Cerca

Abarth 595 Pista, a Ginevra debutta quella con 160 CV

Abarth 595 Pista si presenta in anteprima al Salone di Ginevra e punta a rendere più vicina all'utente l'esperienza che si può fare solo su un tracciato. Non a caso le dotazioni tecniche e multimediali sono pensate per chi ha le corse nel sangue. Motore

Abarth 595 Pista, a Ginevra debutta quella con 160 CV
Vai ai commenti
Alessio Frassinetti
Alessio Frassinetti
Pubblicato il 1 mar 2017

Abarth 595 Pista si presenta in anteprima al Salone di Ginevra e punta a rendere più vicina all’utente l’esperienza che si può fare solo su un tracciato. Non a caso le dotazioni tecniche e multimediali sono pensate per chi ha le corse nel sangue. Motore T-Jet da 160 CV da 216 orari e 0-100 in 7,3 secondi.

Abarth porta al debutto nella cornice svizzera del Salone Internazionale di Ginevra la nuova Abarth 595 Pista, soluzione intermedia tra la 595 da 145 CV e la 595 Turismo da 165 CV. Grazie ai auoi 160 CV punta a rendere l’esperienza stradale un po’ più vicina alla pista, o almeno questo promette Abarth. Il contenuto tecnico è di tutto rilievo e prevede, oltre al già citato 1.4 T-Jet da 160 CV, un cambio manuale a cinque rapporti ma soprattutto dischi freno autoventilati all’anteriore e posteriore con misura 284×22 mm e 240×11 mm rispettivamente; sospensioni posteriori Koni con tecnologia FSD; scarico ad alte prestazioni Abarth Record Monza con sistema Dual Mode e quattro terminali.

216 Km/h di velocità massima

La Abarth 595 Pista è disponibile sia in versione berlina sia cabrio, in cinque colori di carrozzeria con dettagli a contrasto: Grigio Campovolo, Bianco Gara, Rosso Abarth, Grigio Record, Nero Scorpione.
Il propulsore poi vanta una potenza specifica di 117 CV/litro e sviluppa una coppia di 230 Nm a 3000 giri. La velocità massima è di 216 km/h, mica bruscolini, e l’accelerazione da 0 a 100 avviene in 7,3", dato questo nella norma considerata la potenza e non viene specificato se il cambio sequenziale (disponibile come optional con le palette al volante) migliori la situazione.

Com’è dentro e fuori

Dal punto di visto estetico, l’Abarth 595 Pista spicca per la possibilità di scegliere il colore dell’inserto paraurti anteriore e posteriore, delle calotte degli specchietti retrovisori e delle pinze dei freni tra nero, rosso e giallo. Inoltre, i dettagli esterni presentano una finitura titanio, ripresa anche dal badge specifico “595 Pista". Sulla versione cabrio, dotata di capote ad azionamento elettrico, di serie ci sono anche i sensori parcheggio posteriori. All’interno, sedili sportivi Abarth in tessuto con regolazione in altezza, a richiesta in pelle nera, quadro strumenti con display a colori TFT da 7", fascia plancia grigio opaco, climatizzatore, volante sportivo in pelle con mirino. A richiesta, climatizzatore automatico e specchio retrovisore interno elettrocromico.


A bordo della Abarth 595 Pista trovano spazio anche il moderno sistema di infotainment Uconnect con schermo touch da 7", radio DAB, 6 altoparlanti, Bluetooth con audio streaming, porte USB/AUX e servizi Live grazie ai quali è possibile utilizzare numerose applicazioni. Direttamente dal sistema si può accedere a Facebook, Twitter, ascoltare oltre 35 milioni di canzoni grazie a Deezer e sintonizzarsi su 100.000 stazioni radiofoniche online con Tuneln. Reuters News offre aggiornamenti in tempi reali, mentre i servizi di TomTomLive forniscono informazioni su traffico, meteo e Autovelox. Inoltre l’infotainment consente di precaricare alcuni dei circuiti più famosi del mondo, come Monza, Spa-Francorchamps e Red Bull Ring, selezionarli durante le sessioni in pista per visualizzarne la mappa dettagliata e ricevere indicazioni di guida in tempo reale per migliorare i tempi sul giro.
In questo modo, chiunque guidi una Abarth 595 Pista può in ogni momento accedere alle sessioni registrate e analizzare le proprie performance. Non solo: grazie alla funzione Routes l’utente può creare un percorso personalizzato, accedere a quelli da lui creati in precedenza e registrare la traccia GPS su ogni percorso per poi analizzarla.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento