Samsung Exynos Auto V9: dal 2021 negli infotainment Audi

03 Gennaio 2019 9

Exynos Auto V9, il primo processore di Samsung sviluppato appositamente per il settore automobilistico, è stato selezionato da Audi per "motorizzare" la prossima generazione del sistema di infotainment IVI (in-vehicle infotainment), al debutto entro il 2021.

Le future vetture dei Quattro Anelli beneficeranno dell'ultima generazione di processori a marchio Exynos, sviluppati per adattarsi alle esigenze degli abitacoli di domani. Un esempio? A9 può gestire una mole di informazioni su un massimo di 6 display contemporaneamente, nonché ricevere dati da 12 telecamere.


Tra le caratteristiche di Exynos Auto V9 troviamo un processo produttivo a 8 nanometri (ereditato dall'Exynos 9820 di Samsung Galaxy S10), CPU ARM Cortex-A76 a 8 core con velocità massima di 2.1 GHz, GPU ARM Mali G76 con tre set di core separati, compatibilità con il segnale DSP premium Hi-Fi 4 (che promette "una riproduzione più vivida e realistica dei suoni"), e un core di sicurezza pronto per lo standard Automotive Safety Integrity Level (ASIL)-B. Il chip è in grado di supportare le memorie DRAM LPDDR4 e LPDDR5.

Il supporto alla intelligent neural processing unit (NPU) permette al processore V9 di sfruttare funzionalità sempre più presenti nelle auto che verranno, come gli assistenti digitali: Exynos Auto V9 garantirà una maggiore velocità nell'esecuzione di operazioni quali il riconoscimento vocale, del volto e delle gesture.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Simone Dalmonte

8 a76.... M1nchia.. Non sarà un po' esagerato?

Mako

con la macchina che va la metà perchè la batteria inizia ad invecchiare

Gpat. (Ryzen+Mi8)

Audi non aveva fatto un accordo con Huawei?

volodimirgrishin

lucalucani gg

Alla ricerca del tempo perduto

lontani i tempi dai lag del MMI sulla mia S3 my2002

Luca Lucani

almeno non dovrai cambiare batteria dopo 2 giorni per "usura"

Top Cat
Mako

primo infotainment che esplode o prima automobile che invia tutta la galleria ai propri contatti? ai posteri l'ardua sentenza

Bite the Apple

Addio Audi.

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente