Audi RS3 Restyling: a Ginevra la Sportback da 400 CV

10 Febbraio 2017 0


Dopo la variante sedan, Audi toglie i veli alla variante restyling più sportiva della sua compatta A3, la RS3 Sportback, in arrivo al Salone di Ginevra con lo stesso motore da 400 CV.

Tante novità la variante 2017 di Audi RS3 Sportback, l'ultimo modello della gamma A3 ad essere sottoposto al tradizionale restyling di metà carriera: come la versione sedan (che abbiamo visto al Salone di Parigi 2016), anche la 5 porte riceve in dote il nuovo motore 2.5 TFSI 5 cilindri turbo, un'unità profondamente rinnovata rispetto alla precedente.


Oltre ad essere più leggero di 26 kg grazie ad un nuovo basamento in alluminio, il nuovo 2.5 TFSI è anche più potente (anzi, "il 5 cilindri più potente al mondo", secondo Audi), con un'output che raggiunge i 400 CV e i 480 Nm di coppia massima disponibile tra 1.700 e 5.850 giri al minuto. Numeri che vengono gestiti dall'impeccabile cambio doppia frizione S tronic e scaricati a terra dalla trazione integrale permanente quattro che, con la sua frizione a lamelle elettroidraulica distribuisce la coppia di trazione in modo variabile tra gli assali.

Grazie al nuovo propulsore, l'Audi RS3 Sportback 2017 raggiunge i 100 km/h da fermo in soli 4,1 secondi (-0,2 secondi rispetto alla precedente generazione, mentre la velocità è limitata elettronicamente a 250 km/h, sbloccabile fino a 280 km/h.


Il restyling si è poi concentrato sui punti "soft" della vettura, ossia gruppi ottici anteriori e posteriori (full-LED con opzione Matrix), paraurti anteriori (con prese d'aria più elaborate e nuovi inserti satinati), griglia single-frame più definita e un'estrattore posteriore dalle diverse finiture. Poche novità dentro, se si esclude l'interessante strumentazione digitale configurabile Audi Virtual Cockpit, che si compone di un display TFT da 12,3 pollici di diagonale.

La nuova Audi RS3 Sportback sarà ordinabile a partire da giugno, mentre le prime consegne avverranno dalla fine di agosto 2017. Appuntamento a Ginevra!

L'unico vero Note.? Samsung Galaxy Note 9 è in offerta oggi su a 509 euro oppure da Amazon a 681 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video