TomTom: stop agli aggiornamenti cartografici per i navigatori meno recenti

30 Gennaio 2018 68

TomTom lo ha comunicato tramite il proprio sito ufficiale, e per i clienti più fedeli sarà una vera e propria doccia fredda. La società ha fatto sapere che non rilascerà più aggiornamenti software e cartografici per alcuni dei modelli più datati, considerati obsoleti poichè non disporrebbero delle risorse hardware sufficienti ad eseguire le versioni più recenti del software.

Sono presenti i modelli appartenenti alle serie XL, XXL, GO, VIA, Ease, Start e One, giunti al termine del loro ciclo di vita. I dispositivi interessati, nello specifico::

  • Non riceveranno mappe aggiornate o nuovi servizi
  • Non riceveranno nuovi aggiornamenti software
  • Chi ha sottoscritto un servizio di aggiornamento delle mappe potrà continuare e fruirne sino al termine della sottoscrizione
  • Il dispositivo continuerà a funzionare, ma con mappe non aggiornate e, quindi, offrendo servizi di navigazione meno accurati

Il consiglio di TomTom è di passare ad un navigatore della recente produzione, sempre ammesso che il pubblico continui ad apprezzare le soluzioni standalone alle piattaforme di navigazione integrate negli smartphone.

Per ulteriori informazioni si rimanda al sito ufficiale. A seguire, l'elenco dettagliato dei modelli interessati.

  • GO 750 (W7)
  • XL 2nd Edition (RC/RI/RN/RV)
  • XXL 530(RY)/535(RW)/540(RX)/550(GL) SERIES
  • ONE 4th Edition (PC/PF/PI/PL/PO/PQ)
  • START (XB/XD/XF/XH)
  • EASE (XI/XJ/XK/XL)
  • PLUS (XN/XM)
  • XL 4th Edition (GJ/GI/GK/GP) GO 1000 (TD/TB)
  • GO 1005 (SF/SB)
  • VIA 110(AG)/130(AV)/220(AQ)
  • VIA 120 (AN/AU/FM)
  • XXL CLASSIC SERIES (GQ)
  • GO 700 (M5)
  • GO 630 (JB)
  • GO 720 (M6)
  • GO 730 (J4)
  • GO 740 (WR/WL)
  • GO 750 (W4)
  • GO I90 (DC)
  • ONE IQ ROUTES (P1/PS/P2/PU)
  • ONE 140 (RED) (PM)
  • XL 3rd Edition (R1/RS/R2/R4/RU)
  • GO 820 (FT)
  • GO 825 (FY)
  • START 20(AO)/25(BK)
  • START 45(GT)/55(GU)/60(WM)
Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da Tigershopit a 569 euro oppure da Amazon a 639 euro.

68

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gaelom

Ma ancora li vendono?

R4nd0mH3r0

già moddate con successo anni fa seguendo le guide. Quelle rfid invece sono un casino atomico e totalmente fuori dalla mia portata di scarsissime conoscenze elettroniche. Grazie cmq

Lord SNK

Ch14v3tt3? Io scrivo methack, tu cogli quello che devi cogliete. ;)

The_Th

nella scatola era ben evidente "A VITA", non la pappardella che hai riportato tu...
dai siamo onesti, il 99% di chi li ha presi ha inteso a vita cioè per sempre, non fino a quando il produttore decide...
altrimenti potrebbe decidere che la vita è 6 mesi e sono fregato...

Felix

Che a vita significa a vita... ma quale vita?

Sul serio qualcuno credeva che quella “vita” fosse la propria e si aspettava, nel migliore dei casi, diversi decenni di supporto software ed aggiornamenti finché non sarebbe stato morto?!?

È palese che si riferissero alla vita del prodotto, e questo vale per qualsiasi prodotto che offre qualcosa “a vita”.

Dal sito TomTom, e sicuramente sarà scritto anche su confezioni e manuali:

COSA SIGNIFICA "A VITA"?

A vita: indica la durata utile del dispositivo, vale a dire il periodo di tempo in cui TomTom fornisce supporto per il dispositivo tramite aggiornamenti software, servizi, contenuti o accessori. Un dispositivo termina la sua durata quando nessuno di questi servizi è più disponibile. Per durata utile di un'app per smartphone si intende il periodo di tempo in cui TomTom continua a fornire servizi per l'app, ad esempio gli aggiornamenti.

I Servizi a vita possono essere utilizzati esclusivamente sul dispositivo o sull'app con cui sono stati acquistati e non possono essere trasferiti ad altri dispositivo TomTom o ad altre app.
kedwir

Di norma no.. ma l'ultima volta che sono andato in sicilia con 40.000 gradi sul cruscotto.. il cell nonostante l'aria condizionata ha iniziato a bloccarsi per via della temperatura.. se poi devi affrontare un viaggio lungo è meglio non lasciare il cell. attaccato alla usb sull'accendisigaro, poi magari autogrill e si stacca poi si riparte e si riattacca ecc.. sarebbe meglio un dispositivo dedicato, ma ci si arrangia anche senza.

kedwir

"A vita del prodotto ovviamente".. e da quando in qua il mio navigatore è schiattato? azz.. devo controllare, se n'è andato così senza neanche un ultimo saluto?.. cmq magari uno almeno una decina d'anni se lo aspettava... "A VITA"

Srnicek

Credo intendesse "usare tanto un dispositivo apposta per la navigazione quando ormai si possono usare gli smartphone".

Desmond Hume

Ah quindi per aggiornamenti della cartografia a vita tu intendi finché il dispositivo è in vendita o finché riceve aggiornamenti al firmware? Ti piace vincere facile a volte penso che certe aziende ce le meritiamo proprio.

Rik Riker

Il mio start 25 quindi ha finito il suo ciclo...

The_Th

a vita significa a vita, non a vita del prodotto...
altrimenti lo specifichi, fino a quando il prodotto sarà aggiornabile, e quindi alla fine torniamo a "fino a quando lo decido io tomtom"

The_Th

quale sarebbe il problema di usare tanto il telefono come navigatore?

A-Ha - Take on Me

Ah ok bene

skorpion83

Non fate i babbei.
"aggiornamenti a vita" si intende per il ciclo di vita del navigatore ed è riportato anche sulla scatola, almeno sul mio go 520 c'è scritto.
E sfido chiunque ad usare tanto il navigatore col cell...

J.H. Bolivar Pacheco

Dipende i contesti , ma spesso nei viaggi medio-lunghi è tom tom che la fa da padrone

Alessio Ferri

Qualcuno si sarà anche indispettito perché non è passabile per eredità.
P.S. io sto facendo adesso l'ultimo aggiornamento disponibile del mio via 130

overview_marcia

In Italia penso il 99%, me compreso. Più sotto ho scritto un post sulla tariffa vodafone "infinity"...

The_Th

ma il ciclo di vita lo decidono loro...con questo ragionamento potevano mettere il ciclo di vita ad 1 mese...

poi dimmi quale consumatore medio leggendo "mappe aggiornate gratis a vita" ha inteso "al ciclo di vita del navigatore" e quanti hanno inteso "fino a quando vivo io"

overview_marcia

Qualche mese fa sono andato a Roma e, come molte altre volte ha funzionato alla perfezione, utile la funzione che ti indica la velocità media quando sei sotto "tutor". Al giorno d'oggi se viene unito a una pre-visione su internet del percorso, e del luogo dove si deve andare, diventa semplicemente perfetto.

overview_marcia

Ci sono cascati in tanti alla frase "a vita", la dove tomtom intendeva fine ciclo, la gente ha pensato alla propria bara.
Stessa cosa con la tariffa vodafone "infinity", la gente ha pensato di poter chiamare infinitamente per tutto il tempo voluto, salvo poi ritrovarsi, nella migliore delle ipotesi, con i soldi della ricaricabile finiti e, nella peggiore, con bollette astronomiche incontestabili, quando semplicemente era solo il nome della tariffa che avrebbe potuto benissimo chiamarsi "paperino". Ahh il marketing abbinato a elevate dosi di coc@ina a volte da i suoi frutti.

overview_marcia

Con "mappe a vita" intendono fino al termine del loro ciclo di vita. Cosa che sta avvenendo proprio ora con questo articolo. Non intendono fino alla fine della tua di vita... XD

Solaris

Se aspettano che qualcuno se li ricompri hanno capito male.
Google maps + qualsiasi telefonino da du lire batte sta ciofeca a mani basse.
Io mi sto pentendo di averlo chiesto come optional sulla macchina. Fa letteralmente c4gare.

stiga holmen

ahahaha xD Io ci stavo pensando l'altro giorno ad hackerare le chiavette delle macchinette xD

R4nd0mH3r0

mobimart

The_Th

se uno lo usa molto varrebbe la pena uno integrato nella vettura per me...
io uso sempre il telefono, e lo uso abbastanza, e mi sono sempre trovato bene, quando viaggio lo carico pure, quando arrivo a destinazione ho anche il telefono carico, meglio di così...

The_Th

pessimo comportamento...
lo vendevano con promessa di mappe "a vita", mentre ora fanno marcia indietro...

ovviamente per l'uso generalista non li prende nessuno, ci sono le mappe su qualsiasi smartphone che con un supporto e caricatore da auto diventa simile ad un navigatore, tanto ormai i 5 pollici sono il minimo, senza contare i navigatori integrati o ancora meglio car play o android auto...
devono puntare ad un mercato più di nicchia (mezzi pesanti, moto...)

