Volkswagen I.D. R: ufficiale l'assalto al record elettrico del Nurburgring

21 Gennaio 2019 21

Volkswagen Motorsport punta al record elettrico del Nurburgring con I.D. R, il prototipo con cui ha trionfato alla Pikes Peak 2018 fermando il cronometro a 7:57.148. Dopo l'indiscrezione del mese scorso, il costruttore di Wolfsburg ha ufficializzato che in estate tenterà di conquistare il primato per auto elettriche sugli oltre 20 km del tracciato tedesco.

A differenza della I.D. R che ha preso parte nella celebre cronoscalata che prende il nome della montagna nello Stato del Colorado, quella che tenterà l'assalto al Nurburgring monterà un nuovo pacchetto aerodinamico per aumentare la velocità massima rispetto agli attuali 240 km/h, sfruttando al meglio il potenziale in base alla configurazione della pista.

Il prototipo elettrico da 500 kW (680 CV) sprigionati da due motori e dalla trazione integrale sarà sottoposto a numerosi test e a un intenso programma di sviluppo su diversi circuiti. Al volante per il tentativo di record ci sarà l'esperto Romain Dumas, tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, quattro della Pikes Peak e della 24 Ore del Nurburgring.

"Dopo l’eccezionale risultato alla Pikes Peak, il record elettrico al Nürburgring è la prossima grande sfida della ID. R", afferma Sven Smeets, Direttore Volkswagen Motorsport. "Un record sul giro al Nordschleife è un grande riconoscimento per qualsiasi auto, sia essa da competizione o di serie". Attualmente il tempo di riferimento è il 6:45.900 stabilito nel 2017 da Peter Dumbreck su una NIO EP9, supercar elettrica da 1.000 kW di potenza (1.360 CV).

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 865 euro oppure da Unieuro a 1,129 euro.

21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
qandrav

deve far ben schifo la tua vita se sei messo così male da copiaincollare una cosa non richiesta, inutile e soprattutto che nessuno leggerà

ma pensi di esser simpatico? fai solo la figura del neet sfig4to

marcoar

Ahahahahahaha no.

A tal proposito leggiti le parole di Dan-Parry Williams sul progetto EV di McLaren.

Account Anniversario

Si ma io no...

marcoar

Sai che forse ci sono già stati con quel mezzo?

Account Anniversario

Appena prendo l' O303 mi vedrete sul nürburgring... E boia cane se lo sblocco per la pista...

Top Cat

Ti dirò, ne sono quasi convinto.

steek

a momenti smettono di fare pure la panda.

steek

Prega che venga comprato tutto da Hiunday altrimenti tempo 10 anni e chiudono baracca.

marcoar

C'aveva la diarrea

Max Dembo
ice.man

NESSUNO usa una supersportiva per fare viaggi lunghi e nemmeno per l'uso quotidiano

per cui le supersportive sono le prime che potrebbero vedere una transizione all'elettrico
.
la vera sfida sono le auto di tuttii giorni, che non solo devono essere capaci di fare 60km per commute quotidiano, ma devono pure andare bene per i 400km del weekend o gli 800 della settimana bianca
senza dimenticare gli agenti di commercio
senza contare che nelle citta la maggior parte delle auto non ha un rimessaggio con colonnina privata, ma è parcheggiata in strada (problema che non esiste per supercar da 1-2M di €)
.
ma è sicuro che l'hype generato da queste prove si traduce in ricerca tecnologica e minor diffidenza verso l'elettrico anche per le masse

qandrav

ah è vero, è pieno il mondo di etron e golf-e e l'europa è piena di colonnine installate da vw

lore_rock

Con soldi americani

Super Rich Vintage

Che brutta scena, Stig con la lotus elise che viene superato all'esterno da un bus turistico...

marcoar

bitch, please https://uploads.disquscdn.c...

Super Rich Vintage

Con questi record al Nurburgring, quello storico resta a Bellof con 6:11.13, quello assoluto resta a Porsche con 5:19.546, il record mai ufficializzato è del furgone DHL...
https://uploads.disquscdn.c...

Max Dembo

2 inesattezze.

Tom Smith

Quando c'era lui

qandrav

record più inutile dell'impermeabile mentre fate la doccia.

Vw parla solo di elettrico da mesi, almeno questa auto (pur prototipo) almeno è reale

Top Cat

https:// www. youtube. com/watch?v=D2jrvcfqMM0

steek

Ehh ma la 500e

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada