Cerca

Area C Milano: dal 2019 ingresso a pagamento anche per le ibride

Dal 1° ottobre 2019 le auto ibride con emissioni di CO2 superiori a 75 g/km pagheranno l'ingresso in Area C

Area C Milano: dal 2019 ingresso a pagamento anche per le ibride
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 9 ott 2018

Brutte notizie per i proprietari di auto ibride che abitano o transitano spesso all'interno della Cerchia dei Bastioni, ovvero l'Area C di Milano: a partire dal 1° ottobre 2019, infatti, i veicoli ibridi (classe M1) con emissioni di CO2 superiori a 75 g/km dovranno pagare il ticket di accesso alla ZTL. 

Lo scrive il Comune di Milano sul proprio sito ufficiale, nel quale tuttavia vengono elencate le categorie di veicoli per i quali l'accesso a pagamento all'Area C non sarà immediato come nel caso delle ibride di cui sopra. In particolare, i veicoli ibridi (classe M1) le cui emissioni di CO2 saranno inferiori o uguali a 75 g/km saranno tenuti al pagamento del ticket solo a partire dal 1° ottobre 2023, mentre quelli che dichiarano emissioni inferiori o uguali a 50 g/km pagheranno solamente a partire dal 1° ottobre 2030

Gli unici automobilisti a poter tirare un sospiro di sollievo, dunque, sono i proprietari dei veicoli ibridi plug-in, ma anche loro per un tempo limitato.

Ti potrebbe interessare

Sulla pagina dedicata alle novità riguardanti l'Area C è inoltre specificato che per tutti gli autoveicoli ibridi diversi dalle autovetture (ovvero per le classi M2, M3, N1, N2, N3) il pagamento del ticket decorrerà dal 1 ottobre 2023.

Restano i recenti limiti alla circolazione introdotti a partire dallo scorso 1° ottobre 2018, in particolare per i veicoli a gasolio alimentati a gasolio Euro 4 senza FAP destinati al trasporto cose classificabili come “Diesel Pesanti”  e quelli destinati all’autonoleggio con conducente – NCC – superiori a nove posti, classificabili come “Diesel Pesanti”.

Dal 1° gennaio 2019, infine, non potranno più accedere alla Cerchia dei Bastioni tutti i veicoli alimentati a gasolio Euro 4 senza FAP.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
F
Francesco Piazza 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vede che non sei stato nella vicina periferia. Che Milano sia il top in Italia nessuno lo mette in dubbio.
Puoi scavare e costruire ovunque che non trovi nulla, solo acqua!

M
Max 01 Jan 1970 @ 00:00

questo lo dici te, viste e provate auto 6d, oltretutto i diesel sono meno inquinanti i primi mesi poi peggiorano con il tempo.

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

La penso come te, ma indubbiamente milano è un altro pianeta rispetto al resto d'italia.

q
qandrav 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel frattempo però abbiamo ancora parecchi impianti di riscaldamento a gasolio...

P
Pirupa® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono i mezzi.

R
RiccardoII 01 Jan 1970 @ 00:00

su questo ti quoto subito.
e per me questo problema è da imputare ad una gestione troppo locale dei rifiuti....
deve essere portata a livello nazionale con regole nazionali.

M
Mik 01 Jan 1970 @ 00:00

La tassazione sulle auto ha sempre rappresentato un piatto ricco per governanti e amministratori locali! Continuano a mangiarci sempre qualcosa, tanto paga Pantalone! Sono capitato qualche giorno fa dietro ad una tedesca sicuramente euro, 6,in fase di rigenerazione FAP, all'interno di una galleria e per 6, 7 secondi circa non ho visto più nulla, solo fumo nero! La mia auto era piena di merda del FAP! Queste auto sono più inquinanti delle altre perché all'improvviso scaricano tutto in una volta, quello che avevano accumulato! Normativa euro, é solo una grande truffa!

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

a milano non si va solo per l'aperitivo, magari c'è anche ci lavora

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

che incuIata

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che ancora oggi le auto non vengono smaltite, ci sono interi cimiteri di auto.

Prima di fare dei cambiamenti di massa o costringere a fare un cambiamento dei prodotti, serve anche mettere le basi per affrontare questo cambiamento.

Io non sono contro l'auto elettrica, sono contro un cambiamento obbligato senza aver prima preparato questo cambiamento.
Altrimenti se siamo pieni di pattume ma con le auto elettriche il problema ambientale non lo hai risolto.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Il risparmio in termini di consumo di carburante (e quindi d'inquinamento) tra un'auto ibrida ed una benzina equivalente, si attesta sul 20%. Quando in città si sente il motore termico in azione, spesso è coadiuvato da quello elettrico. Ed è la batteria ad alimentare tutto l'impianto elettrico, AC compresa.

In una città come Milano, che è praticamente in pianura, io che "sono bravo" (essendo da sempre un ciclista urbano e quindi portato alla guida di questi mezzi, elettrici compresi) consumo mediamente tra i 3,5 e i 4l/100km. Fino ad arrivare, quando sono "molto bravo", ai 2,7 e i 3,3l/100km ;)

Invece per me le ibride rimarranno per molto tempo il futuro delle auto per chi avrà particolari esigenze di autonomia ma per la maggior parte delle persone che hanno tragitti medio-brevi (come me) o la usa principalmente in ambito urbano, il passaggio all'elettrico sarà prima (speriamo) o poi obbligato. La tabella di marcia milanese prevede per il 2030 il divieto d'ingresso nell'Area C a qualsiasi motore a scoppio ma per l'Area B mi sa che bisognerà aspettare qualche altro anno in più.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Mmm... Non capisco. Scrivi "no no" ma poi confermi la mia ipotesi.

Detto questo, non riesco ad immaginare chi sia colui che (tranne chi con la macchina ci lavora) debba entrare giornalmente "o quasi" nell'Area C con l'auto di proprietà. Perchè mi spiace deluderti ma, una volta entrato gratis in centro a Milano, il parcheggio si paga, sia per un'auto ibrida che elettrica.

1
1984 01 Jan 1970 @ 00:00

no no, non intendevo questo, ma immagina negli anni passati, un milanese che ha bisogno di entrar in ztl giornalmente o quasi, dovendo cambiare auto che fa prende una ibrida e non paga ingresso e parcheggi o un diesel a rischio estinzione forzata?!

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai dicendo che le auto ibride son state vendute a coloro che desideravano entrare in centro e parcheggiare gratis? Se così fosse, allora quegli stessi passeranno alle elettriche ;)

p.s.
Io ho un'ibrida e in quattro anni sono andato in centro due volte.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

No. Dovendo pagare l'accesso si riduce il numero di coloro che scelgono di andare in centro in macchina.

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ovvio che gli ibridi inquinino ma molto meno dei diesel, meno dei benzina, più delle elettriche ;)

R
RiccardoII 01 Jan 1970 @ 00:00

ma che centra! si cambiano anche le auto a motore termico eh
come smaltiamo le auto odierne smaltiremo le auto elettriche...
ne più ne meno

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma non di può ridurre tutto al fine, cambiamo tutti auto prendiamo un'auto elettrica abbiamo raggiunto il fine ma quanto inquinamento di rifiuti abbiamo generato?

Bisogna pensare ai passaggi intermedi come il riciclo ecc, ed intervenire anche con politiche in tal senso.

Il tuo discorso non regge, è un pò come dire: "c'è 1/3 della popolazione mondiale che muore di fame, cosa facciamo? Li sterminiamo ed abbiamo risolto il problema!! Guarda il fine, ora tutti hanno da mangiare!!!"

R
RiccardoII 01 Jan 1970 @ 00:00

ok ma che centra?
stavamo parlando del fine non dell'utilizzo.
forse musk non crede al "ecologico" ma lo vede solo come il prossimo business su dove puntare ....
e io ripeto: che problema c'è? hahahha

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

no resto in italia per dare una bella sveglia a quelli come te, in modo da mandarli a fargli fare un giretto all'estero per farsi le ossa, visto che oggi il servizio di leva che fortifica lo spirito non è più presente....

D
Della_Morta 01 Jan 1970 @ 00:00

A mio parere si potrebbe fare di più, non è ficcando un albero nel marciapiede che crei "verde". Non è messa male in generale, ma come dicevo è bias anche mio che sono abituato molto bene (come si dice, non apprezzi le cose finché non le perdi).

P
Pirupa® 01 Jan 1970 @ 00:00

È vattene in Giappone allora, grazie.

u
utente 01 Jan 1970 @ 00:00

Milano non è messa male, in quanto a "sfoghi verdi".

u
utente 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ma poi paghi l'ingresso e si torna "amici come prima".

u
utente 01 Jan 1970 @ 00:00

Si paga l'accesso e magicamente non si inquina più? Ridicolo.

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa aggiungo anche ai rifiuti da smaltire delle auto da rottamare.

Questa corsa all'ecologico va fatta come su deve, non tanto per fare o per facciata.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

ardiaje... ma quando ti danno lo stipendio non ci pagano le tasse?
quando fai rifornimento all'auto non paghi le accise?
quando compri qualcosa non paghi l'iva?

parte di quei soldi sotto la voce "tasse" vanno anche al trasporto pubblico, a prescindere se tu l'autobus lo usi o meno, idem per il mantenimento del manto autostradale che in Italia è a livello di terzo mondo per buche e segnaletica (mancanza di segnaletica che è una delle cause non trascurabile di morte su strade: quindi morti + costi di gestione degli intendenti stradali)
Quello che deve farsi vedere da uno bravo sei tu e non io.... boccalone che si ferma al costo del solo biglietto, senza considerare tutto il resto.
Se anche fosse 0 il costo del biglietto, il bene non sarebbe comunque venuto gratis.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

eeeh ma c'è o' sol' o' mar

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

nope, se ne parla dal 2030 o giù di lì

F
Frazzngarth 01 Jan 1970 @ 00:00

sì ok, hai ragione.

F
Frazzngarth 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahah paghi 13? ma se il biglietto costa un euro e 50 e dura 90 minuti, ci giri tutta Milano.

fatevi vedere da uno bravo.

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

Sisi ma infatti io parlavo di grandi metropoli italiane e di chi risiedeva già in città (non per forza in centro, ma comunque nei confini cittadini). Se sei fuori dalla città la macchina serve, anche solo per parcheggiarla in periferia e poi muoverti con i mezzi verso il centro, se lavori lì.

E Torino tutto sommato è pure più tranquilla rispetto a Milano, Roma, Napoli. Tra ZTL che cambiano ogni giorno, solo ed esclusivamente parcheggi blu, pure costosi, ingorghi, maggiore difficoltà del guidare in città rispetto al paesino (in paese guido con una leggerezza enorme, in città mille occhi aperti e ogni volta che poi mi parcheggio (quelle poche volte che ho preso l'enjoy) ho ringraziato di non aver fatto incidente dato che qualche pazzo che guida di m**** l'ho sempre trovato e rischiato l'incidente per colpa sua) MA CHI ME LA FA FARE? Per tutto questo stress e soldi che se ne vanno, devi aggiungerci pure il costo dell'auto, bollo, manutenzione, carburante.. TRASPORTO PUBBLICO A VITA IN Città. Già però in una cittadina come può esserlo ad esempio Pescara le cose cambiano.

a
apps accaunt 01 Jan 1970 @ 00:00

no, non stavo facendo un discorso vivere in città contro vivere fuori...parlavo proprio di Milano, quindi quello che hai scritto alla fine non centra

a
apps accaunt 01 Jan 1970 @ 00:00

beh pensare che città come Bologna, Torino, Verona, Lucca solo per citarne alcune non siano belle è tutto dire (e se ne potrebbero citare a decine) sui tuoi gusti, quindi si la bellezza è soggettiva quando non si ha tanto chiaro il concetto stesso di bellezza (dire che in italia ci siano 4 sole città belle è follia pura)...per quanto riguarda i servizi si si per carità delle cose funzionano, ma non sto trovando Milano superiore che ne so a Torino o Bologna da nessun punto di vista al momento

1
1984 01 Jan 1970 @ 00:00

era scontato succedesse, la quota di auto è ormai troppo alta per perdere quella fetta di guadagno, anche a bologna le ibride pagheranno i parchimetri entro breve.

n
nik 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente uno che capisce !!!!!!!!!!!
Condivido tutto.

n
nik 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quando mai?????????????????????????????????????????????????????? Meglio del resto d'Italia probabile, ma efficientissima è una barzelletta.

B
BlackLagoon 01 Jan 1970 @ 00:00

Idem. Ho le tue stesse origini e sono stato abituato alla stessa tua maniera.. ma quando sono stato a milano la mia auto l'ho lasciata beatamente in garage e non l'ho mai toccata. Purtroppo questo discorso vale solo su queste grandi metropoli. Prendi un qualsiasi altro capoluogo Italiano, sui 100-150k abitanti.. il discorso cambia profondamente: i mezzi ci sono, ma sono pochi, sovraffollati, non capillari e si fa fatica a capire quando passa / sta per passare da quella fermata.

In più ci metti che la bici, se ti permetti di comprarla, te la rubano in men che non si dica..

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Funziona da 8 paghi 13...
Mi lamento eccome..

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

Non per come viene intesa "ibrida"

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Resta sempre una soluzione...

https://uploads.disquscdn.c...

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà ma la mia Suica si svuotava a tempo di record.

F
Frazzngarth 01 Jan 1970 @ 00:00

ripeto.

a Milano il servizio pubblico funziona benissimo.

period.

se volete lamentarvi rivolgetevi altrove... che so, a Roma.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

intanto ogni anno versi allo stato una bella somma tra tasse, accise sulla benzina e biglietti.
Io dico che dovrebbe importarti come funziona all'estero, per fare un paragone, visto che in Italia un servizio lo paghi (tramite le tasse) anche se non lo usi.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Solamente gli shinkansen, sono molto costosi, ma non si può fare un paragone visto che in Italia una cosa del genere non esiste, l'alta velocità italiana non è paragonabile sia per prestazioni in termini di velocità pura, ne per estensione, ne per qualità di vita a bordo ed in stazione.
Invece per quanto riguarda i terminal (intesi come posti di scambio metro-treni-autobus-taxi) quelli sono paragonabili e non c'è paragone.

Dimentichi comunque che in Italia tra tasse, IVA, e accise sulla benzina paghi ogni anno allo stato una bella cifra anche se il servizio non lo usi.

In Giappone invece è vero che paghi tanto i trasporti (dipende quali usi, non tutti sono costosi), ma paghi solo se li usi, hai un servizio eccellente e non hai una pressione fiscale che ti pone in uno stato di schiavitù con il socio-stato.

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Per lavoro mi sono spostato anche oltre le 21 e di mezzi c'e' ne.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

No. La vera ibrida ha un motore ad elastico ed uno nucleare.

R
Roberto Locca 01 Jan 1970 @ 00:00

e' bella sapere che essere Milanese (DOC) significa essere "munti" il doppio se non il triplo deglibaltri italiani(bollo assicurazione biglietti dell'autobus strisce blu taxi raccolta differenziata ecc ecc) ..poi si dice che qui si guadagna di +.....ma non e' un c...zo vero!!

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

"AB... something ?"

https://uploads.disquscdn.c...

F
Frazzngarth 01 Jan 1970 @ 00:00

com'è a Tokio mi importa il giusto...

io so che a Milano è efficientissima.

F
Frazzngarth 01 Jan 1970 @ 00:00

ah quindi un benzina/GPL non è ibrida?

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutto giusto ma hai dimenticato di dire quanto costano i trasporti pubblici in Giappone.

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo so lo so.. diciamo che è difficile trovare un tratto non freuqentato

N
Neuzzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Dell'ambiente non gliene frega niente, puntano solo a fare cassa!

F
Francesco Piazza 01 Jan 1970 @ 00:00

Se il vero motivo fosse il traffico e il rispetto per l'ambiente, via l ' ingresso per tutti i mezzi pagando un' irrisorio biglietto da 5€ fatta eccezione per i mezzi di lavoro autonorizzati ecc ...
Milano ha bisogno di soldi questo è il reale motivo.... Fumo negli occhi

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto,
purtroppo questa è una cosa che comprendi solo quando fruisci di un servizio in Italia e poi all'estero, ma se non lo utilizzi o non sei stato all'estero per un confronto difficile fare comprendere questa differenza.

F
Francesco Piazza 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono l'avvocato, ma Milano rispetto a molte città d' Europa e parecchio indietro. Servizio ottimo in città e poi nella vicina periferia?Siamo indietro di 50 anni!!!

G
Garrett 01 Jan 1970 @ 00:00

L'Area C è stata creata per finalità che andassero a migliorare l'ambiente e l'aria di Milano.
No mi pare che sia cambiato molto dalla sua introduzione al di là degli effetti diretti.
Tant'è che chi vive in città come Milano, è maggiormente stressato ed ha più probabilità di sviluppare patologie come asma, bronchiti, etc...

Tanti servizi ma quando esci con la camicia bianca e arrivi in ufficio con "i baffi" sul viso e il colletto nero, beh, c'è qualcosa che non va.

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Raccontalo ai poveracci che magari non si possono permettere di cambiare la macchina.
Spesso inquina di meno una macchina anche euro 3 che fa 10 minuti di strada, per andare magari in stazione oppure la supermercato, piuttosto che un euro 6 che gira 4 ore al giorno.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ancora con questa storia dell'italiano sfigato, ma svegliatevi....
In Giappone l'iva è al 10%, le tasse sono bassissime, ed anche la benzina costa meno, e gli stipendi più alti.
Nei terminal l'efficienza è sovrana, i treni spaccano il secondo, e gli scambi tra treni sono organizzati in maniera tale da cambiare in 10 secondi (giuro, alcuni cambi sono organizzati in maniera tale da cambiare in pochi secondi).
Se il treno fa un minuto di ritardo viene rilasciato certificato da mostrare al datore di lavoro per giustificare il ritardo.
I terminal come i mezzi di trasporto sono dei luoghi ordinatissimi e pulitissimi e nei bagni pubblici puoi mangiare sul pavimento per quanto sono puliti.
Nei luoghi pubblici è vietato fumare, si proprio cosi, anche per strada, si può fumare solo nei luoghi adibiti allo scopo.
I trasporti (e non parlo solo di treni) sono organizzati in maniera precisa e capillare anche fuori dalle grandi metropoli.

In Italia: pressione fiscale alle stelle, iva al 22%, benzina alle stelle (siamo il secondo stato ad avere il prezzo più alto), stazioni risalenti a 50 anni fa, terminal sporchi, bagni a pagamento lerci, treni che sono perennemente in ritardo tanto che hanno alzato la soglia per il rimborso da 30 minuti a 1 ora. Fare un cambio a roma termini è diventata un'impresa epica. Stazioni ferroviarie e terminal lasciati al degrado, tralasciando il fatto che molte strutture hanno più di 50 anni alle spalle e mostrano tutti i limiti tecnici-logistici del tempo....L'ansaldo breda eccellenza italiana, svenduta guarda caso all'hitachi...

Di nuovo, ok, Milano funziona meglio di Roma o Napoli, ma spendiamo ancora troppo rispetto per un servizio non ancora all'altezza della spesa, è questo il punto: spendiamo molto, troppo, per un sistema non all'altezza.

Invece di fare i fenomeni, perchè non fare un giretto all'estero come la vicina Svizzera, senza per forza andare in Giappone, dove i trasporti sono un fiore all'occhiello, una punta di diamante.

Il vero problema dell'Italia è l'italiano medio che pensa ancora che l'Italia sia il bel paese dove le cose funzionano bene ed è giusto che funzionino cosi...
È una questione culturale, siamo italiani e pensiamo di essere belli e fighi, quando poi all'estero ci danno sonore lezioni di civiltà, organizzazione, rispetto di diritti e fruizione di servizi...

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

Ibride = la macchina è anche elettrica

B
Body123 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho capito se vale anche per i residenti, in quel caso sarei contrario, ma per tutti gli altri sì, se vuoi andare in centro usi i mezzi soprattutto in una città come Milano in cui non ci si può davvero lamentare del trasporto pubblico.

Fatto sta che più passa il tempo più sono convinto che con tutte queste regole e limitazioni la macchina in città sta diventando sempre più un fastidio invece che un qualcosa che dovrebbe agevolarti la vita e oggi come oggi dubito ne comprerò mai una se dovessi continuare a vivere in una grande città. Anche perché poi per cosa? Per trovarsi in un ingorgo che ti fa solo innervosire e poi pagare fior di quattrini per parcheggiarla (se lo trovi il parcheggio)?

Io vengo da un piccolo paese del sud in cui la macchina sono, e siamo (tutti gli abitanti) abituati a prenderla pure per fare 100 metri, sul serio, e senza macchina non potresti proprio vivere perché il trasporto pubblico praticamente non esiste e anche se esistesse non collegherebbe bene i paesi vicini in cui spesso uno si sposta, ma da quando vivo a Torino non ne sento proprio la mancanza, mi sono sempre affidato al servizio pubblico e mi trovo bene, rarissime volte ho preso l'enjoy, più per sfizio che per altro.

P. S. Siamo abituati a prendere la macchina anche per fare 100 metri perché, non ho capito il motivo, il mio paese è sviluppato "in lungo" e non "a cerchio".

D
Della_Morta 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende. Come città, di per sé, è comoda. È probabilmente la città italiana più esteticamente brutta fra quelle che ho visitato/vissuto, tuttavia ha un'offerta culturale e di intrattenimento che sta semplicemente su un altro pianeta rispetto alle altre. Non è enorme ma nemmeno "a misura d'uomo" come Torino, Bologna o le città venete.
Dal punto di vista naturalistico invece, è semplicemente pessima, ma dopo aver passato la mia vita all'ombra delle montagne è ovvio che una città di cemento senza tanti "sfoghi verdi" mi stia stretta.
Ho conosciuto tuttavia persone entusiaste di vivere in città, e che fanno sacrifici per permettersi un appartamento nella zona urbana perché esigono di poter stare fuori fino a notte inoltrata senza auto e senza problemi.
A me di far festa fino a notte fonda non me ne può fregare di meno, tant'è che preferisco avere un appartamento assai più comodo nell'hinterland (al costo di foraggiare Trenord...) a mezz'ora dal posto di lavoro, perché quando arrivo a casa mi piace entrare in una casa e non in una topaia, e non voglio regalare metà del mio stipendio a qualcun altro.

R
RiccardoII 01 Jan 1970 @ 00:00

bhe oggettivamente se fosse questo il "vero motivo", che problema c'è?
le aziende ci guadagnano producendo nuovi prodotti, nuovi prodotti significa nuova ricerca sviluppo produzione e distribuzione ergo nuovi posti di lavoro.
ed infine ci guadagniamo tutti perché l'ambiente è più pulito.
si chiude il cerchio.....
non avrebbe senso invece dire: non esiste il riscaldamento globale ergo continuiamo a produrre gli stessi identici motori che stiamo usando da 50 anni.....

P
Pirupa® 01 Jan 1970 @ 00:00

Ragazzi dopo le 19 non si paga.

P
Pirupa® 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta andarci dopo le 19

P
Pirupa® 01 Jan 1970 @ 00:00

Che ragionamento da Italiano sfigato. Milano è efficientissima, che motivo c’è di tirare in ballo altre realtà ?

p
pako8x 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto così... Nelle principali città del mondo ormai il centro cittá non è più ad uso e consumo della popolazione locale, ma del turismo e del business internazionale, che serve proprio a trovare i fondi per riqualificare le periferie (dove poi la gente vive). Purtroppo in questo Roma (dove vivo) è anni luce indietro rispetto a Milano ad esempio.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Poi vai a Tokyo e ti rendi conto di cosa sia la vera efficienza dei trasporti, e quella dell’area c di Milano sembra una periferia di Caracas

A
Accapi 01 Jan 1970 @ 00:00

Azz. appena preso la Lexus NX

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Le euro 3 sono state prodotte dal 2000 al 2005. La cultura ambientale come tu la chiami esiste da molti ma molti più anni rispetto a quello che pensi e per avere una conferma a riguardo basta leggere i lavori a riguardo degli studiosi di settore, poi puntualmente ripresi dai governi per là formulazioni di leggi tra cui le EURO per le automobili.

Pm10? Ne vogliamo parlare? Secondo l’ARPA lombarda (dati 2016) che è l’ente deputato al controllo dei livelli di inquinamento, i livelli di pm10 emessi dai Penumatici e freni sono il 57% del totale, visto che siamo nel 2018 questo valore non può che essere più alto.
Altra gran parte dei 10 arriva dalla combustione di biomasse legnose (tipo le stufe a pelle per intenderci) e sistemi di produzione elettrica.
Tu pensi davvero che bloccando le euro 3 (quante effettivamente ne circolano ancora?) si riduca il livello di pm10? E di quanto?
Ancora una volta sono convinto che questa sia una manovra economica-commerciale, piuttosto che rivolta alla tutela dei cittadini.

Detto questo, non sono contrario al fatto di bloccare le auto inquinanti, anzi sono molto favorevole ma sono anche convinto di due cose:

1) bisogna intervenire sul processo che immette più inquinanti nell’aria e non intervenire modificando fattori che vanno a rimodulare l’emissione di uno 0,x, creando contemporaneamente disagio tra gli utenti, inducendoli di conseguenza a spendere e quindi a pagare più tasse.

2) mettere su un vero sistema di trasporti pubblici, efficace ed efficiente e sostenibile

3) incentivare la cultura del rispetto ambientale.

Te ne freghi dell’europa però ti interessa l’aria di Milano.
Vuol dire che qualcosa non ti è chiaro, perché se una direttiva passa a livello europeo, di conseguenza deve essere recepita anche in Italia, è chiaro questo o no?
Quindi è passata la direttiva dei livelli di nox doppi, quindi macchine nuove con tali livelli doppi di emissioni ci saranno anche in Italia e a Milano.

D
DeVe 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so sul tardi, io la uso in orario di ufficio, e le vedo spesso...soprattutto sulla verde, ma abiteremo in 2 Milano diverse...buona giornata

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

semplicemente togliendoli sarebbe peggio. poi il fatto che non ci sia una regolamentazione dei riscaldamenti è imbarazzante

A
Apocalysse 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelle macchine che hanno un motore elettrico e uno termico ...

S
Soleluna 01 Jan 1970 @ 00:00

Fra due anni

F
Frazzngarth 01 Jan 1970 @ 00:00

non ho capito...

F
Frazzngarth 01 Jan 1970 @ 00:00

se c'è un posto dove un provvedimento come l'area C è sacrosanta è proprio Milano, dove i mezzi pubblici sono efficientissimi.

si leggono veramente cose dell'altro mondo.

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

Ibride come propulsione non alimentazione.
Nella stragrande maggioranza dei casi termico benzina/elettrico.

A
Apocalysse 01 Jan 1970 @ 00:00

Blocchi che non risolvono il problema in quanto il problema non è dato dalle auto

F
Frazzngarth 01 Jan 1970 @ 00:00

che intendono per "ibride"? Io con la mia benzina/GPL pago già da un bel pezzo, forse più di un anno.

A
Apocalysse 01 Jan 1970 @ 00:00

I Un diesel 6D fa meno odore di un Benzina, vedi te ...

A
Alex4nder✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fatto è che metterebbero i blocchi anche se le automobili fossero solo elettriche.

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

L'area C ha sempre avuto come obiettivo primario la riduzione del traffico a dispetto di qualsiasi proclama del sindaco di turno (a meno di pagare ovviamente). L'aspetto ecologico è secondario e lo è sempre stato. Se tutte le auto fossero elettriche esisterebbe lo stesso e sarebbe a pagamento pure per loro.

A
Alex4nder✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Non gli importa dell'inquinamento ma solo monetizzare, scommetto che faranno la stessa cosa con le auto totalmente elettriche.
Trovo cmq assurdo che debba pagare anche ci abita, i residenti dovrebbero avere il permesso gratuitamente.

C
Calculon 01 Jan 1970 @ 00:00

figurati..tutte parole..poi o pagano o rinunciano ad andare in centro o ci vanno eludendo le regole in qualche modo

C
Calculon 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto, una comodità alle 21 quando non passano mezzi, d'inverno piove e -5° o la mattina nei carri bestiame tutti sudati

C
Calculon 01 Jan 1970 @ 00:00

sì togliamo Milano all'Italia così poi vediamo che fine fa il Nord Italia, se non l'Italia intera: ce la vedo l'industria della moda a Padova, Starbucks a Pegli o la sede italiana Apple a Trento

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

sarebbe a dir poco stup1do eliminare i blocchi, e per cosa poi? per prendere una maximulta dall'europa perchè sforiamo i giorni dopo 3 mesi?

certamente sarebbe da integrare con il divieto di caldaie a carbone e di altro tipo super inquinanti. ma da qualche parte bisogna iniziare finché non si arriverà a un massiccio uso dell'elettrico

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono gusti.
Nel mio caso è anche una questione di radici, non mi sposterei mai in un'altra città italiana a vivere, lasciando tutto quello che ho qui. Se proprio dovessi cambiare andrei all'estero.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Siccome c'erano GIÀ limitazioni prima su altro tipo di veicoli (non ibridi), che risultati sono stati ottenuti? L'inquinamento della città pressoché, ripeto, invariato.

Guarda un pochetto anche al passato non sempre solo al futuro, noterai che le vetture limitate erano proprio quelle che inquinavano di più, ora vai anche a bloccare quelle che inquinano di meno (ibride) e pensi che questo migliori la situazione? Si solo quella finanziaria del comune

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì quello lo prendo io, praticamente è una quindicesima mensilità e oltre nel mio caso :D
C'è da dire che ho un rata del mutuo bassa, in compenso ho spese condominiali da 1800/2000€ annui.

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

A me.
Come molti lavoro 09:00-18:00 e mi fa più comodo vivere a 10 minuti di metro dal posto di lavoro e poter uscire in settimana a 5 minuti a piedi da casa piuttosto che avere un bel giardino che vedo dalle 20:00 alle 24:00 (se non ritarda il treno) col buio...
Nel week end esco da milano... ma anche abitando nell'hinterland non rimarrei in casa...

Il tuo ragionamento funziona se sei in pensione che allora conta il luogo in cui vivi in settimana.

a
apps accaunt 01 Jan 1970 @ 00:00

certo, ma non aiuta...e ci sono mille posti dove si vive meglio o cmq bene senza che siano brutti

a
apps accaunt 01 Jan 1970 @ 00:00

sei serio o sono semplicemente le uniche che hai visto??

N
Nyles 01 Jan 1970 @ 00:00

No non sui forum, ma alle prossime elezioni se ci sarà un sindaco che promette di eliminare tutti sti blocchi probabilmente vincerà con il 95% delle preferenze...

r
rares 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta pagare, e come per magia l'auto non inquina piu.

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

No, periferia, ma normali case residenziali.
Ovviamente avevo un piccolo gruzzolo da parte, ma con uno stipendio nettamente inferiore a quello da te indicato vivo da solo, pago mutuo, bollette, internet, condiminio, tasse varie, a pranzo in settimana mangio sempre fuori spendendo 8/12€, ho la macchina e mi permetto tranquillamente una vacanza da 1000/2000€ all'anno, riuscendo anche a tenere qualcosa da parte.
Tieni conto però che non fumo e non esco ogni sera tanto per il gusto di uscire.

C
Cloud387 01 Jan 1970 @ 00:00

Dell'inquinamento non importa a nessuno, si fanno regole e leggi solo per smuovere quel cadavere che è il mercato dei veicoli.

E
Emanuele Esposito 01 Jan 1970 @ 00:00

Avete mai provato a prendere i mezzi pubblici a Genova? Siamo i maestri del disagio! :-)

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

sì, in economia si chiamano "esternalità negative"; provate a googlare; tranquilli non si diventa "elite" per così poco

G
General Zod 01 Jan 1970 @ 00:00

Come minimo vivrai a Varese, Monza, Pavia. Vivere a Milano con meno di quella cifra non vai manco alla caritas

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

E dimenticavo che a Londra gli stipendi sono molto più alti rispetto a quelli italiani, e se consideriamo il rapporto con il biglietto questo risulta molto più economica rispetto a quello italiano...

A
Adriano 01 Jan 1970 @ 00:00

Renditi conto a chi stai rispondendo. la maggioranza sono troll, questo invece è un esempio di genuina ignoranza su tutto quello di cui cerca di discutere

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

e allora preferisci metterci lo stesso tempo in macchina, pagando almeno il doppio, inc4zzandoti come un pazzo ad ogni incidente? (come ho detto sopra io sono vicino a busto e a legnano e lì per arrivare a milano c'è ogni giorno un incidente) x concludere contento te contenti tutti

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto ed i prezzi sono quasi uguali a quelli di Londra, con la differenza che a Londra il servizio è eccellente a Milano solo buono, e con l’enorme differenze che in Italia abbiamo una pressione fiscale che ti fa passare la voglia di lavorare...

H
Hockey 01 Jan 1970 @ 00:00

Da una parte hai ragione naturalmente. Ma dall'altra parte dicono che è lotta all'inquinamento ma è solo lotta all'eventuale assottigliamento del portafoglio dei soliti noti

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

e secondo te non esiste lo stesso a milano????

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

A Londra puoi fare biglietto giornaliero settimanale, mensile... non paghi 4 pounds a corsa se lo usi regolarmente, ma molto meno.
I 4 pounds li pagano i turisti che devono fare una corsa e stop, ma anche in quel caso se sei un turista fai il pass da 3 giorni o da 5 giorni o da una settimana paghi comunque molto meno dei 4 pounds...
Con quello che paghiamo in Italia di tasse, di iva al 22%, di accise sulla benzina, di biglietto, all’uscita della metro voglio l’uscire che mi porge l’obrello ed anche un caffè...

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

io non ci andrei in macchina nemmeno se si pagassero, negli orari di punta

M
Max 01 Jan 1970 @ 00:00

eccomi, auto puzzolenti.

a
apps accaunt 01 Jan 1970 @ 00:00

beh ovvio, se presa cosi larga e generica a ognuno il suo..non si potrebbe discutere manco quello a cui piace stare in periferia a Mumbai...però boh, siamo in italia, quasi tutti i posti sono belli e invece la città più importante è veramente brutta ( a parte qualche posto ripeto)

T
Tizio Caio 01 Jan 1970 @ 00:00

giusto così

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Già, il problema è che non ho alternative, con i mezzi ci metterei anche di più, certo risparmierei, mi costerebbe meno, ma già cosi mi sembra un viaggio infinito, dopo penso che non ce la farei proprio xD

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

lo so ma da lì a criticare il servizio di milano.. 5 linee metro, bus e tram, che vuoi di più?? negli orari di punta la metro passa ogni 4 minuti, linea lilla automatica, ampliamento delle linee. Londra ha una diffusione di 40 km di metro, ovvio che ha costi diversi però se devo usare la metro in centro il costo è di 4£. Punto! a milano al massimo per arrivare a rho paghi ma per fare 3 fermate

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

ci son passato anche io, facevo circa 110 km, ma con pochissimo traffico. è un bel sacrificio fare il pendolare :(

a
apps accaunt 01 Jan 1970 @ 00:00

io vivo a 100 m in linea d'aria dal bosco verticale, la zona è obiettivamente bella e si sta bene, ma in generale si sta mille mila volte meglio (oltre che essere più belle) che ne so a Torino o Bologna

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Brutta non vuol dire che si vive male

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

sì ma qui i palazzi sono più vicini

mi piace molto la periferia ovest invece, sembra di stare in una città di provincia :)

a
apps accaunt 01 Jan 1970 @ 00:00

come in altre decine di posti in italia

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

benzina euro 5, tiè

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sembra di si.. prima ci devi arrivare a milano, vuoi affermare che trenord sia efficiente?

a
apps accaunt 01 Jan 1970 @ 00:00

ma chissene..a parte un paio di posti è brutta come poche

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

63.5 + 63.5, circa 126km al giorno e spesso molto traffico, un ora e mezza a tratta circa, se mi dice bene una oretta

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

A londra non paghi sempre 4 euro, dipende da dove vai, che tipo di pass hai e da altri fattori, ed hai un servizio eccellente con 12 linee che ti portano ovunque con una precisione e puntualità disarmante.
Inoltre in italia sai quanto paghiamo di tasse? Sai che parte di quei soldi servono a che a finanziano anche i trasporti pubblici?

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché altrove no invece?

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

alla faccia di quelli che hanno preso l'ibrida per risparmiare...

aspettate qualche anno e arriveranno alle elettriche...

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ci campo benissimo con molto meno e ho anche comprato casa.
Certo se vuoi vivere in centro è un altro discorso.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Non paragono la metro di londra a quella di milano, ma tutto il sistema di trasporto di lonza ed hinterland con quello milanese. Londra: autobus a due piani elettrici che spaccano il secondo, organizzatissimi, metro eccellente, stazioni ferroviarie precise, pulite, puntuali e al giusto prezzo.

Quella del bene collettivo è una favola: guarda cosa è stato deciso in UE riguardo le emissioni di NOx--> le case costruttrici di automobili non riuscivano a stare nei limiti e che hanno fatto? hanno raddoppiato i limiti... fammi capire, se prima avevano imposto un limite perchè ritenuto sicuro per la salute poi perchè è stato raddoppiato. Questi blocchi li fanno solo per motivi economici, se davvero avessero tenuto alla nostra saluta e quella del pianete si sarebbero mossi da tempo in un altra direzione.

Vuoi poter uscire di casa e vuoi respirare aria pulita: devi organizzare un sistema di trasporti pubblici come si deve ed io lo pretendo con quello che paghiamo di tasse.
Non mi organizzi un sistema di trasporti adeguato? non mi puoi bloccare o tassare all'inverosimile perchè uso la macchina euro 3 (visto che anche sull'auto paghiamo una marea di tasse)

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Fossero solo loro, ormai vedo tante donnine con il suv, tipo X5 ecc ecc, che poi per pargheggiarlo impiegano ore!!

S
Soleluna 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene paga.

J
Jezuuz 01 Jan 1970 @ 00:00

Quoto, ma per quanto mi riguarda arrivo sempre ovunque, anche quando non conosco la zona in 5 minuti trovo il percorso più adatto.. per ora sono fortunato..
45 minuti tutti i mesi, d’estate anche ORE, un giorno l’H mi ha fatto aspettare 1 ora e mezza alla fine ho preso il taxi, e gli pago anche l’abbonamento a sti luridi.
L’atac sarebbe da eliminare completamente, idem la tpl è tanto per cambiare venerdì sciopero :D

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Sul discorso mezzi sono d'accordo con te, ma tassare l'ingresso all'area C ad auto ibride, dopo aver incentivato il passaggio proprio a questa tecnologia, è una bella in**lata.

P
Pippo 01 Jan 1970 @ 00:00

Se vai a londra, ti capita anche di vedere 14 buses sulla stessa via. Costo? £1.50.
A Milano dovrebbero aumentare il controllo biglietti > aumentare i profitti ed investirli aumentando i mezzi.
Cioe', non scherzo, a Londra perdi un bus e dopo 5min ne arriva un altro (stesso numero, altrimenti ne hai altri dopo 1 min). E non ti dico di notte, non stai mai a piedi.

S
SommoPastore 01 Jan 1970 @ 00:00

Togliendo l'area C la qualità della vita si impennerebbe...

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

io contro i vecchi diesel, su quelli nuovi chissà

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Roma é la città mesa peggio per il trasporto pubblico...poche metro e le corse degli autobus a volte saltano o hanno ritardi anche di 45 minuti!!! Al limite dello scandalo! Devono fare piazza pulita dei fannulloni che ci sono in Atac.

S
Soleluna 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove sono quelli che sono contro il diesel?

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

No vissuto no, visitate solo da turista.
Però in generale come servizi e opportunità generali in Italia non vedo molto di meglio. Tieni conto che abito in periferia (comunque ben servita in tutti i sensi), quindi in un luogo più tranquillo rispetto al caos cittadino.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

tanto ci sono i caxxoni di manager che devono entrare col suvvone

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

??

S
SommoPastore 01 Jan 1970 @ 00:00

eh si un sacco, tutti a piangere su i forum

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma spostarsi in centro a Milano conviene più con i mezzi che con l'Auto...solo pensare di farsi ore in mezzo al traffico quando in metro arrivi in ogni punto di Milano in pochi minuti e da masochisti

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè hai tutto a parte il mare

J
Jezuuz 01 Jan 1970 @ 00:00

A Roma arrivo ovunque con i mezzi, è ben collegata, unico neo è che fanno sempre tardi gli autobus.. 😑
E le buche ❤️

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

c'è tanta edilizia di 50 anni fa che andrebbe buttata già e ricostruita da zero

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Milano è meglio di molte altre città, ma considerando i costi e quello che paghiamo di tasse (che servono anche a garantire un servizio pubblico di livello) io pretendo l'eccellenza in tutto...
Ora non chiedo di poter effettuare cambi di treno in 30 secondi come avviene in giappone ma almeno avere standard europei...

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

minkia ti fai tipo 100 km al giorno A/R?

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

prezzi alti???? la metro???? paghi 1,5€ contro le 4 sterline di londra!!!! ma cosa dici!!!

A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

Il piccolo problema è che lo pagano anche i residenti. Pensa che divertimento dover pagare il pass ogni volta che usi la macchina.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che io sto a Roma :(

G
General Zod 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente, se prendi >=2500/mese, sì.

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

A Milano si hanno standard più elevati rispetto al resto d'Italia, è vero, ma non a livello di altre città europee di taratura mondiale come Londra ad esempio (per precisione, qualità, quantità del servizio e rispetto delle regole)
Il problema vero poi è che per arrivare a Milano il servizio spesso è lacunoso, tra ritardi, sovraffollamento e mancanza di corse...
Aggiungiamo il fatto che i prezzi sono alti e abbiamo una pressione fiscale molto alta (che ci dovrebbe assicurare servizi con tappeti rossi e carta igienica in oro massiccio) e ti renderai conto che siamo di molto al di sotto della media europea.

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Il che è utopistico.
Pensaci.

s
simo 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi si lamenta dei servizi pubblici di milano dovrebbe provare a prenderli a roma, napoli o qualunque città del centro sud. Li si che è impossibile rinunciare alla macchina. A milano ci sono stato per diversi mesi e si arriva ovunque coi mezzi.

La verità è che le persone sono restie a cambiare stile di vita perché hanno sempre fatto cosi, perche andare in macchina è considerato piu comodo (lo stress che provoca non viene visto come un disvalore), e perché è uno status simbol (che se ne dica in italia se prendi i mezzi, vai a piedi o in bici sei considerato un poveraccio che non si può permettere la macchina).

Bisogna prendere atto che non è piu sostenibile far entrare in macchina chiunque in centri storici costruiti (quando va bene) a inizio 900, se non in epoca rinascimentale. Sia in termini di congestionamento del traffico, che di inquinamento dell'area e del suono.

Bisognerebbe smetterla di lamentarsi del proprio piccolo orticello perché si è restii a qualunque cambiamento e allargare lo sguardo pensando al benessere della comunita nel suo complesso.

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti a milano continuano ad allargare le linee della metro.. devi bloccare fuori il traffico se vuoi una mobilità sostenibile all'interno

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla pompa sto tranquillamente sui 20 al litro sul mio percorso casa / lavoro, senza starci troppo attento

Z
Zeronegativo 01 Jan 1970 @ 00:00

davvero stai chiedendo perchè non si è preso un benzina o un gpl?

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

quanto fa?