Tony Musone

bisogno forse no ma tutti coloro che guidano per lavoro possono trovarli più comodi che usare lo smartphone

Tony Musone

android auto installato su smartphone si avvia automaticamente se collegato via bluetooth all'autovettura ;)

Tony Musone

- l'interfaccia è migliorata, anche se io uso waze prevalentemente in extraurbano, quindi solo a quella interfaccia mi posso esprimere
- la scelta grottesca del percorso dipende, se è impostato su quello più veloce, dall'impegno di evitare il traffico, provare per credere
- le segnalazioni non sono false ma solo vecchie, nel senso che essendo un'app di navigazione social, basata sulle segnalazioni dell'utenza, la stessa utenza dovrebbe segnalare quando quegli avvisi non hanno più senso di esistere, tutto qua

stiga holmen

Personalmente credo di no, tranne per le moto, dove un navigatore tradizionale è meglio utilizzabile e più duraturo rispetto ad uno smartphone

andrewcai

Ormai sono inutili

William

Ma sinceramente con i navigatori negli smartphone c'è davvero bisogno di navigatori esterni?

Nix87

Ma se anche per l app per Android e iOS che dicevano che avrebbero aggiornato a vita dopo nemmeno 2 anni hanno cambiato idea...ed io avevo speso 45€ proprio per gli aggiornamenti a vita...

SimOOne

Ormai secondo me sono prodotti destinati a scomparire tranne che in alcuni particolari formato, magari per camper o per moto.
Ormai quasi tutte le macchine offrono il navigatore integrato nel sistema di infotainment (a pagamento o meno). Sempre più auto hanno il supporto ad Android auto e CarPlay che di fatto rende comodo lutitlizo delle mappe del telefono. Chi non ha tutto questo può utilizzare il telefono chb già con google maps é più affidabile di un qualsiasi TomTom (traffico in tempo reale, strade aggiornate.. mancano solo gli autovelox)..
io attualmente uso solo il telefono, il TomTom lo uso solo nei viaggi lunghi lunghi (solo perché lo tengo attaccato e sempre in carica) per il resto effettivamente è inutilizzato..

A-Ha - Take on Me

Ah

stiga holmen

prova a dare un occhio qui, sembra qualcosa si muova ancora

tinyurl. com/yanbunqs

leo1984

anche per loro la crisi si sente ed iniziano a "spronare" l'acquisto di dispositivi nuovi?

Paolo

Bhè "del Prodotto" lo hai aggiunto te.. non vorrei sbagliarmi ma "a vita" è legato all'account utilizzato al momento dell'acquisto.. infatti per usufruire del download delle mappe etc devi comunque effettuare l'accesso con le tue credenziali e collegare il device al tuo account per non parlare dei dispositivi mobili Android/Ios dove non è importatnte il device ma puoi usare la tua sottoscrizione dove vuoi.. e cambiare da android a ios quando vuoi...

devil93

Quindi il start 50 lo aggiornano ancora?

Repox Ray

E lasciarlo acceso, che tanto va in standby dopo 1 minuto?

LaVeraVerità

E dire che disponi di dieci protuberanze biomeccaniche che sembrano adatte allo scopo (che, per inciso non è solo quello di estrarre residui di polvere e muco dagli orifizi nasali per ingannare il tempo tra un semaforo e l'altro).

Top Cat

Ho visto radiografie di 'cose' simili, ed è proprio uguale ad una di queste!

LaVeraVerità

"Il consiglio di TomTom è di passare ad un navigatore della recente produzione"

Ma va'?! E chi l'avrebbe mai detto.

stiga holmen

AHAHAH no no è solo una foto di un cavatappi su un tavolo

Top Cat

OT\
Ma il tuo avatar, è una radiografia di un cavatappi usato 'impropiamente'?
\OT

Top Cat

Tnx.

ghost

Non vorrei dire una cavolata ma con a vita ricordo di aver letto (fino a che non si rompe). Ovviamente è sottointeso che se cambiano software e le mappe diventano incompatibili non è tecnicamente colpa loro. Essendo il loro gestore mappe uguale dal 2003 (e non so quanti anni prima) non ho troppa paura

Top Cat

Più di quanto tu creda.

stiga holmen

Io avevo un One 3rd edition.
Il forum era IPMart , ma a memoria avevano eliminato la sezione per i navigatori

ghost

Io si le strane sono ancora più precise di google maps e ha gli autovelox (quelli a pagamento)

Audi

Audi Q2: recensione e prova su strada | HDtest

Hyundai

Hyundai IONIQ Electric: Live Batteria in extra-urbano

Volkswagen

Auto elettriche 2018: i modelli in commercio in Italia, prezzi e autonomia

È il navigatore l'optional più richiesto dagli automobilisti italiani