Audi R8, la terza generazione sarà elettrica. Addio V10 | RUMOR
La prossima generazione Audi R8 potrebbe essere spinta da un powertrain elettrico con trazione integrale.
L’elettrificazione ha portato dei cambiamenti ai programmi di molteplici costruttori, tra cui Audi, ormai in procinto di lanciare il primo SUV elettrico e-tron che sarà presentato in anteprima mondiale il 17 settembre a San Francisco. Il fronte a zero emissioni del costruttore tedesco pone al centro dell’attenzione anche la R8, sul mercato dal 2007 e racchiusa in due generazioni, con la seconda presentata al Salone di Ginevra 2015.
Secondo le ultime indiscrezioni raccolte da Autocar, Audi starebbe pensando a dei cambiamenti per la futura ed ipotetica terza generazione, non ancora confermata. In attesa di ufficialità, i Quattro Anelli dovrebbero abbandonare l’iconico V10 in favore di un powertrain completamente elettrico. Uno scenario parallelo a quello della R8 e-tron, il cui progetto è stato interrotto circa due anni fa a causa delle scarse vendite (attorno ai 100 esemplari), replicando quanto fatto nel 2012 con la prima generazione prodotta in pochissimi unità ed esclusa dalla produzione di serie.
Il nuovo modello potrebbe trarre ispirazione dalla PB18 e-tron presentata poche settimane fa al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach. Si tratta di una concept di sportiva elettrica che offre la massima espressione delle potenzialità performanti dell'elettrificazione. Dotata in un peso inferiore ai 1.550 kg grazie all'impiego di carbonio, alluminio e materiali compositi, PB18 e-tron si avvale di 3 motori elettrici, di cui uno all'anteriore da 204 CV e due nel posteriore da 476 CV, per una potenza complessiva di 680 CV, che salgono a 775 CV (570 kW) in modalità Boost.
Nel prossimo decennio Audi lancerà la e-tron GT, vettura completamente elettrica annunciata nel marzo scorso, nonchè uno dei 20 modelli elettrificati che saranno introdotti sul mercato entro il 2025. Prima del veicolo sviluppato da Audi Sport, nel 2019 verrà proposta la versione sportback del SUV e-tron. Per il momento la seconda generazione Audi R8 continuerà la sua avventura almeno fino al prossimo decennio, ricordando che nel 2019 è in programma il facelift di metà carriera. Infine c'è da chiedersi quale sarà il destino delle competizioni GT a cui Audi prende parte con i team clienti nelle principali serie GT3 e GT4.