Auto elettriche Dyson: ex Presidente BMW e Infiniti a capo della nuova divisione

23 Gennaio 2019 72

Roland Krueger sarà il nuovo responsabile della divisione auto elettriche di Dyson, l'azienda inglese nota principalmente per i propri aspirapolvere innovativi che nel 2021 sbarcherà sul mercato con la sua prima automobile a zero emissioni. Krueger, 53 anni, vanta un curriculum di tutto rispetto, che lo ha portato alla carica di Presidente di BMW Group dal 2013 al 2014, prima di approdare in Nissan in qualità di Presidente del marchio premium Infiniti, carica ricoperta fino agli inizi di gennaio.

Kruger nasce tuttavia come designer, ed è forse questo l'aspetto che più ha intrigato Sir James Dyson, a capo di un'azienda che ha puntato sul design (non puramente estetico, ma funzionale) prima di ogni cosa. Laureato in Design del Prodotto Industriale con specializzazione in Transportation Design presso l'Università delle Scienze Applicate di Monaco di Baviera, il tedesco ha lavorato dapprima come designer in Mitsubishi poi come senior designer nella joint venture tra Mercedes-Benz e Swatch (che ha portato alla prima smart). Terminato questo periodo, nel 1998 ottiene un Master in Business Administration e inizia così la sua brillante carriera di manager per il Gruppo BMW.

Roland Krueger

La scelta di Kruger dimostra con quanta serietà stiamo portando questo progetto e questa divisione al livello successivo. Ci aspettiamo di entrare a gamba tesa e rivoluzionare un'altra industria servendoci dell'unicità della tecnologia e dell'innovazione Dyson.

Così ha dichiarato il CEO dell'azienda James Rowan agli analisti.


Il fulcro della nuova divisione ruoterà attorno alla sede di Singapore, dove Dyson ha recentemente trasferito parte della proprie attività (tra cui quelle legali) per avvicinarsi ulteriormente ai mercati più promettenti. Qui nascerà anche lo stabilimento produttivo che sfornerà, entro due anni, la prima di una gamma di auto elettriche. Si comincerà con modelli "flagship" a bassi volumi, per poi debuttare nel settore dei veicoli di grande serie. L'azienda sta sviluppando batterie altamente performanti con tecnologia allo stato solido, che tuttavia dovrebbero arrivare in un secondo momento, almeno secondo quanto riporta Automotive News.

Krueger non è l'unico "ex-automotive" ad approdare tra le fila di Sir Dyson: il capo dello sviluppo produttivo globale di Dyson è Ian Minards, ex direttore del reparto di ingegnerizzazione di Aston Martin; Andy Gawthorpe, oggi direttore commerciale della neonata divisione automotive, è stato lo strategy and planning director presso Jaguar Land Rover; John Stamford, head of engineering, è stato head of electronics presso la divisione di Formula 1 di Mercedes-AMG.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T è in offerta oggi su a 469 euro oppure da Amazon a 577 euro.

72

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DeltaDiDirac

La prima vera auto ASPIRATA

spino1970

Ottimo. Sicuramente costa meno di un ReneDyson :)

Scoiattolazzo

Tutto ...la massima la usi con spazzole dedicate tipo su divani ..tappeti ...in macchina.
Con la minima pulisci tranquillamente tutto lo sporco normale dai pavimenti

spino1970

scusa, ma che pulisci i pavimenti a zone?

spino1970

Ma alla minima che ci pulisci?

SpamMax

È un consiglio che ti do, fidati è rovinato il tuo

piero

ahhahahahahahah bella questa!

SpamMax

AHAHAHAH povero bimbo mink...........ia

Scoiattolazzo

Se ti inc ulo io invece ti farei piangere

BLERY

ho chiesto il permesso per quella [e]

Bestmark 3.0

Anche quella e lo é

doctorstefano

no, sono in affitto in un bilocale. a fine anno mi trasferisco in un 5 locali su due piani (mio).

