Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Anas: sensori smart e fibra ottica per la pesatura dinamica dei camion sui ponti

24 Giugno 2019 40

Misurare con precisione la massa dei mezzi pesanti in transito su ponti e viadotti per scongiurare il ripetersi di tragedie come il crollo del ponte Morandi di Genova, avvenuto nell'agosto del 2018: questo l'obiettivo del progetto SENTINEL, promosso da Anas insieme a diversi partner tra cui Takius, ENEA e il Consorzio Train.

SENTINEL (Sistema di pEsatura diNamica inTellIgente per la gestioNE deL traffico pesante) è un progetto finanziato dal MIUR nell'ambito delle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nelle 12 Aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020 - Area di Specializzazione "Mobilità Sostenibile".

L'obiettivo finale è sviluppare e realizzare un sistema integrato intelligente di pesatura dinamica dei veicoli che, integrandosi con altri sistemi, collabori in una gestione intelligente e predittiva del traffico di veicoli pesanti su ponti e viadotti. Questi ultimi, infatti, molto spesso sono stati progettati e costruiti in un'epoca in cui il traffico e il peso dei veicoli in transito erano decisamente inferiori ad oggi. Un monitoraggio costante, attraverso "sensori intelligenti" in grado di misurare peso e velocità dei mezzi in transito.

Obiettivo finale del progetto è lo sviluppo test di un dimostratore di un sistema prototipale WIM innovativo predisposto per operatività come elemento funzionale integrato in ambiente ITS. Il dimostratore sarà realizzato sul tratto campano dell'autostrada A2 [ in cui verranno sperimentate anche le tecnologie per lo sviluppo della guida autonoma nell'ambito del programma Smart Road, ndr ], in accordo con le indicazioni fornite dal partner ANAS.

I dati provenienti da questi sensori verranno poi trasmessi quasi in tempo reale, grazie alla fibra ottica, ai centri di analisi e controllo, che potranno verificare il peso dei mezzi in transito rapportandolo, contestualmente, alla struttura che questi dovranno attraversare. Il sistema in fase di installazione consentirà anche di raccogliere informazioni fondamentali per assicurare una adeguata e mirata manutenzione delle infrastrutture. Le attività, iniziate il 1° novembre 2018, si concluderanno il 30 aprile 2021.

L'impegno di Anas per garantire la sicurezza della propria rete autostradale non si ferma ai sensori fissi: lo scorso ottobre, Anas ha stretto un accordo con il MIT di Boston per l'utilizzo di sensori mobili (presenti negli smartphone degli automobilisti nonché nelle stesse vetture) per migliorare l'attività di sorveglianza di ponti e viadotti sulla rete di competenza.


40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tizio Caio

Ma i tempi si conoscono già da molto ormai.. quanto può stare in carica il commissario straordinario? 3 anni? Ecco a te le tempistiche del nuovo ponte

Tizio Caio

Non hai colto la citazione.. "veda un po' lei!" cit.

andrea55

Neanche io, ma per come vanno le cose più è grande l'opera più i controlli devono essere stretti altrimenti la qualità cala

Sergio Iovino

Belin opinioni,sulla sicurezza non risparmierei ;)

andrea55

La parte problematica alla fine è quella sospesa, se il resto non ha problemi non ha senso rifarlo, essendo le risorse limitate preferirei la sostituzione del pezzo fragile con uno ben fatto piuttosto che rifarlo tutto al risparmio.
Sono opinioni, vedremo come verrà fuori

Sergio Iovino

L'ipotesi e' stata verificata ed e' stata scartata, personalmente, io non rischierei e sono contento che lo ricostruiscano per intero, no so' te ma io preferisco passare sopra una cosa fatta ,si presume, coi crismi piuttusto che rattoppata , come per il ponte Morandi.

Markk

Lo dice la legge, da molti mesi il governo non c'entra nulla. Tutte le responsabilità e le decisioni sono in capo a Bucci (centrodestra), lo sa cos'è il dl Genova o parla a vanvera?

Stefano

questo lo dice lei!

Adriano

I bastardi

talme94

Meno male che almeno hanno evitato gli aumenti delle autostrade... Ah, già

iclaudio

nooo ma che diteeeee
adesso se fanno la TAV risolviamo tutto...dicono che sarà la rivoluzione del trasporto merci,non ci saranno piu tir in giro che inquinano ,tutto su treno e via
(ironico)

iclaudio

se per debiti lo stato tanti anni fa ha ceduto tutto ai privati questi aumentano

https://uploads.disquscdn.c...

iclaudio

puoi metterci una ditta che controlla,puoi metterci telecamere o sensori che controllano ma se a capo di chi controlla c'è un furbetto rimane tutto com'è
Questi lavori in mano agli italiani sono il solito pretesto per dare sicurezza e far vedere la serietà ma poi sono solo appalti per ditte compiacenti...se fanno i ponti fatti bene non ci sarebbero urgenze di controlli e sensori ...poi se uno ha un camion pesante che fa torna indietro? nelle autostrade passano tutti e quindi deve essere un ponte fatto bene e imponente nella sua struttura

Markk

Infatti c'è il commissario di centrodestra (quello capace e competente, l'eccellenza mondiale), hai visto che risultati eccellenti?

marcoar

Qui, in calabria, nella provincia di cosenza, RFI ha fatto dei lavori di adeguamento della rete ferroviaria per collegare il porto di corigliano all'entroterra, in gran parte completati.
Oltre a questo vi doveva essere un lavoro di adeguamento e ammodernamento di tutta la tratta jonica, con occhio di riguardo verso la puglia e il porto di taranto. L'intenzione era proprio quella di ridurre il trasporto su gomma, specie quello pesante.

I lavori della seconda parte sono iniziati a gennaio dello scorso anno.

marcoar

E neanche, perchè la realizzazione di quell'opera è postergata alle esigenze di finanza pubblica.
Non ne è neanche sicura la realizzazione.
Per altro il movimento si espresso negativamente sull'ampliamento del tratto della 106 indicato nello sblocca cantieri. Il ministro dei trasporti ha pero detto che l'opera "va fatta".
Tempo fa si era parlato anche di un raddoppio della rete ferroviaria tra napoli e bari, proprio in una logica di trasporto merci. Caduto tutto nel dimenticatoio.

Aristarco

mi rode de che? sono contento abbia fatto quella fine, lui e l'amico pelato

Account Anniversario

LoL, ti rode, vedo... Ma non capisco il motivo...

Aristarco

e prende fuoco venendo appesa per i piedi

Account Anniversario

Provare una 770k è una delle cose che vorrei fare prima o poi.

Account Anniversario

Si. Venne regalata a mio nonno da hitler in persona. Quando la metti in moto senti un heil Hitler e poi parte

Aristarco

per quello che giri con una mb del 38?

vincy

In Italia al momento ci sono 15 grandi opere circa in attività.

Vuoi sapere quante al sud? 1...

vincy

La bremi è un salasso

Stefano

fratello di Sfera?

andrea55

Non è ancora finita, demolire l'intero ponte da molto più margine di guadagno, non hanno nemmeno preso in considerazione l'ipotesi di verificare se è possibile mantenere la parte sana.
Poi dobbiamo ancora sapere cosa facevano gli operai alle 3 di notte sotto la pioggia, sicuramente era un intervento di una certa urgenza

Nalin

Infatti è per questo che vogliono togliere anche il codice appalti :)

Xylitolo

L'italia, vista la conformazione dovrebbe sviluppare e puntare molto di più sulla rete ferroviaria per le merci...ma poi...come fanno a derubare ai caselli, sul carburante ed a giustificare rincari su merci etc?
non ricordo bene i dati ma le percentuali sui trasporti vedevano il trasporto su gomma in italia al primo posto con percentuale di differenza altissima rispetto ad altri paesi e altri metodi di trasporto

Account Anniversario

Serve Hitler. E basta.

vincy

Per fortuna hanno tolto la concessione ai Benetton e non gli vogliono dare pure Alitalia.

Enrico Dunghi

meno male.....
ah no siamo in italia.....che amarezza

Stefano

x fortuna hanno tolto la concessione alle autostrade e ricostruito subito (e senza camorra) il ponte a Genova...

Bestmark 3.0

Basta vedere come sono si sono sviluppati i fatti relativi al ponte Morandi: promesse di ricostruzione in tempi record a spese di chi autostrade per l'Italia e promesse nel rendere nuovamente statali le autostrade; come è finita? A distanza di un anno il ponte solo adesso lo stanno abbattendo e nel frattempo
autostrade per l'Italia è ancora bella viva e vegeta e continua ad aumentare i pedaggi

marcoar

Presupporrebbe un adeguamento della rete ferroviaria, specie al sud.

IlFuAnd91

Bene meno male risulta scontato a tutti il fatto che ci si dovrebbe preoccupare sella manutenzione e non tanto di cosa extra che per quanto utili sono appunto degli extra.

BLERY

Gli b@srardi sono diventati tanti troppi, ma ci vorrebbero uno con le p@lle quadrate per fare pulizia

MartinTech
Misurare con precisione la massa dei mezzi pesanti in transito su ponti e viadotti per scongiurare il ripetersi di tragedie come il crollo del ponte Morandi di Genova, avvenuto nell'agosto del 2018: questo l'obiettivo del progetto SENTINEL, promosso da Anas insieme a diversi partner tra cui Takius, ENEA e il Consorzio Train.

secondo me tragedie come quelle non avvengono perchè il sensore smart e la fibra ottica non hanno misurato in tempo reale o quello che è la massa del camion, quanto piuttosto perchè in questo paese di m3rda c'è corruzione ovunque, le opere pubbliche vengono costruite solo se si ci può mangiare sopra e far lavorare gli amici, i costi decuplicano dal preventivo iniziale, i tempi diventano biblici ed infine, cosa non meno importante, quando una cosa si fa, 8 volte su 10 viene lasciata in balia di se stessa. Il giorno dell'inaugurazione tutti ben vestiti, tv, fasce tricolori e proclami elettorali, dopodichè rimarrà così per altri 100 anni perchè ogni genere di manutenzione non verrà mai fatta (non ci sono i fondi, il rapporto dell'ingegnere amico dice che può stare un altro po' etc etc). L'italia è questa, è la mentalità di m3rda che la governa. A partire dal locale (es. il parchetto inaugurato che diventa una giungla, fino al ponte autostradale). Poi quando ci scappa il morto ecco che fanno a gara a chi è più indignato. E qui stiamo a parlare di sensori smart e fibra ottica...quando con la fibra bisognerebbe impiccare la gente che ci porta al baratro, sia figurato che purtroppo anche letterale.

Giorgio

Bisognerebbe togliere in po' di trasporto gomma magari, meno incidenti, meno traffico, meno inquinante...

ellios76

Per evitare stragi, come quella del ponte Morandi, basta lapidare qualche b@stardo, e fare manutenzione, seria

Auto

Nuova Citroen C3, adesso anche a benzina e Mild Hybrid

Economia e mercato

Le auto più vendute in Europa a febbraio 2024. La classifica: Sandero batte Model Y

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video