MINI 3-5 porte e Cabrio: arriva un nuovo cambio doppia-frizione
La gamma MINI 3-5 porte e Cabrio porte vede il debutto di un nuovo cambio a doppia frizione a 7 rapporti con funzionamento intelligente per ridurre consumi ed emissioni
MINI aggiorna profondamente l'offerta del proprio segmento di auto compatte introducendo una nuova trasmissione a doppia frizione per i modelli MINI a 3 e 5 porte e Cabrio. Si tratta di un'unità nuova di zecca, denominata Steptronic, dotata di 7 rapporti che sarà offerta solo con alcuni motori selezionati (ma non ancora ufficializzati dalla casa).
A caratterizzare questa importante novità in casa MINI la presenza di una nuova leva del cambio elettronica, che sostituisce quella meccanica presente sugli attuali cambi Steptronic a convertitore di coppia di origine AISIN. Una leva dal design cilindrico inedito, che ritorna sempre nella posizione di partenza dopo aver selezionato le modalità di guida D, N e R. Il blocco P si attiva invece premendo l'apposito tasto.
Presente anche la modalità Sport, attivabile spostando a sinistra il selettore, che in questa posizione può consentire un utilizzo sequenziale.
Grazie ad un'elettronica evoluta, derivata da quella delle "sorelle maggiori" BMW, questo cambio è in grado di "dialogare" con il sistema di navigazione e con lo start/stop, in modo da regolare il proprio funzionamento per ridurre i consumi, adottando per esempio la modalità di "veleggiamento" (coasting) in determinate occasioni: il motore viene "scollegato", eliminando il freno motore per sfruttare l'inerzia dell'auto. Questa funzione si disattiva quando il navigatore o un sistema ADAS rileva la necessità di frenare.
Grazie alle due frizioni (una per i rapporti pari e una per dispari/retro), il nuovo cambio è in grado di assicurare una spinta continua senza interruzione della coppia erogata. In questo modo, il guidatore può sempre tenere il piede "schiacciato": il cambio marcia avviene in una frazione di secondo e c'è sempre una frizione pronta a scalare o passare al rapporto successivo, grazie ad un elettronica che capisce sempre quale sia il rapporto migliore da utilizzare.
Un aspetto da non sottovalutare è la possibilità di utilizzare la modalità sequenziale: basta spingere in avanti la leva per scalare e tirare verso di se per passare ad una marcia superiore, in maniera quindi molto naturale.