Cerca

Ford: una nuova società (e 4 miliardi) per la guida autonoma

Ford intensifica l'impegno verso la guida autonoma con la creazione di una nuova società

Ford: una nuova società (e 4 miliardi) per la guida autonoma
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 25 lug 2018

La guida autonoma è più di una mossa di marketing per Ford Motor Company, che ha annunciato la creazione di una società separata dedicata proprio allo sviluppo di una tecnologia troppo importante per essere relegata al ruolo di semplice divisione. Con la nuova Ford Autonomous Vehicles LLC, la casa americana accelera il proprio business nel campo della guida automatizzata per creare nuove opportunità di guadagno e migliorare la propria salute finanziaria.

La nuova società riunirà i team che attualmente lavorano negli ambiti dell'integrazione, della ricerca, dell'ingegnerizzazione, dei servizi di trasporto autonomi, della user-experience, della strategia e dello sviluppo finanziario relativi all'auto senza conducente. Il quartier generale sarà il campus Ford di Corktown (Detroit), mentre la sua guida sarà affidata all'attuale vice presidente della divisione Ford dedicata all'auto autonoma e all'elettrificazione, Sherif Marakby.

Il costruttore di Dearborn investirà 4 miliardi di dollari nella guida autonoma da qui al 2023. Di questi, 1 miliardo sarà destinato ad Argo AI, la startup specializzata nell'Intelligenza Artificiale al servizio della guida senza conducente acquisita negli scorsi mesi.

Ti potrebbe interessare

Con questa operazione, che avvicina la piattaforma di guida autonoma ai servizi ad essa associati, Ford renderà più rapido lo sviluppo di nuove soluzioni di mobilità, che si trasformano in nuove opportunità di business.

Il Team Edison, la squadra di specialisti al lavoro per sviluppare i prossimi veicoli elettrici dell'Ovale Blu, sarà guidato da Ted Cannis, che prenderà il posto di Marakby. La guida autonoma non potrà prescindere dall'elettrico, anche se non nell'immediato futuro, dunque aspettiamoci un'intensa collaborazione tra la nuova società e il Team Edison.

Con l'occasione, Ford annuncia una riorganizzazione delle risorse produttive: i futuri modelli del Marchio americano saranno costruiti su cinque piattaforme flessibili – body-on-frame (telaio a longheroni per l'offroad), unibody per trazione anteriore, unibody per trazione posteriore, unibody per veicoli commerciali e piattaforma per le elettriche – che ridurranno i tempi di sviluppo e industrializzazione del 20%, portando fino a 7 miliardi di dollari di risparmi in termini di efficienza. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento