Cerca

Porsche 911 GT3 R, ecco la nuova sportiva su base 911 GT3 RS

Presentata al Nurburgring la nuova Porsche 911 GT3 R basata sulla 911 GT3 RS. Debutterà coi team clienti nel 2019.

Porsche 911 GT3 R, ecco la nuova sportiva su base 911 GT3 RS
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 11 mag 2018

Porsche svela la nuova 911 GT3 R con la quale sarà al via coi team clienti nei rispettivi campionati a partire dal 2019. Presentata al Nurburgring, circuito che nel fine settimana ospiterà la mitica ed estrema 24 Ore, la vettura è basata sulla 911 GT3 RS che di recente ha stabilito il record sul tracciato tedesco girando in 6 minuti e 56,4 secondi. A differenza dell'attuale versione, la vettura ha subito una cura dimagrante grazie all'impiego di CFRP, materiali disposti sul tetto, cofano anteriore, passaruota e cofano posteriore, mentre i finestrini sono realizzati in policarbonato.

Da segnalare un miglioramento notevole nell'aerodinamica, con prese d'aria anteriori riviste e un'ala posteriore con 1.900 mm di larghezza e una profondità di 400 mm, e nella sicurezza con portiere rivestite in alluminio, kevlar e carbonio con schiuma di plastica per l'assorbimento degli urti. L'assetto prevede delle sospensioni a doppio braccio all'anteriore e multilink posteriore che consentono una maggior rigidità e un controllo più preciso dell'ABS. L'impianto frenante è composto da pinze monoblocco con dischi in acciaio dal diametro di 390 mm all'anteriore e 370 mm al posteriore.

Cambia anche l'abitacolo, ora più vicino in termini di impostazione alla 911 RSR che compete nel Mondiale Endurance, nell'IMSA in Nord America, e ovviamente alla 24 Ore di Le Mans. La sicurezza, oltre alle componenti integrate nelle portiere, è garantita dal nuovo sedile avvolgente abbinato a una pedaliera regolabile e dalle reti di protezione ormai introdotte su tutte le GT. Inoltre, la vettura si avvale dell'aria condizionata per consentire refrigerio al pilota e del nuovo serbatoio da 120 litri che permette di fare rifornimento da entrambi i lati.

https://youtu.be/GLDBqsIP1Tw

Il 4.0 boxer sei cilindri è in grado di erogare 550 CV, potenza variabile in base ai valori attribuiti dal BoP (Balance of Performance). L'unità è abbinata alla trasmissione sequenziale a 6 rapporti al volante con azionatore elettronico che predilige cambiate rapide e precise, mentre la frizione controllata elettro-idraulicamente garantisce partenze veloci.

La nuova Porsche 911 GT3 R è già ordinabile a un prezzo di 459.000 (IVA inclusa) con le consegne alle squadre in programma dal prossimo dicembre.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento