Ferrari: Marchionne conferma il "FUV" ibrido nel 2019

08 Marzo 2018 55

Un modello fuori dagli schemi, almeno quelli del Cavallino Rampante, che di innovazioni ne ha viste tante, nel corso dei suoi 71 anni di storia. Eppure, un crossover, per di più ibrido, non sarebbe mai stato concepibile nemmeno due anni fa, quando Sergio Marchionne avrebbe preferito che gli si sparasse se mai un giorno avesse proposto un SUV per la gamma di Maranello. E invece, come spesso ci ha abituato il manager con il "maglioncino", cambiare idea è possibile, e in questo caso è più che lecito.

Perché il mercato cambia e anche i costruttori di nicchia devono adeguarsi, se vogliono continuare a fare profitto. Ferrari, dunque, semplicemente si adeguerà al trend del mercato, che oggi vede i gli Sport Utility Vehicle cannibalizzare le vendite di qualsiasi altra tipologia di veicolo.

Intervistato al Salone di Ginevra sull'argomento, Sergio Marchionne - Presidente e CEO di Ferrari - ha ammesso di aver cambiato idea:

ho cambiato idea sui suv ma è cambiato il mercato. Negli Stati Uniti questo segmento rappresenta il 70% del mercato, se va avanti così in Europa raggiungerà il 40% tra 2020 e 2022.

Ferrari 488 Pista, la novità di Ginevra 2018

Grazie a questo modello, parte di un nuovo piano industriale che punta alla crescita dei volumi mantenendo intatto il profitto, Ferrari punterà a raggiungere la soglia "psicologica" delle 10.000 auto vendute ogni anno. Ma non è tutto: come se non bastasse la nuova carrozzeria crossover - a Maranello si parla di Ferrari Utility Vehicle - il nuovo veicolo sportivo di Ferrari introdurrà per la prima volta su un modello di "volume" un powertrain ibrido, oggi riservato solamente alla hypercar LaFerrari.

Il nuovo FUV, annunciato recentemente per il 2020, comparirà invece per la prima volta già alla fine del 2019 - presumibilmente al Salone di Francoforte. Marchionne ha detto che la linea è già predisposta, ma che tutti i numeri relativi all'operazione saranno rilasciati a settembre, quando Ferrari presenterà il nuovo piano industriale.

Come è successo con altre vetture innovative di Maranello - che negli ultimi anni hanno introdotto Turbo, 4 ruote motrici e carrozzeria shooting-brake senza che nessuno gridasse allo scandalo - in Ferrari sanno quello che fanno e non permetterebbero mai di snaturare l'identità del marchio con un SUV che non fosse bello da vedere e altrettanto affilato da guidare. Staremo a vedere.

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Commenti

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greyhound

Fucking Ugly Veicle

Gark121

purtroppo dovremo disabituarci ai diesel... e si, io sono uno che se potesse avrebbe anche il tosaerba diesel

Christian

insulto al marchio

marcoar

Con i benzina sono arrugginito completamente. Di recente ho avuto solo una 208 (con il 1,2L da 82 cv), non esaltante, a noleggio in sostituzione della mia vettura, e non so quanto comunque questa abbia influito sul pensiero e le sensazioni, visto che è un diesel grosso (200cv).
Ho sentito parlar bene del tre cilindri ford.

Ho visto la 3 in concessionaria, gli interni hanno dato anche a me una buona sensazione. Son curioso di vederli sul lungo però.
Generalmente parlando direi che preferirei una mazda attualmente alle tedesche, sia nel segmento D che nel segmento D (dove terrei da parte la Giulia, per una questione di cuore, vengo da un alfa romeo) se si dovesse cambiar oggi macchina.

Gark121

Io ho provato il benzina da 90cv sulla 2, ed è semplicemente troppo poco potente per divertirsi. "basta", ma nulla di più. Onestamente visto anche il prezzo, non sono rimasto esaltato e forse ho trovato più brillanti i vari 1.0 3 cilindri turbo della concorrenza.
Sarei curioso di capire se il modello più spinto ha quel brio in più o no ma purtroppo in concessionario non c'era. La 3 c'era solo 2.0 (fuori budget in quel momento) o diesel, e quindi non sono stato neanche a provarla.
Gli interni invece sono veramente ben fatti, con plastiche che magari non scricchiolano dopo mezz'ora che l'hai comprata... (ogni riferimento a Fiat è puramente voluto)

Alla ricerca del tempo perduto

Ma si può omaggiare il simbolismo della massa ignorante se ti chiami Ferrari?

LaVeraVerità

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marcoar

Era proprio questo il passo che intendevo con suggerimenti
"stimolare l'interesse, e da ingegnere non ho notato cose che possano dare adito a errori di comprensione", piuttosto che letture troppo tecniche che confondono.
Per quel che concerne il discorso fatto da te, ovviamente è non giusto, ma di più.
Ho curiosità di provarne una di mazda, anche per cercare di capire quali sensazioni di guida possa regalare, anche perché dinamicamente non mi sembrano cattive.

