Google Street View e IA: connubio perfetto per riconoscere i cartelli stradali da riparare

19 Giugno 2019 34

Google Street View è uno strumento ancora oggi sorprendente, che ci consente di esplorare qualsiasi angolo della Terra comodamente seduti sulla poltrona del nostro salotto. Con le immagini registrate dalle telecamere posizionate sulle auto (e non solo) inviate ovunque sul globo terraqueo possiamo consultare, studiare, trovare o semplicemente ammirare di tutto, dalla Groenlandia fino alla stradina dispersa nel cuore della Kamčatka.

Gli impieghi di Street View possono però andare oltre: perché allora non sfruttare il gigantesco database che Google ci mette a disposizione per catalogare i cartelli stradali e, magari, segnalare quelli che necessitano di riparazione o sostituzione? L'idea è venuta in mente a un gruppo di ricercatori geospaziali della RMIT University di Melbourne (Australia), che hanno messo a punto un software che sfrutta l'intelligenza artificiale per riconoscere la presenza della segnalazione verticale (con una precisione del 96%) e il suo significato (qui il livello di precisione cresce al 98%). Incrociando tali dati con le immagini bi-dimensionali e i metadati di Google Maps, è anche possibile indicare la posizione di ciascuno di questi cartelli.

Si tratta di un'idea, si diceva, che però potrebbe trovare alcune difficoltà di applicazione: individuare segnali stradali che necessitano di riparazioni o sostituzione richiederebbe infatti immagini di Street View sempre aggiornate, cosa tecnicamente (ed economicamente) impossibile, visti gli infiniti chilometri che si dovrebbero percorrere telecamera "in spalla" regolarmente per rinnovare il database. Sappiamo che Google è sempre impegnata nel mettere a disposizione degli utenti immagini di Street View il più possibile recenti, ma il ritmo di aggiornamento attuale potrebbe non essere sufficiente per garantire corrette informazioni sui cartelli stradali.

Al di là della fattibilità o meno, restano interessanti l'applicazione in quanto tale (sarebbe davvero utile per le amministrazioni locali) e l'implementazione di un sistema automatizzato capace di identificare e riconoscere oggetti fotografati su Street View con l'ausilio dell'intelligenza artificiale. Del resto, non è di certo la prima volta che IA e Street View "vanno a braccetto": è dello scorso anno ad esempio lo studio condotto da alcuni ricercatori di Stanford che ha sfruttato le immagini di Google per conoscere le abitudini delle persone (e le loro intenzioni di voto).

Lo studio Detecting and mapping traffic signs from Google Street View images using deep learning and GIS è stato pubblicato sulla rivista Computers, Environment and Urban Systems (link in FONTE).


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

beh rocco magari ci troveremo una sera a mangiare insieme due patatine e me lo racconterai!!! :)

Rocco Siffredi

Posso anche insegnarti dov'è il punto g

in futuro quindi ci sarà: "clicca sul cartello più malconcio".

E funziona in tempo reale, perché c'è sempre una persona al mondo che a quel punto in cui la vettura non sa come andare avanti, deve inserire un captcha!

T. P.

quante cose sto imparando! :)

Rocco Siffredi

Li fanno sopratutto per la guida autonoma visto che sono tutti semafori, cartelli, strisce pedonali, facciate dei negozi, scale, ponti, bici e via dicendo

T. P.

vabbeh, meglio tardi che mai!
dico io ad arrivarci! :)

T. P.

si alle volte è un pò noioso! :(

T. P.

interessante?

TurboCobra11

StreetWiew+IA is new Cantoniere

sagitt

Streetview + ia = cartelli informativi x la navigazione via gmaps

Frederik
Yafusata

Grazie....Grrrrr :D

Yafusata

Cavolo. A volte faccio domande veramente senza senso!

ferragno

allora qui da me l'IA, diventa SCemo...

MasterBlatter

Anche prima tramite riconoscimento targa, cartelli e numeri civici

MasterBlatter

*per ottenere dataset per ottimizzare l'ocr che Google stava usando nel suo progetto di digitalizzazione di tutti i libri delle biblioteche.

MasterBlatter

Perché devono essere risolti da umani

MasterBlatter

Capirai con tutti i captcha che vi hanno fatto completare questi ultimi anni come minimo possono metterli loro i cartelli

Account Anniversario

Scelta difficile... XD

Yafusata

Quindi confermi che non sono io che sono ritardato?

Yafusata

E allora perche' i captcha sono sempre cosi' stupidi?

Yafusata

Invece era solo perche' non c'era Google Street + l'IA!

Andrea1234567

Infatti è così ahah

Account Anniversario

Anguillara Veneta

ghost

E io che pensavo no li cambiassero perchè il comune non aveva soldi.

Mako

si, prima li usavano per decifrare le parole trascritte dai libri, adesso per addestrare la ia

Jeson Turner

Il bello è che si trova ovunque quello di Google che sembra più comodo ma si perde più tempo a cliccare i semafori che puntualmente sono a metà casella o giocare a trova l'oggetto

Angelo

in che zona? da me, provincia di bergamo, passa ogni 6 mesi ed è tutto molto aggiornato.

T. P.

io ci ho pensato solo oggi! :)

Flavio Santoro

viene già fatto.

T. P.

avete mai pensato che i CAPTCHA potrebbero essere usati per addestrare le IA?

Account Anniversario

Si, interessante, Ma se nemmeno tutte le strade della pianura padana sono coperte... LoL, un capannone che mi interessava vedere è esattamente nel buco di 2km di strada dove la macchina non è passata. In piano, con asfalto. Bestie

GTX88

*qualsiasi angolo della terra percorribile da un auto e in certi posti nemmeno quello, più alcune eccezioni

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video