Suzuki finanzia ispace per sbarcare sulla luna

16 Gennaio 2018 31

Suzuki ha annunciato un piano per finanziare la società giapponese ispace, nata con l'obiettivo di sbarcare sulla luna con due missioni esplorative entro il 2020. Il costruttore giapponese fornirà la propria esperienza nel campo del fuoristrada per lo sviluppo di un veicolo in grado di affrontare i terreni lunari. Attualmente, ispace ha raggiunto il traguardo record di 90,2 milioni di dollari di finanziamenti, correndo con la propria squadra HAKUTO per il Google Lunar XPRIZE.

Suzuki, insieme a Innovation Network Corporation of Japan, la Banca di sviluppo del Giappone, il Tokyo Broadcasting System, Konica Minolta, Shimizu, SPARX, Dentsu, Fondo Real Tech, KDDI, Japan Airlines e Toppan Printing, aiuterà ispace a proseguire lo sviluppo della propria tecnologia per sbarcare sulla luna in tempi brevi. Attualmente è in corso di progettazione un piccolo lander lunare, agile e modulare per fornire un regolare servizio di trasporto sulla Luna.

La missione 1, pianificata per il quarto trimestre del 2019, lancerà il lander nell'orbita lunare per condurre l'osservazione della superficie lunare. La missione 2, prevista per il quarto trimestre del 2020, vedrà invece il lander provare un atterraggio morbido sulla Luna, dispiegando più rover per esplorare e mappare la superficie.

Del resto, le previsioni di ispace sono chiare: entro il 2040 la Luna sarà stabilmente abitata da 1.000 persone, con oltre 10.000 visitatori ogni anno. Le infrastrutture in superficie saranno incentrate sulle risorse idriche della Luna, supportate da una varietà di attività tra cui edilizia, acciaio, energia, comunicazioni, trasporti, agricoltura, medicina e turismo. Secondo le previsioni, la luna si configurerà presto come un'estensione territoriale della Terra.


Con l'adozione di un processo di sviluppo agile per la progettazione di veicoli spaziali modulari, ispace condurrà missioni spaziali a basso costo, ad alta frequenza e flessibili. Il lander lunare di ispace sarà in grado di ospitare circa 30 kg di attrezzature, che includono due rover di esplorazione lunari, anch'essi sviluppati da ispace, ognuno dei quali può caricare fino a 5 kg di merce.

ispace fornirà il servizio di trasporto alla Luna per i futuri clienti tra cui agenzie governative, istituti di ricerca e accademici e società private. Tramite l'installazione di attrezzature scientifiche sul lander e sui rover, i clienti/enti saranno in grado di condurre esperimenti e osservazioni nell'orbita lunare e sulla superficie lunare. ispace fornirà inoltre servizi di dati con le immagini e i video acquisiti durante le missioni, i dati ambientali lunari, la disponibilità di risorse lunari, le composizioni di regolite e la mappatura topografica 3D ad alta fedeltà dei dintorni, ecc.

L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Tiger Shop a 584 euro oppure da Amazon a 650 euro.

31

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mister chuck revenge

Troppi xD forse arrivo a 10 vendendo tutte le proprietà ahah

SteDS

prenota prenota...

https://www .blueorigin .com/interested

Svasatore

È appunto secondo me il VFR non lo faranno mai.
Quello sì sarebbe un qualcosa di nuovo.

SteDS

Sicuramente. Del resto anche il falcon heavy è ormai pronto sulla rampa, solo con 5 anni di ritardo dai... personalmente apprezzo Musk ma le spara troppo grosse, marte nel 2024 è una c4gata pazzesca

FabX

e poi arrivò un metorite e distrusse tutta l'installazione.. non credo che sia possibile costruire cosi a "cielo aperto" considerato il notevole rischio di impatto meteoritico che ha la luna, essendo priva di atmosfera... infatti alcuni progetti pensavano bensi di trovare un luogo adatto alla base tra le numerose caverne lunari..

Ratchet

Suzuki Uchiha

gigilatrottola7

Purtroppo...

fener zizi

a Dino Tinelli non piace questo articolo.

IO:D

???

Leox91

Non sono sicuro....sicuramente la Luna è bella grossa e densa, però a scavare e scavare qualcosa deve pur succedere, "ininfluente" è troppo poco e "impatto considerevole" è troppo.

Liuk

La Guerra di un Anno.

LucaS888

Quindi ormai è già degli americani da poco meno di 50 anni ?

LucaS888

Beh intanto dipende se poi vuoi anche tornare indietro oppure no.
Fare un viaggio di sola andata è più semplice ed economico, tanto tutti dobbiamo morire prima o poi...

LucaS888

Ma se poi ti cade un side sulla testa ?

LucaS888

"la luna si configurerà presto come un'estensione territoriale della Terra."

Si ma di quale territorio visto che la Terra è divisa in centinaia di stati ?

TeoCrysis

E' grossina la luna eh... non pensare che possa essere svuotata o cose simili, l'impatto umano sarebbe ininfluente.

giorgio085

cosa ne pensano i terrapiattari?

Svasatore

Vabbè ma la tua è una patologia!
Comunque puoi andare con munsk su Marte nel 2024 se lo vuoi.

Leox91

Non capisco, vogliono minare sulla luna? Non rischierebbe di perdere massa in eccesso? :S

M.5.0

Hey Static Fire fans, if all goes to plan we could have two Static Fire tests at around the same time on Tuesday. Falcon Heavy is currently (though as we know subject to change) due to Static Fire Tuesday, and so is the next RS-25 test at Stennis!

Dai che oggi ce la fa

Liuk

Escudendo i N4z1 Lunari, perchè andare sulla luna?
Per l'Elio3.
E poi, ma si facciamo pure la Base Lunare Alpha...dopodichè Luna 2....Side 1....Zion e alla fine il Gundam.

Del resto sono giapponesi no?
;-)

Ikaro

19 senza vestiti... Se già ti infili le mutande son 300000

Biso22

Assolutamente!!! Secondo te i vip della TV come fanno a rimanere così a 70 anni? La chirurgia fa miracoli ma fino ad un certo punto

Alberto

Tra 20 anni per i comuni mortali, spendendo cmq grosse cifre, secondo me sará possibile

Alberto

Dici che se metto il freezer al max ce la faccio? Ahah

Alberto

Certo mai dire mai...ma saró un vecchietto con alzheimer quindi non riuscirei a godermelo

Mister chuck revenge

Ci vorrei andare sulla luna e vedere la nostra casa da lì, chissà se mai riuscirò a realizzare questo sogno tra 10/20 anni.
Ammetto che pagherei anche una bella cifra se fosse possibile!

Biso22

Esistono dei freezer veramente efficienti!

Mister chuck revenge

Chissà magari ci sarai ancora

Alberto

Magari tra 60anni si potrá andrare sulla luna con ryanair a 19€...ahah peccato che non ci saró :)

Davide

Il primo che arriva : C ripgliamm tutt chill che è u nnuostrrrrrrrr

Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

Renault

ADAS Renault: vi spiego tutta la tecnologia | speciale guida autonoma LVL 2