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

diciamo anche che a una famiglia milanese può bastare un auto invece di 2 come in qualunque città italiana

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

beh dai, rossa e verde sono abbastanza congestionate, però basta aspettare quella dopo o 2 dopo.. 10 minuti si possono anche sacrificare ogni tanto nella nostra vita in cui il tempo è così importante

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

35.000 chilometri, perché è un 2.0l da 170cv che consuma meno di un tricilindrico benzina 1.0

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

No anche di notte.
Faccio la peripatetica.
🙄🙄🙄

a
apps accaunt 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ok, ma non hai altri termini di paragone...no perchè io ho vissuto in tanti posti, ora sono a Milano in uno tra l'altro nei posti "migliori" e veramente non riesco a capire come possa piacere stare in sta città che io trovo veramente brutta

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non mi lamento affatto, oltretutto ritengo che il problema dell'inquinamento in città non lo risolvi solo vessando gli automobilisti, qui si punta come sempre a far cassa e basta.

Pensassero prima a una mobilità sostenibile

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi te lavori stacchi da dopo la mezza a lavoro?

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ci sono nato e non mi spiace affatto

D
DeVe 01 Jan 1970 @ 00:00

se lo sapessi lavorerei in trenord...no? :)
e poi mica ho detto che io ho la soluzione ai loro problemi...era solo un modo poco carino per dire che dopo anni di trenord, li odio tutti, tutti.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

sempre meglio di un'elettrica che occorre ore a ricaricarla

d
doctorstefano 01 Jan 1970 @ 00:00

lo so, ma dico in generale. è un esborso continuo, possesso e uso dell'auto a milano è diventato un bene di lusso. altrimenti non si spiegano box in vendita a 30/40 mila euro di media.

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei te che dici devono morire tutti. se sai come risolvere un problema di afflusso di persone che si muovono negli stessi orari e sono 1-2 milioni di persone proponilo al comune

a
apps accaunt 01 Jan 1970 @ 00:00

Problema che non mi tocca ma....curiosità, c'è qualcuno veramente a cui piace vivere a Milano?

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi? Lo so che l’elettrico è migliorare ma l’ibrido è migliore del diesel

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Al cine?
In provincia il cine fa, come dire, schifino.

D
DeVe 01 Jan 1970 @ 00:00

io ci vado perchè sono povero e devo lavorare...

F
Fabios112 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra 4 anni usciranno le full elettriche di fascia utilitaria.

a
apps accaunt 01 Jan 1970 @ 00:00

mi chiedo piu che altro perchè uno dovrebbe venire a Milano

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Va beh, la prossima auto allora la prendo ancora benzina, ho capito.

F
Fabios112 01 Jan 1970 @ 00:00

Per i taxisti conviene, soprattutto perché possono muoversi ovunque senza sbattimenti. Poi loro le auto le cambiano ogni due anni quindi la spesa è sempre ammortizzata. Ma per uno che fa 10k km annui sono solo inutili oggetti costosi.

D
DeVe 01 Jan 1970 @ 00:00

circolano tutti giorni...ahuuhahau
ma da quanto non prendi la metro????

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

no, dipende dalle tratte. io prendo la novara milano, i ritardi ci sono ma sono di circa 10 minuti massimo. ovvio che alla mattina sul 7 e 7:30 se si sale da dopo busto arsizio il treno è stracolmo per cui sono d'accordo anch'io che dovrebbero mettere 2 carrozze in + per treno alla mattina però da lì a dire che c'è sempre inefficienza. Allora vai in macchina se è così catastrofico

D
DeVe 01 Jan 1970 @ 00:00

no, e parlando di milano non vedo cosa c'entri...io ho detto che Milano si, è ben servita, ma a lacune e disservizi e disagi è ancora troppo forte.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

E secondo te mettere una tassa su certe aree riduce il tasso di inquinamento? Io lo vedo piuttosto una maniera di far cassa, perché tanto l'inquinamento rimarrà pressoché invariato

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

sabato e domenica puoi entrare gratis in area C

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Le Diesel cosa sarebbero invece?
Fra 3/4 anni spero che ci siano un’ampia gamma di auto EV da poter scegliere

d
doctorstefano 01 Jan 1970 @ 00:00

un paio di domeniche fa per andare a vedere una mostra a palazzo reale abbiamo usato la metro all'andata ed enjoy al ritorno. abbiamo fatto i bravi cittadini come sala vorrebbe, quindi non sono contro a prescindere. ma ci sta che uno voglia fare come caxxo gli pare con la propria auto (già tassata abbondantemente) ogni tanto? se ho altre esigenze? se ho un neonato? ormai quando mi trovo in altre città mi sembra di pagare sempre tutto di meno, abituato al regime di costi di milano. sarà pur in fortissima espansione, ma la busta paga è sempre quella.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

consumano molto meno, soprattutto in città

sennò perché i taxisti usano tutti la prius?

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

ma hai preso un treno in spagna o in francia?? poi lamentati ancora del prezzo e del casino!!!

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Mmm...mi pare di no.

Il servizio della metropolitana

Orario

Il servizio sulle Linee M1, M2 e M3 della metropolitana ha inizio alle
5.30 circa (nei giorni da lunedì a sabato; nei giorni festivi il
servizio ha inizio alle 6.00 circa) e si conclude intorno alle 00.30; la
Linea M5 svolge il servizio dalle ore 5.40 (nei giorni da lunedì a
sabato; nei giorni festivi il servizio ha inizio alle 6.00) fino alle
ore 24.00. Nelle giornate del 25 dicembre e del 1° maggio è effettuato dalle 7.00 alle 19.30 circa; in tutte le altre festività il servizio è garantito con orario normale festivo.

D
DeVe 01 Jan 1970 @ 00:00

per me devono morire tutti

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

di sicuro trenord è più efficiente di trenitalia

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ti capisco ma chi convince i vecchi nei palazzi a cambiare la caldaia o dire al italiano medio compra un auto a benzina,usa i mezzi pubblici o la bici ecc.Poi arriva quello che vive in molise e li non ci sono gli autobus,o la famosa morfologia italiana che ferma tutto dalla fibra ottica al servizio publico.Come fa uno a fidarsi di un governo o comune che prima dice niente bollo e incentivi per ibride e poi quando uno investe soldi dice no abbiamo cambiato idea solo elettriche

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

Di solito è gente che non li prende mai ma si lamenta comunque, mah!

D
DeVe 01 Jan 1970 @ 00:00

uso i mezzi ogni mattina a milano, trenord e metropolitana verde e gialla.
i treni sono quasi sempre imprendibili dalla gente che c'è. la metro nelle ore di punta è uguale...tutti ammassati con finestrini che non si aprono...diciamo che milano è ben servita dai mezzi, ma che questi siano eccelsi proprio no...ahuuhahuahuauh

F
Fabios112 01 Jan 1970 @ 00:00

2 minuti fa
Si appunto una cag4t4 di sistema. Le uniche sensate sono le plugin. Poi quando tra 3/4 anni usciranno le full elettriche delle maggiori case al prezzo di un benzina tradizionale, ecco che le tue belle auto veleggiando finisco dirette affanc8l

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi riferisco a auto ibride o diesel euro 4,fino a ieri,perche oggi dicono hanno fatto un passo indietro

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

e allora poi non lamentiamoci se aumenta la temperatura globale

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Chi governa NON capisce una fava, facciamocene una ragione? esempio? Anni di lavoro sulla Laurentina ( Roma ) per allargare la strada e la metro fa il capolinea comunque dentro il raccordo di Roma, sarebbe bastato allungare la linea della Metro di una paio di chilometri ( forse anche meno ) saltare il raccordo di Roma, e costruire una stazione di scambio dato che li di spazio ce ne è in abbondanza, cosi chi veniva da fuori Roma poteva lasciare l'auto ed entrare comodamente con i mezzi.

Ma tanto sono ragionamenti logici che mal si adattano a chi non ha una logica, chiedere a Zingaretti sempre per i lavori sulla Laurentina fuori al raccordo di Roma

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza indugio.

M
Massi91 01 Jan 1970 @ 00:00

Stanno chiusi dalle 2am alle 6. da come lo dici sembra che a malapena facciano 8 ore

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

No, sono serio.
Mi sa che alla fine ci tratteranno come dei bovini.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

perché hai preso il diesel? quanti km fai all'anno?

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

va beh area C è anche molto scomoda da raggiungere con l'auto

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo stile di vita sono disposto a cambiarlo se sono incentivato a farlo, non se mi fai pagare fior di tasse per una auto con la quale poi non posso circolare e non se vivo in una città come Roma, dove disservizi, scioperi e quant'altro per i mezzi pubblici sono all'ordine del giorno

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Un momento, un momento....

Ma se andassi a piedi e come tutti sanno una persona emette gas serra.

Ecco, devo pagare il ticket lo stesso?

🤔....🤣

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai dimostrato la tua ignoranza perché il sistema ibrido infatti non funziona così. L’elettrico e Il termico funziona insieme e il motore elettrico lo si usa per veleggiare. Poi hai scritto che costano tanto, ma se guardi bene costano quanto qualsiasi auto termica col cambio automatico

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

No mi sembra sta sui 95

Edit, anzi no la danno per 79, l'ultimo modello, non ci rientrerebbe lo stesso

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno fatto lo stesso giochetto pochi anni fa con le GPL e Metano, prima il comune di Milano ha incentivato queste auto con l'accesso libero all'area C e poi, poco tempo dopo si sono rimangiati la parola mettendola a pagamento, ora fanno lo stesso anche con le Ibride

A questi se non si è capito, dell'inquinamento non importa una fava, interessa solo fare cassa sulle spalle degli automobilisti, per quanto mi riguarda userò fino a che posso il mio diesel euro 5, se vogliono che cambi l'auto, visto le tasse che per l'auto pago, cacciassero i soldi

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Siiii!!!
Scontrini con le macchinine!!!
Wiiiii!!!
🤣🤣🤣🤣🤣

F
Fabios112 01 Jan 1970 @ 00:00

La tua ignoranza. Decantano il sistema ibrido quando ci fai 2km in full elettrico. Capirai che rivoluzione.

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello, senza indugio.

a
andrewcai 01 Jan 1970 @ 00:00

😂😂😂 l’ignoranza

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

molto male...molto

F
Fabios112 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che. Quelli vietano la circolazione e aumentano il ticket dei mezzi. Scacco matto.

d
doctorstefano 01 Jan 1970 @ 00:00

ci faranno letteralmente pagare anche l'aria che respiriamo a milano? magari inserendo un chip per calcolare la ventilazione a riposo e sotto sforzo facendo una media per chilometri percorsi? il bello è che se ho l'ardore di entrare in città con l'auto, oltre all'area C, grazie alle strisce blu sganci 9€ circa per tre ore di sosta. autosili un filo meno. fossimo tutti CEO a milano capirei...

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

👍👍👍

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo, i mezzi pubblici sono penosi per qualità e quantità del servizio...o si mettono in riga con gli standard di città europee civili oppure che inventino il teletrasporto.

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

Appunto, strapieni e poi comunque vanno potenziati E, come in tutte le città europee, estensione degli orari.
Intendo H24.

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Io purtroppo non vedo altre alternative, se non vogliamo ammalarci di ciò che produciamo. Questo vale anche la conversione degli impianti di riscaldamento. Lo scorso anno ho ristrutturato casa ed ho montato fotovoltaico più pompa di calore al posto della classica caldaia a metano. Ci va sia sensibilità che ovviamente incentivi e sgravi da parte del governo, se no pioveranno altre multe dall'Unione Europea

G
GPVKING 01 Jan 1970 @ 00:00

Non penso a Bologna vietino l’ Accesso ai camion in tutta la città quando ci sono migliaia e migliaia di occupati

T
Top Cat 01 Jan 1970 @ 00:00

MA il potenziameto dei mezzi ADESSO E' UN OBBLIGO da parte dell'amministrazione comunale\metropolitana.

Se no, tutti a piedi o in bici normale ed elettrica.

F
Fabios112 01 Jan 1970 @ 00:00

Le ibride Toyota sono la peggior fregatura della storia. Pagare 30k un'auto che tra 2 anni sarà valutata 0.

b
bda94 01 Jan 1970 @ 00:00

ormai quando prendi la macchina devi fare la checklist delle regole che stai per violare. Ma non una sola lista...una per ogni zona perchè cambiano da un metro all'altro

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Uguale a bologna quindi non credo sia colpa di quello.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo stile di vita non e facile cambiarlo,gia hai il record di auto per nr di persone,o basta vedere le auto in autostrada quasi tutte con una persona a bordo.

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Prossimo passo le elettriche a favore di quella a idrogeno

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

L'amministrazione comunale deve fare ovviamente la sua parte, oltre a bloccare, deve creare un'alternative...

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

prima o poi tasseranno anche quelle elettriche pure.
E' un modo facile di fare cassa, la salute conta una cippa

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

Si chiama "Congestion Charge", lo fa pure Londra, nota città sottosviluppata.
Bisognerebbe valutare se sia meglio una malattia respiratoria (al limite neoplasie) o un ticket d'ingresso: ricordo che Milano è la seconda città europea più inquinata, per vari motivi ma sicuramente il traffico veicolare è fra quelli rilevanti.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

devono mettere i parcheggi atm gratuiti, e comunque non ce ne sono per tutti

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

la politica deve fare qualcosa per i pendolari, non ha senso mettere i bastoni tra le ruote delle auto senza offrire un'alternativa decente (visto che per la maggior parte delle persone il tragitto casa-lavoro con i mezzi richiede assolutamente troppo tempo)

D
Dario Lampa 01 Jan 1970 @ 00:00

Bisogna cambiare stile e basta. Si parcheggia negli interscambi e si prende la metro stop. Il problema è che in città con metro sviluppate è fattibile, in altre meno.
Ci lamentiamo ed alziamo scudi ogni volta che si parla di blocchi peccato che serve a salvaguardare tutti noi. Voglio proprio ridere quest'anno a partire dal 15 ottobre, sarà un disastro. Poi se il governo non fosse immobile su questi fronti magari sarebbe meglio...

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

99 gr/km per una yaris ibrida mi sembrano tantini... che poi per l'inquinamento in città non c'entra una cippa la co2, bah

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi risulta sia di sinistra. Sul resto non commento perchè sono affermazioni inqualificabili. Bloccato

S
Simone Facchetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo pagherà perché dichiara 99 g/km di CO2

Edit: sul sito ufficiale Toyota Yaris Hybrid dichiara emissioni di CO2 di 84 - 96 g/km (ciclo WLTP)

A
Anto71 01 Jan 1970 @ 00:00

Si riempirà di smart e zoe elettriche. In questo momento le meno care?

G
GPVKING 01 Jan 1970 @ 00:00

Il peggiore sindaco della storia di milano, sinistroide ignorante che con la area B farà perdere migliaia di posti di lavoro

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovete pagare come per i parcheggi pubblici a pagamento, d'altronde li votate felici e gli stringete la mano.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Non solo non puoi accederci a seconda delle condizioni imposte (ed ancora ci sta per vivere meglio la città), ora se lo fai devi pure pagare *_*
Non sanno più come tirare su i soldi i comuni

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma chiedetelo proprio il centro a vaff....