Code_is_Law

per me l'unico suv valido è lui... https://uploads.disquscdn.c...

Gark121

Rivoluzione non so. Mazda è piccola e adesso la massa i d i o t a sta follemente correndo dietro l'idea demenziale dell'elettrico puro.
Però sinceramente io son stato convinto.
Per un appassionato, credo sia dannoso perdersi in troppi tecnicismi, non per altro, ma perché ci vanno seriamente tanti anni per arrivare anche solo a farsi un'idea che non sia afflitta da qualche errore dovuto al taglio con cui si è affrontato il problema.
Per quanto mi riguarda, da appassionato, quello che ha scritto 4ruote mi è sembrato sufficiente a stimolare l'interesse, e da ingegnere non ho notato cose che possano dare adito a errori di comprensione.
Poi la cosa importante è "la strada".
A suon di tecnicismi ho visto motori sulla carta meravigliosi, che poi all'atto pratico sono una noia da guidare e nemmeno più economici di un concorrente più brillante.
C'è sempre questo da contare: il piede di chi guida. Se un motore è brillante oltre che efficiente, e l'autista è coscienzioso, raggiungi con meno fatica le velocità di crociera adeguate a seconda del contesto, migliorando il consumo.
Faccio un esempio pratico: 1.2 Fiat classico Vs 1.2 Renault vecchio stile. 70cv contro 73, punto Vs clio. Beh, 3km/l di differenza a favore di quello più brillante dei due (e no, non è il Renault). Perché? Semplicemente perché ha un minimo di coppia a giri più bassi e non ti costringe a portarlo a 4000 ogni volta che devi accelerare. Ora, ovviamente, su macchine più potenti il problema è meno marcato che su macchine sottopotenziate come quelle due, ma credo l'esempio sia calzante di quando dico "bella la carta, ma la strada?"
Attendiamolo su strada sto skyactive-x, e se va come deve, consumando poco, e se riescono a migliorare l'erogazione, lo si prende. Per ora, è come una bella ragazza su Instagram o Facebook: "promette bene".
Per altro come tecnica è la cosa più simile ad una f1 che circoli su strada al di fuori del mondo delle hypercar, il che porta ottimismo anche per la prova su strada XD

marcoar

Per me da forza e sinuosità allo stesso tempo alla linea. Un gran richiamo alle vetture italiane.
Sicuramente lo alleggeriranno parecchio, speriamo non lo snaturino perché così è veramente fantastica, secondo me

marcoar

Non ho le competenze tecniche, sono un semplice appassionato, ma leggo (anzi se hai suggerimenti sono più che bene accetti). Credo che porterà ad una rivoluzione dell'automobile.
Per quel che concerne il concept qui sopra.
Immagino che non si discosterà molto, come han fatto sempre in passato.
La zona che vedo più diversa è proprio il montante c, meno pesante e "massiccio".

Gark121

Da ingegnere, che per altro si occupa di progettare un motore in questo momento della sua vita, sono rimasto molto, molto affascinato dal fatto che stiano puntando su questa strada, che è "promettente" da 15 anni ma in cui nessuno ha ancora fatto ricerca finalizzata alla produzione. Sarebbe il giusto gap filler per quando l'elettrico sarà realmente una soluzione, specie ora che il diesel è diventato il nemico pubblico numero 1.
Sinceramente, se la portano in produzione con quel design (anche se ovviamente "adattato" ad una macchina di produzione) e il motore mantiene le promesse io la compro. Sto praticamente già risparmiando adesso.
E non è la prima volta che nell'ultimo periodo ho una Mazda in testa alla wishlist. Prima o poi...

Bestmark01

Bellissima ma la parte laterale posteriore la vedo "troppo pesante"

marcoar

Si, discorso affrontato con Matt in qualche altra pagina.
Ho una curiosità per tutto il complesso Mazda che è impressionante

Gark121

onestamente, ho anche letto del motore che stanno sviluppando da metterci dentro. ed è quasi più bello della linea

alfazefirus

Guarda, non é cosí difficile: industrializzazione.

marcoar

Vero.
Sognare non costa nulla, però

italba

Questo è tutto un altro discorso, ben più credibile. Quando un'auto viene prodotta in pochi centinaia di esemplari e con delle caratteristiche completamente diverse rispetto ai modelli precedenti è normale che vengano fuori dei difetti, e molto meglio che siano venuti fuori prima della vendita che dopo. Comunque non sarà sicuramente una Ferrari progettata da zero e costruita a mano (purtroppo), mi aspetto un qualcosa di simile alla Lamborghini Urus, con uno stabilimento nuovo e molte migliaia di auto l'anno, quindi il tempo e le risorse per collaudare a dovere ogni particolare ce li metteranno senz'altro

ice.man

non hai capito
questi problemi sono successi in fase di industrilaizzazione della vettura e infatti la commercializzazione è stata posticipata rispetto al previsto ( o meglio finsero di iniziare la commercializzaizone, ma in relatà pochi selezionati veicoli vernivano forniti per gli autosaloni ufficiali per la sola esposizione)
la versione ufficiale (non fu difficile vende questa balla) fu che il successo comemrciale era tale che si erano allungate le liste di attesa . In realtà stavano ancora in fase di industrializazione per cercare di risolvere i problemi

Alex4nder

Qui si parla di uniformarsi alla diretta concorrenza, non a tutto il mercato, forse mi sono espresso male.

ca600lg

pure la ferrari a fare sti c3essi di macchine

Matt Ds

eccezionale, ma talmente massiccio che non credo sopravvivera' alla produzione, purtroppo: i passeggeri avrebbero pochissima visibilita', ed alla fine questa e' una hatchback seg c, non una sportiva.

italba

Vabbè, siamo al livello del pettegolezzo. Che qualche guasto ci sia stato è possibilissimo, se fosse stato un difetto generalizzato sicuro che avrebbero richiamato le auto vendute per metterle a posto. In Italia ancora no, ma in altri Paesi per queste cose ti fanno una class-action milionaria, oltre alla pubblicità negativa che ti costa anche di più

marcoar

Anche.
Quel montante c è straordinario

marcoar

Nel retro mi ricorda la brera.

Matt Ds

giusto, cosi' la si potrebbe usare come volante per la PS4, poggiando la tv sul cofano.

marcoar

Qualcosa di veramente indescrivibile.
Speriamo che, come loro consuetudine, non si allontanino troppo dal concept per la realizzazione finale

marcoar

La comprerei anche così, per tenerla ferma nel salotto. Sono sincero.

ice.man

ti dico solo che tra i dipendenti era diventata una barzelletta

Matt Ds

straordinaria, per me anche piu' bella dell'altro magnifico concept Mazda VIsion, se la fanno 4x4, mazdaspeed, col 250cv che hanno sulla 6 la prendo anche se non mi serve, solo per ringraziarli di fare cose tanto belle.

Desmond Hume

già sembra quasi un'alfa

Ferruccio Bighedure

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marcoar

L'esclusività non la da il non omologarsi (quand'anche questa sia una necessità), ma il come vengono realizzate le cose, e soprattutto la disponibilità di queste ad essere acquistate

Desmond Hume

allora vorrei anche un pick up e un furgone ferrari. Grazie. L'omologarsi agli altri fa perdere esclusività al marchio.

Stefano79

prendono il suv e poi su dossi e passaggi a livello frenano come se avessero una pagani con l'assetto...

Alex4nder

Perchè non può rimanere "fuori mercato", ormai quasi tutte le case automobilistiche di lusso hanno il proprio SUV

Alex4nder

Purtroppo le strade sono piene di gente incompetente che guida macchine che sono al di sopra delle loro abilità, dovrebbero togliere molte patenti.

Alex4nder

Bella!

marcoar

È da lanciargli i soldi in cassa proprio

marcoar

No aspetta. Era di più ampio respiro. Per Ferrari penso che sia, come ho scritto poco più sotto, una "necessità" imposta dall'esterno, visto che tutti i brand concorrenti hanno, ormai, a listino uno di questi veicoli. In un certo senso il non poter mancare da questo segmento.

Desmond Hume

Non penso che a Ferrari manchino gli strumenti per far cassa...

Desmond Hume

Figherrima

italba

No, quante in percentuale? Più o meno degli altri modelli, tenendo conto dei chilometri percorsi e delle ore d'uso? La progettazione e l'industrializzazione di un'auto è un processo complicato, che ha bisogno di tempo, pazienza e risorse, ma ormai è un processo ben conosciuto e sicuramente FCA lo può fare

ice.man

per la California in Ferrari sono aportiti dal pianale della Granturismo Maserati, ma questo non ha fatto sparire le grane......sai quante California si sono viste per mesi caricate su dei carri attrezzi perchè restavano a piedi?!?!

italba

Vabbè, non credo proprio che qualcuno compri una Ferrari, sia pure suv, per andarci a fare la spesa al supermercato. Negli Emirati Arabi, magari... Comunque per la FCA non sarebbe affatto un problema far sviluppare le cerniere delle portiere dagli ingegneri Fiat o Maserati, non è più il tempo in cui ognuno faceva le sue macchine da solo

marcoar

Mi trovi d'accordo, ma dobbiamo anche pensare che devoo seguire il mercato.
Per ferrari, più che cassa, è il non poter mancare da un segmento che sta diventando molto molto importante per chi ha i soldi.

Stefano79

eh lo so purtroppo ma è un trend veramente pessimo...

marcoar

Per la redazione.
Avete visto qualcosina della Mazda Kai conept? https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

marcoar

Ragazzi ma, per curiosità, qualcosa della Kai concept di mazda?

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