Seat e Snam partner in Europa: obiettivo più auto a gas
Seat vanta la più ampia gamma di auto a gas nel Vecchio Continente: il partner perfetto per Snam, dunque.
Non solo elettrico, nel futuro del trasporto su gomma c'è anche il gas e a scommetterci con più vigore sono oggi, a Milano, Seat e Snam. Le due società hanno siglato una partnership di rilievo che mira a promuovere in Europa l'utilizzo di gas naturale (CNG o Gas Naturale Compresso) e rinnovabile (biometano), quindi investimenti mirati allo sviluppo di infrastrutture di rifornimento, ricerca e sviluppo e nuove autovetture.
Seat è per Snam il partner naturale in questo quadro, la casa automobilistica vanta infatti la più ampia gamma di auto a gas nel Vecchio Continente, ed essendo parte del grande gruppo Volkswagen vedremo (probabilmente) effetti di questo accordo anche su altri brand della stessa famiglia.
I numeri parlano chiaro: in Europa la mobilità su gomma basata sul metano è in crescita e il mercato italiano fa segnare i numeri più significativi con 1 milione di auto e 1.300 distributori. Il risparmio in termini di emissioni è quindi importante, ricordiamo che le auto a CNG producono il 75% in meno di ossido di azoto rispetto ai veicoli diesel e il 25% in meno di CO2 rispetto ai veicoli a benzina.
Chiaro che l'obiettivo finale è azzerare completamente queste emissioni, ma servirà tempo e altri salti tecnologici (vedi batterie e sistemi di ricarica rapidi) prima di avere soluzioni elettriche e a idrogeno che possano soppiantare tutto il resto.
In questo scenario si inserisce la nuova Seat Arona TGI già vista al Salone di Parigi, il primo e unico SUV a CNG al mondo che vanta ben tre serbatoi per stoccare il metano (capacità totale di 14,3 kg e autonomia di 400 km), a cui si aggiunge un piccolo serbatoio della benzina che offre ulteriori 160 km di range. In mostra per la prima volta in Italia, il nuovo 90 CV sarà l'alternativa più eco-sostenibile delle motorizzazioni esistenti (oltre abbiamo Reference, Style, XCellence e FR).
L'accordo con Snam – ha dichiarato il presidente di SEAT Luca de Mero – pone le basi per una maggiore diffusione del CNG: l'Italia è leader in Europa nell'utilizzo di questa alimentazione e quest'anno concentra il 55% delle vendite di auto a metano. Un veicolo su cinque venduti da SEAT in Italia è a CNG. Con questa collaborazione vogliamo dare ulteriore impulso allo sviluppo del gas compresso in Italia ed esportare in altri paesi questo caso di successo.
Serviranno anche per il gas più punti di approvvigionamento, Snam ha così inaugurato a Pesaro la prima stazione di L-CNG, altri 50 sono in fase di realizzazione e nel giro di qualche anno si arriverà a circa 200.