Cerca

Nissan Leaf: viaggio di 16.000 km a zero emissioni dalla Polonia al Giappone

La compatta elettrica Nissan Leaf percorre 16.000 km a zero emissioni dalla Polonia al Giappone.

Nissan Leaf: viaggio di 16.000 km a zero emissioni dalla Polonia al Giappone
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 29 ago 2018

Nissan Leaf si è resa protagonista di un viaggio a zero emissioni dalla Polonia al Giappone con l’esploratore polare Marek Kaminski. Nell'ambito del progetto #NoTraceExpedition, la compatta elettrica ha percorso 16.000 km dalla città polacca di Zakopane fino a Tokyo, passando per Lituania, Bielorussia, Russia, Mongolia, Cina e Corea del Sud. Un viaggio che ha permesso a Kaminski di testare tutte le potenzialità del veicolo 100% elettrico, tra cui alcune soluzioni innovative di ricarica in Russia.

Nissan Leaf integra le più recenti tecnologie della casa giapponese racchiuse nel programma Nissan Intelligent Mobility. La vettura si avvale di una batteria da 40 kWh che garantisce un'autonomia di 270 km nel ciclo combinato e 389 in città (WLTP), oltre a disporre di tecnologie come il pacchetto di ADAS ProPILOT e del sistema avanzato di recupero dell'energia e-Pedal in grado di accelerare e frenare col pedale dell'acceleratore.

Terminata questa esperienza, Kaminski si rimetterà al volante della Nissan Leaf per compiere il viaggio di ritorno. “Questo viaggio non ha come unico obiettivo quello di arrivare a destinazione, ma si propone di dimostrare le potenzialità della mobilità elettrica nell’ottica della maggiore sostenibilità. Nissan LEAF si è rivelata un partner sempre affidabile, sia nelle zone sperdute della Russia, che negli sterrati mongoli o nelle trafficate strade di Tokyo".

“Questo viaggio di 16.000 chilometri dimostra come, utilizzando un veicolo elettrico, le persone possano viaggiare comodamente anche su lunghe distanze senza inquinare, salvaguardando l’ambiente, proprio come Marek", afferma Gareth Dunsmore, Electric Vehicle Director Nissan Europe. Nissan Leaf, oltre ad essere l'elettrica più venduta della storia (340.000 unità in tutto il mondo dal 2010), è l'elettrica più venduta nei primi sei mesi del 2018 con oltre 18.000 unità immatricolate tra gennaio e giugno.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
M
Marco Galimberti 01 Jan 1970 @ 00:00

Quante panzanate, la maggior parte della gente si lamenta dei 200km poi va avanti a 10 euro di benzina alla volta anche perchè lavora a meno di 25km, è ovvio che il rappresentante per ora deve attendere ma la maggior parte delle persone comprese mamme che portano i figli a scuola e in piscina con suv 3.0 potrebbero già benissimo passare all'elettrico.

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

La guida autonoma è interessante fino ad un certo punto. A me piace guidare....

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo. Poi non puoi prevedere sempre l'utilizzo

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti è una cosa che critico sempre, non è emissioni 0...
anche le sole batterie non lo sono per nulla

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi dovrei spendere 40k per una macchina, e se devo andare distante devo spendere ancora per prendere una macchina a noleggio?
mi sembrate fuori di testa, prendo una macchina con la quale posso fare tutto...
cioè 40k + i costi dei noleggi è folle...

la guida autonoma è interessante, ma IMHO ci sono ancora troppe problematiche, non solo tecniche che la limitano fortemente...

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

se non fa una percorrenza paragonabile ad una macchina a benzina/diesel è inutile, una autonomia di 250/300km con tempi di ricarica di ore non è compatibile con le esigenza di mobilità di tutti...
anche chi fa poca strada potrebbe trovarsi un giorno a fare un viaggio più lungo, cosa fa? ci mette giorni e fa le ferie in macchina per arrivare a destinazione?

