Una Volkswagen Golf GTI (elettrica) nei rally
Kaufland Romania gestirà una Volkswagen Golf GTI elettrica nella serie nazionale rally.
L'elettrificazione, oltre al prodotto di serie, sta penetrando in maniera graduale anche nelle competizioni. Dopo il monomarca a zero emissioni Smart EQ fortwo e-cup, che scatterà il prossimo 8 giugno sul tracciato cittadino di Torino, la tendenza elettrica colpisce anche il mondo dei rally. Nonostante la FIA sia intenzionata a conferire al Mondiale Rally una propulsione ibrida nei prossimi anni ed elettrica nel Mondiale Rallycross dal 2020, dalla Romania sopraggiunge una novità.
Nella stagione 2018 del Campionatul Național de Viteză în Coastă Dunlop, che scatterà il 21-22 aprile a Rasnov, è prevista al via una Volkswagen Golf GTI gestita dalla filiale rumena della catena tedesca di supermercati Kaufland. La peculiarità, però, è legata al centro nevralgico: anzichè essere munita del 2.0 TSI quattro cilindri, la vettura si avvarrà di un powertrain elettrico di cui, al momento, non si conoscono le caratteristiche tecniche. A livello di specifiche: sospensioni e freni modificati, oltre a una completa dotazione di sicurezza.
La volontà della squadra è quella di sostenere la mobilità a zero emissioni e di promuovere la cura per l'ambiente. Non a caso l'esemplare che sarà schierato da Kaufland Romania godrà di una livrea con icone che richiamano il lato green. Nell'evento di Rasnov, l'auto gareggerà in versione apripista assicurandosi che la prova sia svolta in tutta sicurezza. Sarà omologata entro la fine di maggio, quindi utilizzata in piena regola a partire dalla prova di Poiana Brasov del 9-10 giugno.