SpamMax

Beh se ti hanno inculato ci credo che ridi

SpamMax

Ho capito hai un monolocale

SpamMax

Porta subito il folletto in assistenza, tanto è in garanzia, ha qualcosa che non va

piero

li ho entrambi. v10 e vk220. il dyson vince

Sisi

Na, ti sbagli di grosso, avrei il folletto del 2005

Scoiattolazzo

Hahahaha hahahaha che ridere.

piero

come no. asd

piero

li ho entrambi, solita guerra. ma il dyson vince

piero

portiera a portiera

Sisi

Ahahaha povero babbeo

Maurizio Milazzo

Hai nominato proprio quelle che sono più indietro di tutte su queste tecnologie....

Scoiattolazzo

Tu pensa , io so! perché lo posseggo e ho visto 10000 recensioni di questa tipologia di prodotti. I tuoi amici hanno una versione vecchia che comunque a moltissimi non ha mai dato problemi , fermo restando il fatto che 10 min sono un enormità per pulire il pavimento.

Pensa quello che vuoi ma parla di cose che sai

Sisi

Pensa a quello che vuoi, a me non viene in tasca nulla. Vai avanti col tuo rottame e non cag il ca

Duca

Hanno i soldi e le potenzialità per fare un bel lavoro.. se i marchi storici non si danno una mossa lo prenderanno in quel posto(alfa-fiat-maserati ecc ecc)

MatitaNera

Faceva? Non le fa più?

MatitaNera

Anche perché... Per quella cifra
..

MatitaNera

Mi hai tolto la battuta...

Maurizio Milazzo

In genere hanno una batteria che si ricarica tramite le frenate o mentre si viaggia tramite motore termico.
Con queste batterie fanno qualche km totalmente in elettrico a basse velocità. Attualmente stanno alzando il limite fino a 90km/h andando solo in elettrico.
Il limite delle ibride e che attualmente fanno pochissimi km solo in elettrico, ma quello basta attualmente per circolare in zone a traffico limitato e circolando a emissioni zero "al bisogno" eventualmente.
La soluzione migliore sarebbe ibrido plug in che fanno fino a 50km solo in elettrico poichè la batteria la carichi a casa tramite rete elettrica ed è molto più grande che nelle ibride "normali", ma attualmente le plug in costano ancora troppo e la convenienza la vedresti dopo mooolti anni di uso normale!

Scoiattolazzo

Ho un amico con sei dita sul piede destro se vuoi li mettiamo in contatto

BLERY

Vorwerk&Fratelli corp.

BLERY

presto in collaborazione con i testimoni di Geova...

Sisi

Si ma rispetto al folletto è anni indietro

Sisi

Ma anche no, ho amici col Dyson e 2 anni andata

Scoiattolazzo

Vai tranquillo ho casa di 103 mq non si è scaricato mai una volta...

Scoiattolazzo

Ci sono tre velocità , alla massima una carica dura 8 minuti...mentre alla minima circa 50

Scoiattolazzo

La batteria che dura nel tempo è la cosa principale che fa preferire e pagare di più il dyson rispetto alle altre marche

BLERY

in bitcoincoin

BLERY

collaboreranno

Marco Il Taba Dominioni

Io ho un V8, quindi ben lontano da un V10, dopo 2 anni la batteria dura come il primo giorno, 20 minuti in continuo.

sembrano pochi 20 minuti (continuo) ma io ci passo una casa da 130 mq ed in un unica e sola passata è ben pulita.

sarà anche costato ma la qualità costruttiva è molto alta, io sono contento..e parliamo di una scopa elettrica

Aristarco

dipende dalla soluzione scelta, la più comune è aiutare alle basse velocità e quando si chiede ripresa e accelerazione, affiancando il termico da un motore elettrico, ma l'utilizzo varia da modello a modello

Aristarco

cancella la scritta dulevo

qandrav

eh ma come faccio a pagargli i diritti??? XD

ADM90

Scusa la mia ignoranza. Ma le auto ibride come funzionano?

BLERY

modello Aspi
e la donna delle pulizie Rina

BLERY
BLERY

https://uploads.disquscdn.c...

Ecco il prototipo

Simone Facchetti
Alessio Ferri

Quelle illegali dove le ha trasferite?

Hyundai

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO