hai comprata, vale la metá di quello che l'hai pagata, sempre che trovi da venderla.

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

Esteticamente a me piace, almeno per quanto riguarda gli esterni.
A quel prezzo però punterei ad altro tipo la Stelvio che personalmente adoro.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Per me un furgone vale l'altro.
L'ecosport faccio sempre finta di non vederla per evitare i conati. una roba più sproporzionata non esiste.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

se sto pachiderma fa i 10 con un litro di gasolio, proporre da noi il benza sarebbe stato pura follia.
Capisco che l'hai detto in maniera provocatoria nei confronti di qualche purista dell'associazione auto americana = benza... ma devono capire che da noi ci sono altre dinamiche (e accise)

S
SHVRENTZ 01 Jan 1970 @ 00:00

Macchina indecente.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono proprio diretti concorrenti, di EcoSport e Kuga se ne vedono parecchi (anche se non tanti quanti Tiguan, T-roc e simili)

D
DotCom 01 Jan 1970 @ 00:00

A quel prezzo si trova decisamente di meglio... (vedi tedesche che come interni sono su un altro pianeta)

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

a Milano di frigoriferi Whirlpool sesto senso (Tiguan) ne vedo in giro parecchi, di Edge manco mezza.

S
Stefano Passeri 01 Jan 1970 @ 00:00

Potrà permetterselo lei ma nessuno sano di mente spenderebbe 50k per questo barrasone: design anonimo e interno plancia che sembra una macchina di 10 anni fa. Manca proprio l'appeal per farmela sembrare un'auto da 50k euro.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

suggerisci un v8 a benzina? non siamo negli Usa dove non costa nulla.

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

interni che sembrano del secolo scorso. Esternamente invece la trovo abbastanza carina a differenza della nuova orrenda Kuga.

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

50?? Costa più di una Mustang, ma dai..

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

La sua originalità era la sua faccia americana e invece la riattristano in pieno stile europe.
La ford secondo me dovrebbe mettere gli interni dei modelli Lincoln pure sul brand ford o almeno sui suv

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Vorrai dire Toyota forse? Vw è a dir poco raro

r
roby 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che c entra la discovery ( bruttissima poi) e la stelvio?
Se l hanno rinnovata e portato il modello in Europa, a gran richiesta, non credo che la ford non sappia fare 2 calcoli..

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Un po’ più belli magari, prendi una tedesca anni 2000 e hanno interni più belli

d
deviljin86 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono d'accordo con te mi sarei preso sicuramente un'altra auto a questo prezzo ma ti assicuro che le ford sono molto sottovalutate come auto. Sono ottime, affidabili e vanno benissimo

p
piervittorio 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende dalla Ford...
Per una Mustang, per una GT40 o per un Raptor se ne spendono volentieri molti di piú.
Ma per questa, che con i suoi 50-60.000 euro pretende di posizionarsi in zona Stelvio, Land Rover Discovery, e poco sotto roba come il Grand Cherokee o la Maserati Levante, direi che spiega il motivo per cui non ne hanno venduta una in tre anni...

s
skorpion83 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma dici sul serio o è una battuta?

In giro, in qualsiasi nazione d’Europa, vedo soprattutto Volkswagen.

VW è ancora oggi il brand più “sentito” da un’automobilista.
Poi può piacere o meno, ma vendono da pazzi.
E ti parlo solo di auto Volkswagen, senza considerare tutto il gruppo.

C
Clifford 01 Jan 1970 @ 00:00

50k per una Ford? Ridicoli.

M
Maurob 01 Jan 1970 @ 00:00

Cruscotto di Fiesta vecchio di 10/12 anni.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Il caimano ormai é anziano e la sua pelle troppo tirata

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

La Ford non e' mica messa con le pezze al cool come la VW.
Lei puo' permetterselo.

S
Stefano Passeri 01 Jan 1970 @ 00:00

Prezzo esagerato.

J
Jezuuz 01 Jan 1970 @ 00:00

50k una Ford ahahah

Y
Yafusata 01 Jan 1970 @ 00:00

No no io mi prendo la versione da 56800 euro senza ulteriori optional.
Non mi faccio mica fregare.

M
Maria_Modaiola 01 Jan 1970 @ 00:00

Fnord

m
megalomaniaq 01 Jan 1970 @ 00:00

50.000€ per una Ford con questi interni? Nope

t
the dark 21 01 Jan 1970 @ 00:00

Usata già la regalano