1
19e20 01 Jan 1970 @ 00:00

A parere mio per il viaggio lungo se proprio lo si vuole fare in auto si noleggia.. ormai l’utilizzo principale è il tragitto casa supermercato lavoro..
In ogni caso queste auto elettriche le ritengo di passaggio finché non si raggiunge la guida totalmente autonoma, a quel punto mi auguro che l’auto sia solo un “servizio” da prendere (leggi bus, metro, treni) e non più un bene necessario..

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo in pieno...
una volta lo ho fatto notare che una macchina elettrica non è a zero emissioni e mi hanno massacrato dicendo che anche le auto a benzina inquinano, e anzi inquinano di più...
gli ho toccati nel profondo probabilmente...

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

non vedo molte auto con >300km di autonomia...
quindi la tua prova mi sa che salta in fretta...considera che se usi tutti i giorni non puoi avere ansia da autonomia costante, metti che una sera dopo lavoro allunghi 10km perchè devi andare a fare la spesa, è molto caldo/freddo e devi usare più energia...
poi magari trovi un blocco del traffico e sei costretto ad una deviazione e non arrivi a casa...

poi per l'uso che faccio io in alcuni giorni mi basta, in molti altri sarei costretto a fare una sosta anche nel solo viaggio di andata...

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

sempre come seconda auto di famiglia, visto che con la principale magari qualche viaggio più lungo lo fai...
come seconda auto però costa un tantino troppo l'elettrico, visto che quando uno prende una seconda auto punta alla praticità e al basso costo...

1
19e20 01 Jan 1970 @ 00:00

Noto con piacere che ha conosciuto il conte Mazzetti :)

1
19e20 01 Jan 1970 @ 00:00

E converranno pure loro che l’elettrico non è purtroppo ancora adatto a quei lavori, ma per la stragrande parte della popolazione che vive e lavora a ridosso delle città salvo spostarsi saltuariamente per tragitti un po’ più lunghi potrebbe essere già adatta ad essere una soluzione ottimale!

s
shaytan79 01 Jan 1970 @ 00:00

certo altrimenti come mandavo questi messaggi.
in realtà mi suggerisce gabrile (l'arcangelo) che il 4g è una tecnologia legacy, di norma usano la connessione quantiscoentangled ad onda quadra con antenna scappellàta a destra per le comunicazioni di servizio

F
FCava 01 Jan 1970 @ 00:00

conosco gente che fa 1000 km al giorno (non sempre). Se per ogni ora/due di viaggio devi attendere almeno un'ora se non 2 per la ricarica, ci impieghi parecchio tempo

M
MasterBlatter 01 Jan 1970 @ 00:00

Il brutto è che se ti serve senza preavviso o dimentichi di caricarla ci perdi molto tempo

s
shaytan79 01 Jan 1970 @ 00:00

ciao scrivo dall'oltretomba, tutto è andato a buon fine, la corda ha retto e gli angeli mi hanno portato in gloria.
al momento sono bloccato al check in con san pietro, ma da una prima occhiata qui sembra che non hanno problemi di co2.

B
Bestmark 2.0 01 Jan 1970 @ 00:00

Dopo quanti minuti le batterie sono andate in surriscaldamento?

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

non penso che riesca ad aggiornarci se avrà successo

S
Snelfo 01 Jan 1970 @ 00:00

Thanos approva!

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza ricarica ovviamente.
Il concetto è che tu usi l'auto tutto il giorno, torni a casa e la metti a ricaricare per poi trovarla carica l'indomani.
Con una batteria da 40kwh e il bassissimo consumo di una ioniq si può fare, ma opterei per una batteria da 60kwh, come quella della kona, auto che spero sarà oggetto di recensione da parte di un certo blog...

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma fare invece la dimostrazione che è possibile utilizzare un auto elettrica per percorrere senza problemi tipo 300km al giorno per una settimana?
Sarebbe una prova estremamente più utile e convincente rispetto ad un viaggio di millemila km durato due mesi...
Quantomeno convincerebbe tutti quelli del "Eh, l'auto elettrica ha poca percorrenza per le mie abitudini"

Peccato però che con la leaf non si possa fare, ci vuole una batteria molto più performante (coffcoffgestionetermicacoffcoff) o una batteria con le stesse (deludenti) performance della leaf ma da almeno 60kwh

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Una media di 266km al giorno, pochini.
Bisognerebbe vedere le statistiche di ricarica, per capire le difficoltà incontrate.
Arrivare a destinazione in elettrico non un problema, ma il tempo impiegato si.
Sono il futuro, ma sarebbero meglio dei test di percorrenza in paesi dove esistono le colonnine, anche se poche, per capire le difficoltà e la fattibilità in km/tempo.

s
shaytan79 01 Jan 1970 @ 00:00

volete diminuire le emissioni di co2? bisogna diminuire la popolazione mondiale!
siamo quasi 7.5 miliardi di persone che consumano cose prodotte con energia che produce co2. se poi ogni persona fa un rutto un peto e uno starnuto a testa, si è già creata una catastrofe ecologica.
lo dice anche la legge del caos, un peto in cina crea una shit storm negli stati uniti.
intanto io do il mio contributo all'abbassamento dei livelli di co2, vado a suicidarm1

saluti

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

E di questi 16mila km quanti ne hanno fatti a spinta o trainati per via dell'assenza di colonnine?

Per carità sono a zero emissione pure quelli.

S
Slartibartfast 01 Jan 1970 @ 00:00

Se possiedi un'auto, non capisco il tuo commento, dato che un certo costo ambientale per produrla ci sarà sempre. Per un'auto elettrica viene semplicemente mitigato durante l'uso, mentre con una a benzina peggiori pure la situazione.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevo pensato la stessa cosa.

N
Nick126 01 Jan 1970 @ 00:00

In verità hanno 4000km di prolunghe in macchina, lungo il tragitto ci sono solo 4 colonnine.

I
ItaloGianluca 01 Jan 1970 @ 00:00

Mamma mia... Non arrivi più.
È doveroso investire in strade alternative, i risultati si vedono nel tempo, ma non vendere auto inquinanti come se non lo fossero.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

"Scusi, sto trainando la macchina col trattore da 500 Km, saprebbe indicarmi la colonnina di ricarica più vicina?"

https://uploads.disquscdn.c...

https://uploads.disquscdn.c...

VIA, PIU' VELOCE DELLA LUCE !!!

M
M_90® 🐲🎮 01 Jan 1970 @ 00:00

in questi 16 mila km quante ore spenderà ad aspettare che si carichi la batteria? hhahaha

I
ItaloGianluca 01 Jan 1970 @ 00:00

È questo cosa c'entra con il mio mettere in evidenza la fuffa marketing, cui si presta l'articolo acriticamente, che vende qualcosa che non esiste?

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

E le centinaia di kw prodotti per produrre Isostar e Gatorade con cosa le produci?

L
Luca 01 Jan 1970 @ 00:00

No, intendevo il viaggio inteso come itinerario. Forse era questa la parola da usare.

I
ItaloGianluca 01 Jan 1970 @ 00:00

Notizia trovata poco fa del 2012
17 DICEMBRE, 2012

Roma, 17 dic. (Adnkronos) - E' passata poco più di una settimana dalla conclusione del vertice sul clima di Doha dove la Banca Mondiale per gli Investimenti ha ammonito il mondo del rischio di un aumento della temperatura di 4 gradi, se non verranno prese iniziative concrete per la diminuzione delle emissioni, che la stessa banca sta per avviare un progetto per il sostegno finanziario della costruzione di una grande centrale elettrica a carbone in Mongolia, nella parte meridionale del deserto di Gobi.

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, carbone... al massimo sterco di Yak.

𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Ti do ragione, ma calcola che molte vetture quando si fermano al semaforo, smettono di contare (persino i consumi!). Probabilmente Vash possiede una di quelle vetture alla VW che quando stanno fermi mettono in pausa i contatori dei consumi e della velocità media.

Io pur stando 80% in autostrada, difficilmente arrivo oltre i 60km/h di media.

G
GianL 01 Jan 1970 @ 00:00

come in USA e Australia, tutto normale quindi

S
Slartibartfast 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu non possiedi un'auto?

I
ItaloGianluca 01 Jan 1970 @ 00:00

Già solo per produrla la Leaf... Chissà quanta co2 e materiali inquinanti.

I
ItaloGianluca 01 Jan 1970 @ 00:00

Fuffa.

I
ItaloGianluca 01 Jan 1970 @ 00:00

No tranquillo... avranno bruciato kg se non tonnellate di carbone ma per chi ha fatto il titolo "occhio non vede, cuor non duole" ...

S
Slartibartfast 01 Jan 1970 @ 00:00

Toh
https://keith.seas.harvard....
Non è l'articolo che avevo letto ma arriva a conclusioni simili.
BTW una centrale elettrica, che sia a carbone o a vento, sarà sempre molto più efficiente di un motore a scoppio o un apparato digerente+muscoli.

I
ItaloGianluca 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà per la città vanno bene ma c'è troppa fuffa... zero emissioni per niente.

I
ItaloGianluca 01 Jan 1970 @ 00:00

Ormai quasi solo marketing... zero emissioni locali(!), forse, visto che *nemmeno* se l'energia derivasse da pannelli solari sarebbe a emissioni zero.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè le centinaia di kw prodotti per caricare le batterie con cosa le produci?

S
Slartibartfast 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa ma secondo te correndo e andando in bici cosa produci, acqua di colonia? Di CO2 ne produci un bel po' (molta di più che stando seduto), e i muscoli animali sono molto meno efficienti a convertire energia rispetto a un motore elettrico.

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Ciò mi ricorda l'episodio di top gear dove May con la sua I3 sfidava Clarksos con la golf GTI ( benza ), dovevano andare ad un concerto li in Inghilterra facendo comunque un bel pò di chilometri, inutile dire che May arrivò quando il concerto era già finito xD

V
Vash 01 Jan 1970 @ 00:00

ho pensato la stessa cosa.. grazie per aver ribadito... ti lovvo ^.^

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ti vedo piuttosto appannato. Mi tocca scrivere le istruzioni per l'uso:

"Non sapevo che in Mongolia ci fosse l'energia elettrica" = " In un paese con la densità di 1,75 abitanti/km² immagino che le colonnine di ricarica non siano esattamente dietro ogni ovile, a malapena avranno la corrente grazie ai generatori a gasolio..."

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Farsi una risata a babbo morto e non prendersi troppo sul serio è sintomo di intelligenza, poi se si vuole fare sempre gli espertoni duri e puri annatevene affanculo, in simpatia...ma aveterotti icoglioni con le vostre pulci delcazzo

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

Emissioni zero quando la usi, che poi non è esattamente vero, perchè anche il consumo delle gomme e dei freni emette particolato, la produzione di energia elettrica invece chiaramente può avvenire in vari modi, in alcuni casi in maniera abbastanza pulita in altro molto meno

V
Vash 01 Jan 1970 @ 00:00

l'ho buttata li... con quella frase mi hai fatto pensare.. in effetti non ricordavo la mongolia campionessa in elettricita'

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

No, perchè solo se ti sei svegliato da poco posso capire perchè mi abbia spiegato la faccenda delle centrali idroelettriche.

V
Vash 01 Jan 1970 @ 00:00

nah, gia' dato.. pero' rimpiango le lunghe notti a macwarrior4 in lan.... che tempi.. quante madonne...

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Fatto la notte brava?

V
Vash 01 Jan 1970 @ 00:00

boh immagino grosse centrali idroelettriche... i grossi corsi d'acqua non mancano

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

45km/h con autostrade?
se fai un viaggio lungo non lo fai certo per stradine urbane, ma in autostrada...e li la media è intorno ai 90...

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sapevo che in Mongolia ci fosse l'energia elettrica.

