Ford: il SYNC 3 accoglie Waze al CES 2018

12 Gennaio 2018 19

Tra le novità annunciate al CES di Las Vegas di quest'anno hanno assunto grande importanza anche i sistemi di infotainment per auto, destinati a diventare sempre più potenti non solo dal punto di vista della dotazione hardware ma anche per quanto riguarda le funzionalità e l'integrazione con gli ecosistemi in cui entrano in contatto.

Ford sotto questo aspetto è sempre stata avanti, integrando il protocollo AppLink al proprio sistema di infotelematica SYNC ormai da parecchi anni. Grazie ad AppLink, è possibile utilizzare numerose app presenti sullo smartphone degli utenti servendosi del display della vettura e dei comandi fisici, come quelli al volante. Una sorta di mirroring "primordiale", che oggi si ritrova (con diverse funzionalità) sui più "famosi" Apple CarPlay e Android Auto.

Waze sbarca su AppLink

Pur prevedendo questi sistemi sulle versioni più recenti di SYNC, Ford ritiene AppLink un sistema valido per utilizzare gran parte delle app non ancora previste CarPlay e Android Auto. Pur non appartenendo a questa categoria, Waze è tra le app che Ford rilascerà presto sulle versioni più recenti del SYNC 3 (3.0) sui model year 2018 e 2019, mentre tutti gli altri utenti di Sync 3 potranno aggiornare il sistema via OTA per ottenere l'integrazione con Waze.

Grazie ad AppLink, gli utenti Waze potranno utilizzare la popolare app di navigazione con un'integrazione ottimizzata: basta collegare il proprio smatphone tramite la porta USB presente nel veicolo e l'app Waze si proietterà direttamente sul display touch della vettura. Per gli utenti iOS, poi, è stata prevista un'ulteriore integrazione con i comandi vocali, con i quali attivare l'assistente Siri.

Anche con i comandi vocali

Gli utenti Ford potranno dunque sfruttare le nuove funzionalità Talk to Waze (il sistema che consente di dare indicazioni con un linguaggio naturale) e HOV, che fornisce ulteriori opzioni di navigazione e tempi di arrivo per chi utilizza le corsie High-Occupancy-Vehicle, ossia quelle riservate agli utilizzatori dei servizi di car pooling.

Waze è in grado di raccogliere informazioni su traffico, incidenti e lavori in corso grazie al contributo della propria community, che deve semplicemente utilizzare l'app per fornire informazioni che saranno poi utili per tutti gli altri utilizzatori. Un contributo più signifcativo può essere poi dato "manualmente", ossia condividendo informazioni dettagliate con la community, per esempio in caso di un incidente improvviso.

Oltre a Waze, l'AppLink si arricchirà presto anche con iHeartRadio (per accedere a migliaia di stazioni radio) e WebEx, per svolgere teleconferenze direttamente dall'auto.


19

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danilo_BB

Google Maps non c'è in Sync3 (Fiesta 2018 e ios 10) ?
Si può abilitare ?

Raggio

Qui trovi tutto. http :// www. idaf. it/ index.php?topic=51273.0

giacomo892

come hai fatto a mettere il software 3.0? Io ho il 2.x mi pare e dagli OTA via wifi non trova niente.

Raggio

Ovviamente. Ci vuole troppo tempo per aggiornarlo via wifi. Sono quasi 3 gb di sistema. L'unico modo é via usb.

Raggio

Io ho una Ford kuga 2017. Ho aggiornato il Sync alla versione 3.0.
Quando mi serve il navigatore aggiornato attacco il telefono e uso waze o Google maps con Android Auto.
Mi dici dove sono questi bug?

Mikel

Un mediacom magari, smartphone di cui vanno fieri tutti i papà mink1a..

Enrico Dunghi

ma anche no :-)

muradreis

Se tutti avessero Android auto o Apple car, il tuo ragionamento non farebbe una piega. La bella trovata del Sync teoricamente qui è la retrocompatibilità: aggiorni la versione vecchia, senza aver necessità di avere i due sistemi, che fino a pochissimo tempo fa non erano così standard

muradreis

Grazie! Quindi basta aspettare la versione 3.0 per avere l'unica vera app di cui sento la necessità in un auto: il navigatore

Emanuele

Io continuo a non capire perché fare sistemi quando ci sono già Android Auto e CarPlay; oramai lo smartphone lo hanno tutti, metti una porta usb per ricaricare l'eventuale smartphone da centro commerciale e fine.

dicolamiasisi

le uniche due app compatibili con la mia versione sync sono spotify e glympse (mai usata)...con la nuova versione cè anche sygic ma funziona solo con ios

muradreis

Tra quelle 2 o 3 app c'è un navigatore (uno qualunque)? Ti giuro mi compro una Ford solo per quello

proxyy

Interessante

ferragno

si si proprio al ces lo deve accogliere

lore_rock

Peccato che quella ciofeca di carplay costringa all’uso delle mappe Apple e non le terze parti tra cui garmin, here o waze

giacomo892

Ahahahahah. E' pieno zeppo di bug. Davvero uno schifo come sistema.

dicolamiasisi

figuriamoci...l'ultima volta che ho provato ad aprire la pagina degli update non si apriva nemmeno

giacomo892

concordo. SYNC 3 è imbarazzate. Hai mai visto un aggiornamento tu?

dicolamiasisi

sync è indietro anni luce...applink gestisce due app contate e manco bene...lettura e scrittura messaggi solo SMS ormai obsoleti

Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro

HDBlog.it

Le migliori tecnologie di Ginevra 2018: dal pneumatico vivente ai fari smart Mercedes