V
Vash 01 Jan 1970 @ 00:00

se non si vede non c'e' mio caro ^.^ tipo le famose centrali a biogas, che poi usano per bruciare per fare la corrente elettrica... l'elettricita' è pulita, ma le campagne sono impestate e devastate per sempre.. c'est la vie...

M
Maurizio Mugelli 01 Jan 1970 @ 00:00

se per deridere qualcuno fai la figura del cogl1one che non sa neppure fare i calcoli l'unico 1d1ota finisci per essere tu...

R
Renton 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse mi sfugge qualcosa per cui non aggreditemi, ma come fanno ad essere sicuri che sia ad emissioni 0? Cioè, se l'elettricità prodotta per ricaricare la macchina è ottenuta da fonti rinnovabili magari sarà pura quasi a emissioni 0 (trascuriamo le leggeri perdite perchè una piccola dispersione ci sarà sempre), ma se è prodotta da una bella centrale a carbone, come si può dire che non si è inquinato per il viaggio???

L
LaVeraVerità 01 Jan 1970 @ 00:00

Davvero? Quattro passeggeri dentro un'auto ibrida smettono di respirare?

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Il senso non è fare bene i calcoli ma deridere una prova assolutamente 1d1ota che tenda a provare che anche una elettrica può fare un viaggio così.
Un viaggio del genere lo si può fare pure in ginocchio sui ceci se si vuole.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Si certo come no, col respiro magari :D
Se mangi pesante anche con le scoregge....

V
Vash 01 Jan 1970 @ 00:00

beh si in effetti.... 190 kilometri, una partita a chtulu... altri 190, briscoletta 4 raggi.... altri 190..... etc etc

L
Luca 01 Jan 1970 @ 00:00

Che spettacolo di viaggio.

D
DarkVenu 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma glielo stai pure a spiegare? XD

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che c'entra? Hai in mente cos'è un semaforo? Li la velocità è 0 per 20/30 secondi e ne prendi uno a ogni incrocio se va male. Non me ne vanto ma in extraurbano non sempre i limiti si rispettano, ma la media in città(Milano) si aggira intorno ai 25

a
akole 01 Jan 1970 @ 00:00

Macchina elettrica come al solito inutile e pure lenta. In Croazia ho fatto 480km in tre ore, che è quanto guido tra una pausa e l'altra. Con un'elettrica (anche fosse tesla) mi sogno queste percorrenze.

V
Vash 01 Jan 1970 @ 00:00

per un buon Cristo che guida come Iddio comanda ce ne sono 100 sciroccati, e parlo di Italia. fossero tutti come te...

o
orsidoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Io di 35

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha detto misto. Io ho quella media o poco sotto tra città ed extraurbano

D
DarkVenu 01 Jan 1970 @ 00:00

vabbè se non sai leggere...

V
Vash 01 Jan 1970 @ 00:00

forte sta nissan leaf.... meglio di Gesu'.... s'e' sciroppata la tratta acquatica del Mar del Giapun pure ^.^

S
Slartibartfast 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so se lui ha fatto il viaggio da solo o no, ma per la cronaca, in realtà andando in bici in 3-4 persone si produce più CO2 che non usando una sola auto ibrida completamente occupata.

V
Vash 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahhahahhahahhahahhahahhahhaha 45 km\h... in autostrada.... gli italiani poi...... ahahhahhahahhahahha muoio.... manco le tartarughe in autostrada in italia fanno i 45.. con la nebbia e 30 centimetri di neve.... ahahhaha

D
DarkVenu 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai fatto molto male i calcoli...
Ipotizzando per assurdo che abbiano guidato 24/24 viene una media di 11km/h.
Un caso assai più reale di una media guida di 6-8 ore si traduce in 35-45km/h di velocità, totalmente in linea con la guida misto Autostrada/urbano che hanno ad esempio gli italiani.

E
Elio 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo: ha impiegato metà del viaggio fermo ad una colonnina di ricarica... :-D

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

La media è di 8 km/h se non ho fatto male i calcoli, in pratica se andavano in bicicletta era uguale e mi sa che l'impatto era veramente zero